Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle dell'Istria, in Croazia

Le spiagge più belle dell’Istria sono facilmente raggiungibili dall’Italia, vista la vicinanza di questa regione della Croazia dal confine. Da Trieste, infatti, basta meno di un’ora d’auto per attraversare la stretta porzione di territorio sloveno che la separa dalle spiagge croate più settentrionali.
La penisola dell’Istria si affaccia sul Mare Adriatico e, oltre alla terraferma, comprende anche alcune isolette incantevoli, mentre nell’entroterra cela paesaggi rurali e parchi naturali.

Le spiagge istriane accolgono visitatori di ogni tipo, dalle famiglie con bambini ai giovani che cercano il divertimento, offrendo un mare pulito e cristallino e servizi di qualità, tanto da essere premiate annualmente con il riconoscimento della Bandiera Blu. Dimenticate però l’idea delle grandi spiagge sabbiose che siamo abituati a conoscere sul nostro lato dell’Adriatico: qui dominano gli scogli e i ciottoli, spesso affiancati da strutture artificiali come passerelle e prendisole di cemento, soprattutto nelle zone più turistiche.

Quali sono le spiagge più belle dell’Istria?

  • Ambrela (Verudela, Pola)
  • Sol Polynesia (Katoro)
  • Kanegra (Buie)
  • Girandella (Rabac - Porto Albona)
  • Baia Vestar, Baia Polari e Baia Lone (Rovigno)
  • Cisterna Beach (Rovigno)
  • Capo Promontore (Premantura - Medulin)
  • Bijeca (Medulin)
  • Peroj Beach (Peroj)
  • Sv. Jerolim Beach (Isola Sv. Jerolim, Parco Nazionale Brioni, Pola)
  • Spiaggia di Brsec (Brseč)
  • Valkane Beach (Pola).
Le località balneari si concentrano principalmente lungo la costa occidentale dell'Istria (quella rivolta verso l'Italia), ma ce n'è qualcuna anche sul lato orientale. Andiamo a scoprire alcune spiagge nel dettaglio.

Ambrela (Pola)


Plaža Ambrela si trova in località Verudela, nella parte meridionale della città di Pola. La spiaggia di Ambrela è fatta di ciottoli bianchi e vanta un mare cristallino e pulito. È molto amata dalle famiglie con bambini, visto che il fondale digrada dolcemente, e spesso in estate vengono allestiti anche degli scivoli gonfiabili in acqua, per la gioia dei più piccoli.
Il chiosco alle sue spalle offre servizio bar e ristorante, mentre nei dintorni sono presenti numerose strutture ricettive.

Sol Polynesia (Katoro)


Sol Polynesia Beach si trova nella località di Katoro, vicino a Umago, ed è una spiaggia molto amata soprattutto dalle famiglie e dai giovani, o in generale da chi cerca la comodità di servizi e divertimenti di un villaggio turistico: accanto alla spiaggia ci sono infatti due piscine e aree verdi, campi sportivi, giochi per bambini, bar e ristoranti. Il litorale qui si divide tra ghiaia, rocce e cemento, e si può quindi scegliere dove stare in base alle proprie esigenze.

Kanegra (Buie)

La spiaggia di Kanegra si trova nel comune di Buie, a circa 10 km da Umago e praticamente sul confine con la Slovenia, distante appena poche centinaia di metri. Sul versante opposto della baia, ben visibile, c’è Portorose.
Immersa nella natura rigogliosa, Kanegra offre ai suoi ospiti un’acqua splendida, trasparente e dalle mille sfumature smeraldo. La spiaggia e il fondale sono fatti di ghiaia e alle spalle della spiaggia la pineta offre anche una piacevole ombra.
A pochi passi si trova un campeggio con bar e ristorante annesso, e nelle vicinanze c’è anche un tratto di spiaggia per nudisti.

Girandella (Rabac)


Sulla costa orientale dell’Istria, Girandella è una spiaggia della località di Rabac (Porto Albona, in italiano). In questo tratto di costa si susseguono strutture ricettive, bar e servizi, costruiti a pochi metri dalla riva. La spiaggia alterna piccoli ciottoli bianchi levigati a zone con gli scogli ed è molto stretta, ma offre un mare cristallino.
Spostandosi nella parte più rocciosa (verso nord) si trova la zona frequentata dai nudisti.

Baia Vestar, Baia Polari e Baia Lone (Rovigno)


Sulla costa ovest dell’Istria, la cittadina di Rovigno è conosciuta come meta turistica di grande richiamo. Il litorale qui e nei dintorni è molto frastagliato e crea tante piccole calette circondate dalla pineta dove in estate i turisti trascorrono piacevoli giornate tra un bagno in mare limpido e il relax offerto dall’ombra degli alberi.
Le spiagge sono molte e tutte piuttosto piccole. In particolare segnaliamo tre località (Baia Vestar, Baia Polari e Baia Lone), tra le più amate dai turisti, molto comode da raggiungere e dotate di ogni tipo di servizio.

Cisterna Beach (Rovigno)

Ci spostiamo qualche km a sud di Rovigno, lasciandoci alle spalle la folle di bagnanti, per raggiungere Cisterna Beach, una bella spiaggia stretta e circondata dalla natura, ma facilmente raggiungibile (l’auto si lascia sulla strada immediatamente alle spalle). La spiaggia è fatta di ciottoli bianchi e, in mezzo agli alberi, è presente anche un chiosco bar.

Capo Promontore (Punta Kamenjak)


All’estremità meridionale dell’Istria, Capo Promontore (Punta Kamenjak) è una penisola con la costa frastagliata che racchiude oltre trenta insenature e11 isolotti disabitati. Il territorio è coperto da macchia mediterranea e qualche pineta.
Punta Kamenjak si trova circa 10 km a sud di Pola ed è una zona protetta, dove vivono numerose specie animali e vegetali e dove si trovano alcune delle spiagge più belle della Croazia.
La cale e le spiaggette si susseguono una dopo l’altra lungo la costa, tra ciottoli e scogli, collegate da sentieri sterrati. Tra queste, una delle più deliziose è la baia Pinizule, fatta di ghiaia e lastre di roccia dove prendere il sole. Il mare a Capo Promontore è particolarmente bello e adatto alle immersioni.

Bijeca (Medulin)


Medulin
(Medolino) è una meta turistica molto famosa nel sud dell’Istria, non distante da Pola. Lungo la baia principale (Uvala Bijeca) la spiaggia cittadina è sabbiosa e dotata di servizi e comfort di ogni genere, tra cui noleggio di sdraio e ombrelloni. Il fondale è basso e particolarmente adatto alle famiglie con bambini. Alle spalle della spiaggia, la città offre ristoranti, bar, negozi e un porticciolo turistico.

Ne parliamo anche nel nostro articolo sulle spiagge sabbiose più belle della Croazia.

Peroj Beach


Sulla costa orientale dell’Istria, la spiaggia di Peroj è la più grande e spaziosa tra quelle che abbiamo raccontato fino a qui. La cittadina offre un litorale caratterizzato da una lunga e stretta striscia di ciottoli bianchi che assume denominazioni diverse a seconda dei tratti, affiancata da un marciapiede/pista ciclabile per tutta la sua estensione. Il mare come di consueto è azzurro e trasparente, ideale per una nuotata. Di tanto in tanto è presente qualche chiosco che offre servizio bar, ombrelloni e lettini.

Vacanze al mare? Scopri tutte le località balneari della Croazia.
  •  
14 Maggio 2024 Le spiagge Bandiere Blu 2024: la classifica ...

Si mantiene il trend di crescita già riscontrato negli ultimi anni ...

NOVITA' close