Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Toscana

I mercatini dell'Avvento più belli

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Toscana

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

I mercatini natalizi pił belli della Toscana

Un viaggio tra i mercatini di Natale in Toscana è un appuntamento che consente di assaporare la magia dell'atmosfera natalizia e di visitare i borghi incantati di questa regione a partire da Chiusi della Verna in provincia di Arezzo. Nella piazza centrale della cittadina vengono allestiti gli stand in casette di legno dove gli espositori propongono prodotti di artigianato locale, fatti a mano, con tante idee regalo da impacchettare sotto l'albero. Nell'area gastronomia i visitatori assaporano le dolcezze di ogni tipo, caldarroste e vin brulè. Il tutto è accompagnato da eventi musicali e danze popolari, mentre Babbo Natale consegna i regali ai bambini.

Nel Villaggio di Natale di Montepulciano viene allestito il mercatino di Natale più grande della Toscana dove acquistare doni e passeggiare per il centro storico di questo meraviglioso borgo sulle colline senesi. In Piazza Grande, nelle oltre 60 casette di legno, si possono acquistare decorazioni per la feste, ceramiche artigianali, capi di abbigliamento e accessori, ma soprattutto si degusta il famoso vino di Montepulciano. I più piccoli, invece, possono incontrare Babbo Natale nel suo castello allestito nella Fortezza medievale, in ogni stanza c'è un'attività, ci sono elfi che costruiscono giocattoli, renne che dormono, animatori che rendono piacevole l'intero percorso e una pista di pattinaggio su ghiaccio per il divertimento di tutti.

A Pistoia, nel piccolo borgo di Porciano di Lamporecchio, nell'Area Verde, l'appuntamento non è solo con i mercatini, ma anche con i sapori del Natale. Oltre a stand artigianali, dove vengono riproposti i vecchi mestieri di un tempo, ci sono concerti e gite in carrozza per le vie del centro, inoltre si possono gustare le specialità tipiche di questo territorio e i classici dolci delle festività natalizie.

A Firenze, in Piazza Santa Croce, c'è un evento davvero speciale, il Weihnachtsmarkt, tradizionale mercatino di Natale tedesco. Oltre 50 casette accolgono stand gastronomici, e non solo, di prodotti provenienti da ogni nazione, un'occasione unica per creare scambi commerciali e culturali con altri paesi e per scoprire anche le tradizioni internazionali riguardo alle festività natalizie. La cucina tedesca è quella più presente tra wurstel, bretzel, strudel e tanta birra.

Tutto italiano, invece, il Carrara Christmas Village dove si svolgono due manifestazioni in una, Bimbi in festa, un evento dedicato al mondo dei bambini, e Regali in fiera, una mostra mercato dove acquistare le ultime novità in fatto di regali di Natale tra abbigliamento, oggettistica, articoli per la casa e giocattoli. I bambini possono divertirsi tra laboratori, gonfiabili, attrazioni di ogni genere e imparare a realizzare bolle di sapone, torte decorate e giochi riciclati, mentre gli adulti fanno shopping, assaggiano le specialità culinarie o possono seguire workshop su temi che riguardano l'infanzia-

I piccoli possono trovare un mondo magico anche a Pisa dove si trova la Fabbrica di Babbo Natale proprio nel Palazzo Congressi. I bambini imparano a realizzare i giocattoli con gli Elfi, possono parlare con Babbo Natale, assistere a spettacoli di giocolieri e di maghi, partecipare ai teatrini delle marionette. Per loro anche laboratori di legno, di carta, di polistirolo ed è possibile immortalare l'evento facendo una foto con una palla di neve di 4 metri. I grandi possono passeggiare e trovare idee regalo nel mercatino natalizio con prodotti artigianali ed enogastronomici.

Condividi:

loading...
close