Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze benessere Valle d'Aosta

Località Termali

Terme in Valle d'Aosta

Una piccola regione ma una grande destinazione per terme e benessere, questo potrebbe essere lo slogan della Valle d'Aosta, che offre montagne poderose, valli solcate da torrenti impetuosi e dotata anche di sorgenti dalle proprietà curative, capaci quindi di alleviare i problemi legati a numerose patologie e vari tipologie di disfunzioni funzionali.

Certo gli alberghi e gli hotel di oggi si dotano in modo autonomo di centro benessere, anche se in realtà si trovano in località prive di sorgenti termali, ma nel territorio della Provincia di Aosta, esistono due stabilimenti termali naturali, tra i più rinomati di tuta la penisola italiana

Non distante dal massiccio del Monte Bianco, ad ovest della regione, troviamo le terme di Pré Saint Didier, poste a circa metà strada tra Courmayeur e La Thuille . Gli stabilimenti vantano una lunga storia, ultra millenaria: erano infatti già conosciute ai tempi dei romani, ma poi le sorgenti divennero famose per i loro benefici soprattutto nel medioevo e rinascimento, ed ora sono uno dei punti di riferimento nel panorama termale di tutto l'arco alpino.
Sgorgano alla piacevole temperatura di 37 °C e sono ricche in ferro e particolari sali minerali. La loro vicinanza al tunnel del Monte Bianco le rendono oggi appetibili anche al mercato francese e svizzero.

In posizione più orientale troviamo invece le Terme di Saint Vincent, sorte intorno ad una fonte minerale più recente, dato che venne scoperta nel 18° secolo, e fu denominata come Fons Salutis, la sorgente della salute. La sua celebrità fu immediata, dato che che divenne presto meta delle vacanze curative di tutta la famiglia Savoia. Oggi i suoi stabilimenti offrono attrezzature di prim'ordine con laboratori, studi medici ed ampi saloni per le cure.

Condividi:

20 Dicembre 2014 Pilsen, Capitale Europea della Cultura 2015: ...

Altro che capitale mondiale della birra, per tutto il 2015 Plzeň ...

NOVITA' close