Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Campania 2024

I mercatini dell'Avvento più belli: quando e dove sono

Date e programmi di tutti gli eventi da non perdere del Natale in Campania

I mercatini di Natale a Napoli

Mercatino di Napoli
» Date e programma 2023

Dal 02 Dicembre 2023
al 07 Gennaio 2024 *

* Date non continuative!

Conosci altri Mercatini? Segnalaceli

Mercatini Natalizi in Campania

La Campania regala ai propri visitatori e concittadini gusti, profumi e convivialità nell’arco di tutto l’anno, ma il periodo natalizio è particolarmente sentito e festeggiato da tutti i partenopei. La tradizionale organizzazione dei mercatini di Natale coinvolge annualmente l’intera regione e alcune città sono per questo famose non solo tra gli abitanti del territorio, ma anche nel resto d’Italia.
Tra le più suggestive manifestazioni ricordiamo di seguito le più importanti, mentre più in alto in questa pagina trovate i link ai singoli eventi.

Napoli: il capoluogo campano merita l’appellativo di “Città del Presepe” in quanto non solo a dicembre, ma 365 giorni l’anno via San Gregorio Armeno ospita numerosissimi laboratori artigianali che creano le tipiche statuine della tradizione natalizia e, uniche al mondo, le riproduzioni di personaggi famosi del passato e del presente. Le botteghe offrono perfino il materiale per la costruzione di presepi meccanizzati, permettendo così la realizzazione di scenografie anche di grandi dimensioni. È possibile ammirare nel museo di San Martino il presepio Cuciniello, creato a fine ‘800, e nella chiesa di San Lorenzo l’arte presepiale in miniatura, i cui artisti si sono avvalsi di piccoli gusci di noce. Durante le festività invernali, Napoli arricchisce la propria proposta con presepi viventi, solitamente messi in scena in piazza San Gaetano.

Salerno: da qualche anno l'evento Luci d'Artista ha cambiato completamente il volto della città in occasione delle festività natalizie. Le installazioni luminose accompagnano infatti i visitatori durante una camminata per il centro, che sia per lo shopping nei mercatini di Natale o per il semplice piacere di una passeggiata.
solo
 
Bacoli (Napoli): oltre al presepe vivente, questa città ha visto nascere la particolarissima versione di ghiaccio e ad altezza naturale delle tradizionali statue della Natività, che lo scultore Amelio Mazzella ha portato in tutta Italia in un tour nel 2014. A ciò si aggiunge l’organizzazione del mercatino di Natale per le vie del centro, che prevede l’allestimento delle tipiche casette di legno nelle quali commercianti e mestieranti mostrano lavori artigianali, dolci e idee per i regali natalizi.

Ottaviano (Napoli): il mercatino di Natale ospita circa 80 espositori nei pressi del Palazzo Mediceo; questa manifestazione, oltre allo scopo di intrattenere e divertire con artisti di strada, musiche corali e rappresentazioni teatrali, punta alla divulgazione e alla tutela di mestieri antichi e tradizioni locali.

Pompei (Napoli): l’evento organizzato in questa città patrimonio dell’UNESCO non è “solo” un mercatino, ma una vera e propria esposizione su grande scala delle opere di numerosissimi artigiani e commercianti, che presentano una vasta scelta di prodotti campani legati al Natale, da quelli enogastronomici, ai presepiali, alle opere d’arte in porcellana.

Acerra (Napoli): durante le festività invernali si tiene l’edizione natalizia dei “Mercanti in fiera”, nelle vicinanze del Castello Baronale, sede del museo di una delle maschere napoletane per eccellenza, Pulcinella. Insieme alla visita del villaggio di Babbo Natale, è possibile approfittare delle numerose bancarelle di artigiani, negozianti e associazioni della città.

Cava de’ Tirreni (Salerno): nel santuario di San Francesco e Sant’Antonio si trova uno dei presepi monumentali più famosi al mondo, che si estende per oltre 1000 metri quadri vantando innumerevoli scenografie del presepe settecentesco napoletano e orientale. A questo inestimabile tesoro, durante il periodo natalizio si aggiunge il laboratorio di Babbo Natale, valorizzato dall’allestimento del mercatino dell’artigianato e di prelibatezze culinarie.

Recale (Caserta): in questa cittadina il consueto mercatino è incluso nella più ampia manifestazione dominata “Il villaggio di Natale”, che unisce le esposizioni di hobbisti e creativi a esibizioni musicali, lotterie e tombole.

Limatola (Benevento): nella suggestiva atmosfera dell’architettura normanna, ogni anno si organizza la manifestazione “Cadeaux al Castello”, che unisce la magia del Natale all’imponente scenario della struttura medievale. Qui il mercatino offre non solo oggettistica natalizia e prodotti enogastronomici, ma anche esposizioni di artisti dell’antiquariato e del restauro. L’ingresso è a pagamento.

Classifica dei 10 mercatini di Natale più belli della Campania

  1. Mercatini di Natale di Salerno
  2. Mercatini di Natale di Ottaviano (Napoli)
  3. Mercatini di Natale di Napoli
  4. Mercatini di Natale di Apice Vecchia (Benevento)
  5. Mercatini di Natale di Torrecuso (Benevento)
  6. Mercatini di Natale di Caposele (Avellino)
  7. Mercatini di Natale di Limatola (Benevento)
  8. Mercatini di Natale di Castellabate (Salerno)
  9. Mercatini di Natale di Bacoli (Napoli)
  10. Mercatini di Natale di Sant'Antonio Abate (Napoli)


19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close