Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Spagna

Nel mare della Spagna e le sue Isole

Assieme a Grecia ed Italia la Spagna contende il primato di migliore destinazione di mare d'Europa, ma sicuramente vince la classifica della più grande varietà di paesaggi marini, potendo contare sia delle coste mediterranee che delle spettacolari spiagge della sua porzione nord-occidentale, che bordano il fascinoso litorale dell'oceano Atlantico.

Sul lato nord della penisola Iberica troviamo infatti le spiagge basche, dove magari l'acqua possiede temperature fresche anche in estate, ma che sono una vera manna per gli amanti del surf, a causa delle grandi onde oceaniche che qui vanno ad infrangersi con potenza. Partendo dal confine con la Francia troviamo in successione la Costa Vasca con località celebri come Hondarribia e San Sebastian, la Costa de Cantabria di Laredo, Santander e la bella Santillana del Mar che introduce al litorale delle Asturie e della Costa Verde: qui meritano un viaggio Llanes, Gjion, Cudillero e Luarca.

La Galizia attende i bagnanti con il litorale spettacolare delle Rias Altas, con il paesaggio a scogliere che prosegue verso occidente in direzione del Golfo Ártabro oltre il quale si arriva a La Coruna. Chiudono il frastagliato litorale oceanico le calette della Costa da Morte dove troviamo il celebre Cabo Finisterre, e il tratto finale delle Rias Baixas. Ma queste non sono invero le ultime spiagge atlantiche: dal punto di vista meramente geografico lo sono anche quelle della Costa de la Luz, compresa tra le province di Huelva e Cadice, anche se qui il clima è decisamente più favorevole rispetto alla Galizia ed ai Paesi Baschi. Qui sono sicuramente da ricordare le spiagge di Punta Umbria e Sanlucar de Barrameda.

L'Andalusia poi oltre Gibilterra, propone anche una bella serie di spiagge mediterranee: in sucessione troviamo la Costa del Sol con località davvero importanti come Marbella, Fuengirola, Torremolinos e Nerja, seguita dalla Costa Tropical di Almunecar e Motril, a cui si aggiunge la selvaggia bellezza della Costa de Almeria. Risalendo verso nord nella piccola regione di Murcia, si entra nella Costa Calida compresa tra Aguilas , Cartagena e San Pedro del Pinatar. Da qui inizia il tratto costiero della Comunità Valenciana, con la Costa Blanca della zona di Alicante, la bella Costa de Valencia e con la Costa del Azahar. Siamo quasi in corrispondenza del delta del fiume Ebro, da dove iniziano le innumerevoli spiagge della Catalogna: in successione incontriamo la Costa Dorada di Terragona, la Costa del Garraf che si separa, grazie a Barcellona, dalla Costa del Maresme, a cui segue la blasonata Costa Brava, ricca di località care agli italiani come Lloret, Tossa de Mar e Palamos.

Per chiudere il panorama delle spiagge spagnole non possiamo tralasciare i due arcipelaghi più importanti: ovviamente le Isole Baleari, con le celebri spiagge che bordano Minorca, Maiorca, Ibiza e Formentera, ma anche le Canarie molto gettonate, per il loro clima, in inverno. Anch'esse offrono belle spiagge ed onde per i surfisti, specialmente a Lanzarote, Furteventura, Gran Canaria e a Tenerife.

Condividi:

loading...
07 Dicembre 2016 City Booming a Roma: la città di LEGO più ...

Un diorama realizzato interamente in mattoncini LEGO®, di 15 ...

NOVITA' close