Cerca Hotel al miglior prezzo

Le migliori spiagge sabbiose della Croazia

Pagina 1/2

Una vacanza di mare in Croazia è una delle scelte preferite dagli Italiani che da giugno a Settembre si riversano lungo le coste che dall'Istria si spingono verso sud nella Dalmazia meridionale, oppure vanno ad esplorare le centinaia di isole che costellano il versante orientale del Mar Adriatico. Ma se certo la Croazia pullula di località balneari e mare cristallino, dal punto di vista delle morbide spiagge la situazione è sicuramente meno attraente, dato che la maggior parte dei lidi risultano ghiaiosi o rocciosi, per inciso uno dei motivi che fa risultare il mare è così pulito e con colori così belli. Ma per quelli di voi che non possono resistere a quella morbida sensazione di sentire la sabbia sotto le piante dei piedi, ecco alcune delle migliori spiagge sabbiose della Croazia, tutte da gustare ma con un unico neo: spesso sono affollate, visto la loro relativa scarsità!

Spiaggia di Bijeca

In Istria troviamo Medulin che è una città turistica nella parte meridionale della penisola, a soli 7 km da Pola. Medulin è ben nota per la sua bella spiaggia di Bijeca, lunga 1 km e particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini piccoli, grazie al suo approccio facilitato al mare. La spiaggia dispone di attrezzature per sport acquatici, bar e ristoranti, noleggio di lettino e ombrellone, e molti altri servizi.

Canale della Morlacca e Veglia

Spostandoci più a sud, lungo il Canale della Morlacca, nella regione del Quarnero, troviamo la Riviera di Crikvenica che offre ai suoi visitatori numerose e valide spiagge di sabbia che si susseguono per diversi chilometri lungo la costa. Una delle migliori spiagge di sabbia si trova nella baia di Manestra tra Dramalj e la penisola di Kacjak. Un'altra spiaggia sabbiosa nei pressi di Crikvenica è quella di Balustrada. Non lontano da questi lidi troviamo l'isola di Krk (Veglia), che però è collegata con la terraferma da un ponte. Qui troviamo le arene di Komoriska vicino a Klimno, ben circondate da grandi pini marittimi. A Meline si trova invece una notevole spiaggia sabbiosa, quasi mezzo chilometro di lunghezza. A Baska si trova un altro lido, raggiungibile solo da un sentiero, e quindi una delle spiagge meno frequentate di tutta la Croazia.

Isole di Rab e Murter

Cambiando luoghi e trasferendoci quindi sull'isola di Rab troviamo Rajska Plaza che è una spiaggia lunga 2 km di sabbia finissima. La bellissima pineta circostante offre ombra naturale, e il sito è molto popolare tra le famiglie con i bambini piccoli, che tendono a renderlo piuttosto affollato. Sull'isola di Murter troviamo la famosa spiaggia di Slanica molto frequentata, sopratutto da chi ama fare sport. Sull'isola di Vis si trovano poi varie spiagge di sabbia come quella di Stončica mentre un altro lido conosciuto si trova a Milna. Sulla vicina piccola isola di Bisevo si troviamo Porat, una delle spiagge più belle di tutta la Croazia.

Dalmazia settentrionale

Tornando sulla terraferma, nei pressi di Zara troviamo la località di Nin: qui vi accoglie una lunga spiaggia sabbiosa con acque poco profonde e piacevoli, calde temperature delle acque, ideali per i bambini. E' la spiaggia della Laguna Ninska.
Sempre in Dalmazia troviamo altri bei luoghi dove comodamente sdraiarsi al sole. Sull'isola di Dugi Otok (Isola Lunga) si trova Saharun, una lunga spiaggia di fronte al mare aperto. Questo magico luogo si trova in una bellissima insenatura con una sabbia bianca che conferisce al mare un bel colore turchese. Inoltre le acque si approfondiscono gradualmente e sono molto adatte ai bambini piccoli.

... Pagina 2/2 ...
Brac

Sull'isola di Brac regina incontrastata dell'estate è la lunga spiaggia a corno di Zlatni Rat, un lingua di sabbia che si protende nel blu dell'Adriatico. Passando sull'isola di Lesina, Hvar in croato, segnaliamo Mlaska, lido frequentato sia da famiglie che naturisti. Tutta la zona intorno a Spalato pullula di isole e a Korcula, l'ex possedimento veneziano, si trova il lido sabbioso di Vela Przina, nei pressi della località di Lumbarda. La spiaggia si trova in una grande baia che oltre proteggerla dai venti settentrionali regala anche una bella vista sul mare aperto e sulla vicina isola di Lastovo.

Spalato e Dintorni

Anche la terraferma, da queste parti, ha qualcosa da offrire: la spiaggia Bacvice a Spalato è forse la spiaggia più frequentata di tutta la Croazia in quanto si trova a pochi passi dal centro storico cittadino. Questo lido è perfetto per i bambini piccoli, grazie ail livello dell'acqua piuttosto basso fino a decine di metri dalla riva. Anche la Riviera di Omis, che si estende per 35 km lungo la costa a sud di Spalato, è conosciuta per le sue grandi spiagge di sabbia, specialmente tra in direzione di Dugi Rat.

Dalmazia meridionale

E poi la Croazia riesce ad offrire belle spiagge anche nelle zone della Dalmazia meridionale. Ad esempio a Dubrovnik troviamo la grande spiaggia di Uvala Lapad, accompagnata da un bel lungomare con numerosi alberghi, ristoranti, impianti sportivi e parchi giochi per bambini. Questa spiaggia di sabbia è inoltre ben attrezzata con docce, cabine, sedie a sdraio e ombrelloni. Nei dintorni della antica Ragusa, sulla spettacolare penisola di Peljesac, nei pressi di Orebic troviamo la spiaggia di Trstenica a circa un'ottantina di km a nord da Dubrovnik, con fondo misto a sabbia e ciottoli. Per concludere poi segnaliamo l'isola di Mljet: la caletta di Saplunara è un gioiello isolato che vanta due spiagge di sabbia fine tutelate per la loro unica bellezza naturale. Le spiagge si affacciano sul mare aperto e sono circondati da foreste. Questo è il luogo ideale da visitare se siete tra quelli che vogliono sfuggire ad ogni costo, dalla folla dei vacanzieri.

 Pubblicato da il 07/08/2013 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close