Cerca Hotel al miglior prezzo

Borghi più belli Sardegna

I borghi medievali più belli della Sardegna

La Sardegna ha avuto da sempre una importante posizione nel cuore del Mediterraneo occidentale, e fu di strategica importanza ad esempio per i genovesi, che dotarono le sue coste di una serie di torri d'avvistamento, ancor oggi ben visibili su alcune spiagge dell'isola. Ancor prima furono i fenici ad accedere alle coste della Sardegna e rendere i suoi porti principali come riferimento per i loro traffici commerciali. Siti archeologici come Tharros, Bithia e Nora.  Anche Bosa, non lontana da oristano sulla costa sarda occidentale, possiede una origine che risale al popolo dei Fenici. La sua bellezza però risiede nel suo borgo medievale, chiamato Sa Costa. Si erge davanti alle acque del fiume Temo, e mantiene il suo fascino antico fatto di strade acciottolate, le sue case dai colori caldi e avvolgenti e il Castello dei Malaspina che domina l'insieme.
Più a sud, vicino ad Iglesias, sempre sulla costa occidentale ma più precisamente sull'Isola di San Pietro  troviamo il borgo di Carloforte, ben arroccato su una baia protetta dal vento maestrale. Oggi accoglie i visitatori con l'immutato fascino del tempo. Le sue mura, lo sguardo del suo Forte Santa Teresa, il dedalo delle strade del rione delle Calcinate rendono entusiasmante l'esplorazione di Carloforte, con tocchi di colore che ricordano i borghi genovesi, come del resto è l'origine del centro storico cittadino.
A nord invece troviamo un altro importante borgo della Sardegna e cioè Castelsardo. la sua posizione dominante sia sul Golfo dell'Asinara che sulle coste rocciose della Gallura ha da sempre reso importante questo promontorio roccioso. Fondato come Castel Genovese, divenne poi Castell'Aragonese prima di diventare l'odierno Castelsardo, nome concesso dalla famiglia Savoia. Rimane oggi comunque la bellezza cristallina del suo centro, la maestosità della sua cattedrale di S.Antonio e il suo tipico artigianto fatto di ceste di vimini e ceramiche, che offrono l'idea giusta per dei souvenir originali dalla Sardegna.


Condividi:

loading...
close