Cerca Hotel al miglior prezzo

Borghi pił belli Liguria

I borghi medievali pił belli della Liguria

La Liguria è una delle regioni più ricche di borghi e castelli della penisola italiana. Villaggi come piccoli presepi si trovano arroccati su montagne e colline di un territorio che non concede spazio alla pianura ed ha aiutato quindi alla creazione di borghi isolati e fortificati. Li troviamo sia sulla riviera di ponente che su quella di levante, ma anche all'interno della regione sulle pendici delle Alpi Marittime che sui contrafforti appenninici.
Già al confine con la Francia, tra le montagne della provincia di Imperia troviamo i borghi di Dolceacqua, Apricale e Triora.
Muovendoci lungo la riviera dei fiori verso Genova, subito dopo Imperia la costa svela i gioielli di Cervo e Laigueglia. All'interno tra le vallate dell'Appennino si celano invece i borghi di Castelvecchio, Zuccarello e Castelbianco. Le riviera di ponente continua a stupire con i borghi che si ergono nei pressi di Finale Ligure: Borgio Verezzi, Finalborgo e Noli meritano una visita attenta e magari un weekend trascorsso tra mare e gastronomia. All'interno, per chi cerca la tranquilità e il fresco delle montagne è da segnalare il borgo di Millesimo e quello di Campo Ligure, che si trova nell'entroterra di Genova. Passando alla Riviera di Levante troviamo forse i due borghi pià famosi d'italia: Vernazza e Manarola sono le due perle delle Cinque Terre, con le loro case color pastello a strabiombo sul blu del Mar Ligure. Sempre vicino alla costa, nella zona di La Spezia, segnaliamo i borghi di Montemarcello e Tellaro, mentre all'interno nelle valli appenniniche si trova Varese Ligure, al confine con l'Emilia-Romagna.

Condividi:

loading...
close