Cerca Hotel al miglior prezzo

Le migliori spiagge sabbiose della Croazia

Pagina 1/2

La vacanza di mare in Croazia è una delle scelte preferite dagli Italiani che solitamente da giugno a settembre si riversano lungo le coste che dall'Istria si spingono verso sud nella Dalmazia meridionale, oppure vanno a esplorare le centinaia di isole che costellano il versante orientale del Mare Adriatico.

Quali sono le migliori spiagge sabbiose della Croazia?

Se è vero che la Croazia pullula di località balneari e mare cristallino, dal punto di vista delle morbide spiagge la situazione è sicuramente meno attraente, dato che la maggior parte dei lidi sono ghiaiosi o rocciosi; d'altro canto è pur vero che proprio questo è uno dei motivi che fa risultare il mare così pulito e con colori così belli.
In ogni caso, per quelli che non possono resistere a quella morbida sensazione di sentire la sabbia sotto i piedi, presentiamo di seguito alcune delle migliori spiagge sabbiose della Croazia da godersi per una giornata o una vacanza, seppure con un neo: spesso sono affollate, vista la loro relativa scarsità.

Spiaggia di Bijeca


Nella parte meridionale dell'Istria, Medulin è una città turistica a soli 7 km da Pola. Qui la più famosa è la spiaggia di Bijeca, lunga 1 km e particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini piccoli grazie al suo approccio facilitato al mare. Come raccontiamo nel nostro articolo sulle spiagge più belle dell'Istria, l'arenile dispone di attrezzature per sport acquatici, bar, ristoranti, noleggio di lettino e ombrellone, oltre a molti altri servizi.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Canale della Morlacca e Veglia


Spostandoci più a sud, lungo il Canale della Morlacca, nella regione del Quarnero, troviamo la Riviera di Crikvenica, che offre ai suoi visitatori numerose spiagge di sabbia che si susseguono per diversi chilometri lungo la costa.
Una delle migliori spiagge di sabbia si trova nella baia di Manestra, tra Dramalj e la penisola di Kacjak. Un'altra spiaggia sabbiosa nei pressi di Crikvenica è quella di Balustrada. Non lontano da questi lidi troviamo l'isola di Krk (Veglia), che però è collegata con la terraferma da un ponte. Qui ci sono le arene di Komoriska, vicino a Klimno, ben circondate da grandi pini marittimi.
A Meline si può godere della sua bella spiaggia sabbiosa, che misura quasi mezzo chilometro in lunghezza. A Baska si trova un altro lido, raggiungibile solo da un sentiero, il ché la rende una delle spiagge meno frequentate di tutta la Croazia.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Crikvenica
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Dramalj
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Balustrada
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Komoriska
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Meline
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Baska

Isole di Rab e Murter


Spostandoci sull'isola di Rab troviamo Rajska Plaza, una spiaggia lunga 2 km di sabbia finissima. La bellissima pineta circostante offre ombra naturale e il sito è molto popolare tra le famiglie con i bambini piccoli, che tendono a renderlo piuttosto affollato. Per approfondimenti rimandiamo al nostro articolo dedicato alle spiagge più belle di Rab.
Sull'isola di Murter troviamo invece la famosa spiaggia di Slanica, molto frequentata soprattutto da chi ama fare sport. Ancora, sull'isola di Vis ci sono varie spiagge di sabbia (la più conosciuta è quella di Stončica), mentre un altro lido piuttosto frequentato si trova a Milna. Sulla vicina piccola isola di Bisevo, infine, troviamo Porat, una delle spiagge più famose di tutta la Croazia.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Rab
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Murter
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Vis
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Bisevo

Le spiagge della Dalmazia settentrionale


Tornando sulla terraferma, nei pressi di Zara troviamo la località di Nin, dove vi accoglie una lunga spiaggia sabbiosa con acque calde poco profonde e piacevoli, ideali per i bambini: è la spiaggia della Laguna Ninska.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

... Pagina 2/2 ...
Sempre in Dalmazia troviamo altri bei luoghi dove sdraiarsi comodamente al sole. Sull'isola di Dugi Otok (Isola Lunga) si trova Saharun, una lunga spiaggia di fronte al mare aperto. Questo magico luogo si trova in una bellissima insenatura con una sabbia bianca che conferisce al mare un bel colore turchese. Qui le acque diventano profonde gradualmente e sono molto adatte ai bambini piccoli.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Le spiagge di Brac e Hvar


Sull'isola di Brac, regina incontrastata dell'estate è la lunga spiaggia a corno di Zlatni Rat, un lingua di sabbia che si protende nel blu dell'Adriatico (foto di copertina), considerata una delle spiagge più belle della Croazia.
Passando sull'isola di Lesina (Hvar in croato), segnaliamo Mlaska, lido frequentato sia da famiglie che naturisti. Tutta la zona intorno a Spalato pullula di isole e a Korcula, l'ex possedimento veneziano, si trova il lido sabbioso di Vela Przina, nei pressi della località di Lumbarda. La spiaggia si trova in una grande baia che, oltre proteggerla dai venti settentrionali, regala anche una bella vista sul mare aperto e sulla vicina isola di Lastovo.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Zlatni Rat
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Lumbarda

Spiagge sabiose a Spalato e dintorni


Anche la terraferma, da queste parti, ha qualcosa da offrire: la spiaggia Bacvice a Spalato è forse la spiaggia più frequentata di tutta la Croazia, in quanto si trova a pochi passi dal centro storico cittadino. Questo lido è perfetto per i bambini piccoli, grazie ail livello dell'acqua piuttosto basso fino a decine di metri dalla riva.
Anche la Riviera di Omis, che si estende per 35 km lungo la costa a sud di Spalato, è conosciuta per le sue grandi spiagge di sabbia, specialmente in direzione di Dugi Rat.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Spalato
Prenota un hotel vicino alla spiagge di Omis

Le spiagge della Dalmazia meridionale


La Croazia riesce a offrire belle spiagge anche nelle zone della Dalmazia meridionale, come ad esempio a Dubrovnik, dove troviamo la grande spiaggia di Uvala Lapad, accompagnata da un bel lungomare con numerosi alberghi, ristoranti, impianti sportivi e parchi giochi per bambini. Questa spiaggia di sabbia è inoltre ben attrezzata con docce, cabine, sedie a sdraio e ombrelloni.
Nei dintorni della antica Ragusa, sulla spettacolare penisola di Peljesac, nei pressi di Orebic c'è la spiaggia di Trstenica (a circa un'ottantina di km a nord da Dubrovnik), con fondo misto a sabbia e ciottoli.
Per concludere segnaliamo l'isola di Mljet: la caletta di Saplunara è un gioiello che vanta due spiagge di sabbia fine tutelate per la loro unica bellezza naturale. Le spiagge si affacciano sul mare aperto e sono circondate da foreste. Questo è il luogo ideale da visitare se siete tra quelli che vogliono sfuggire dalla folla dei vacanzieri.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Dubrovnik
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Orebic
Prenota un hotel vicino alla spiaggia di Mljet

 Pubblicato da il 14/07/2023 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close