Cerca Hotel al miglior prezzo

Il presepe vivente tra i Sassi di Matera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

In quella che è una delle più belle città italiane, nonché Capitale Europea della Cultura 2019, durante il periodo natalizio, ha luogo uno spettacolo indimenticabile.

Anche quest’anno Matera si prepara infatti a diventare la bellissima scenografia di un grande Presepe Vivente, giunto nel 2019 alla sua X edizione, che si sviluppanelle seguenti date: 7-8 dicembre, 14-15 dicembre, 21-21 dicembre e 27-28-29 dicembre 2019.

La rievocazione più attesa avrà luogo tra i Sassi di Matera, in un percorso itinerante che si estende dal Centro Storico di Matera al Rione Sasso Barisano.

Gli artisti coinvolti per la rievocazione sono tutti professionisti e veri appassionati. Insieme cercheranno di riproporre ai visitatori l’atmosfera della lontana Galilea, in cui nacque Gesù più di 2000 anni fa.
Verranno quindi ricreate scene dell’Annunciazione e della Visitazione, il Mercato, il Sinedrio, la Corte di Erode oltre, ovviamente, alla Natività.

Il tema dell'edizione 2019 sarà "Tutto in quell'istante" e all'evento si aggiunge anche la terza edizione della Mostra Nazionale dei Presepi d’Italia, di cui farà parte quest'anno un presepe di sabbia realizzato dagli artisti di Jesolo negli spazi espositivi dell'ex Ospedale San Rocco, in collaborazione con Jesolo Sand Nativity.

Oltre agli spettacoli e alle rappresentazioni sarà possibile trascorre piacevoli momenti alla scoperta del centro storico, fra i negozi e le bancarelle natalizie con prodotti di qualità volti all’esaltazione del territorio materano e di tutta la Basilicata.

Se ti piacciono i presepi leggi anche il nostro articolo sui presepi viventi più belli d'Italia.

Il Presepe nei Sassi di Matera

Dove: Sasso Barisano e Sasso Caveoso, Matera (Basilicata).
Date: 7-8 dicembre, 14-15 dicembre, 21-22 dicembre, 27-28-29 dicembre 2019.
Orari e programma: l’accesso al percorso, della durata di circa novanta minuti, è pianificato in fasce orarie riservate a tre tipologie di visitatori: individuali, gruppi e residenti.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Prezzo: 8 euro (per i residenti a Matera tariffa scontata di 3 euro). Bambini fino ai 10 anni gratis.
Prezzi relativi alla scorsa edizione.

Come arrivare: raggiungere Matera in auto è semplice provenendo da tutt’Italia percorrendo l’autostrada, se si proviene dal Salento preferire invece la SS106 Jonica fino all’uscita Matera.
Diversamente, è impossibile raggiungere la città con il treno, essendo essa sprovvista di una stazione ferroviaria, tuttavia esiste un servizio navetta che la collega con le stazioni di Bari, Metaponto e Ferrandina.
Numerosi pullman partono dalle principali città italiane.
L’aeroporto di riferimento è quello di Bari Palese da cui è poi possibile spostarsi a Matera grazie alle navette.

Scopri tutti gli eventi in Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
01 Giugno 2020 La Mostra su Sergio Leone a Roma, Ara Pacis ...

E' un'occasione unica per tuffarsi nel mondo del cinema e scopire ...

NOVITA' close