Cerca Hotel al miglior prezzo

Biograd na Moru (Zaravecchia), la bianca cittą sul mare della Dalmazia

Biograd na Moru, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Biograd na Moru dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Biograd na Moru, che tradotto in italiano suonerebbe come “bianca città sul mare”, è una località balneare nonché un importante porto nella Dalmazia settentrionale, situato a circa 28 km a sud di Zara, lungo la strada costiera che conduce a Sibenico. La sua posizione la rende una meta facilmente raggiungibile dall’Italia utilizzando il traghetto per Zara.
La sua popolazione residente supera di poco le 5.200 unità ma in estate aumenta in modo considerevole. Il suo territorio consiste di una tratto costiero che comprende una piccola penisola che separa la baia di Bošana sul suo versante settentrionale e sul versante meridionale il tratto costiero di Soline. Di fronte alla città si trovano le isole di Planac e Sveta Katarina (Santa Caterina), e in secondo campo la grande isola di Pasman, elementi paesaggistici che rendono ancora più interessante la collocazione geografica della città.

Dal punto del clima Biograd na Moru possiede una temperatura media dell'aria nel mese di gennaio è di 7 ° C, mentre in luglio le medie raggiungono i 24,5 ° C, valori in linea con il resto delle località della costa dalmata compresa tra Zara e Sibenico. Le precipitazioni annuali raggiungono in media gli 840 mm, valore discreto che fornisce buone scorte d’acqua per la stagione estiva, in genere più secca.

La storia di Biograd na Moru ha radici antiche, il centro fu fiorente nel medioevo quando rivaleggiava per importanza con Zara e Sibenico, ma la sua fortuna cessò per mano dei veneziani che la distrussero completamente nel 1.126. Bisognerà poi aspettare circa 800 anni prima di vedere un nuovo sviluppo della città. Che tra le due grandi guerre mondiali, comincia la sua evoluzione in località turistica. Il primo albergo fu costruito nel 1935 sul luogo ora occupato degli attuali hotel Ilirija. E fu l’inzio dell’ascesa turistica della città, favorito anche dal fatto di essere uno dei luoghi dove imbarcarsi per raggiungere l’isola di Pasman.

Cosa fare e cosa vedere a Biograd?
Biograd è il centro principale della riviera compresa tra Zadar e Vodice (lungo la strada M2, E65) e che comprende altre località: partendo da nord si susseguono Sv. Petar na Moru (Pietro a mare), Turanj, Sv. Filip i Jakov (Santi Filippo e Giacomo), mentre a sud di Biograd troviamo Pakoštane e Drage. La posizone di Biograd è poi favorevole come punto di partenza per raggiungere le principali località turistiche sull'isola di Pašman: Tkon, quella più vicina a Biograd, Kraj, Pašman, Barotul, Mrljane, Nevidjane, Dobropoljana, Banj e Ždrelac, oltre che per Vrgada la località posta sull'isola a sud di Pasman, che porta lo stesso nome.

Oltre al patrimonio culturale e storico della regione, Biograd è anche caratterizzato da belle spiagge, baie pittoresche e varie strutture ricettive. La città dispone di un numero di ristoranti che offrono specialità della cucina locale e internazionale, soprattutto con piatti a base di pesce.

La baia di Soline ospita una grande spiaggia pubblica, con presenza di sabbia e una foresta di pini che fornisce ombra e refrigerio nelle giornate più calde dell’estate. Grazie alla sua posizione nella parte più frastagliata della costa adriatica croata, la regione offre eccellenti opportunità per il turismo nautico e per gli appassionati di canottaggio come poche altre parti del Mediterraneo. Nelle immediate vicinanze di Biograd na Moru si trovano tre parchi nazionali e cioè quello delle cascate della Krka di Paklenica e delle isole Kornati, così come il Parco Naturale di Telaščica e il Parco Naturale del lago di Vran, il più grande lago della Croazia, situato appena a sud-est di Biograd.
Ci sono anche delle agenzie che offrano specifiche escursioni in mare per gli appassionati di pesca.

Il pittoresco canale di Pašman, reso più intricato da una serie di piccole isole protegge Biograd e la sua riviera dai forti venti provenienti dal mare, che è un vantaggio per i nuotatori e navigatori in quanto vengono ridotti i rischi di mareggiate e correnti pericolose. La marina di Biograd offre circa 1000 posti barca in mare e 200 posti barca sulla terra.

Tra le escursioni più gettonate segnaliamo quelle in barca alle Kornati (isole Coronate), un arcipelago spettacolare di isole brulle e selvagge.
A Biograd è uno dei più grandi e meglio attrezzati centri tennistici di questa parte di Adriatico, e qui si trovano in effetti ben una ventina di campi da tennis illuminati che variano tra campi in terra rossa e superfici più veloci come il cemento ed il sintetico. Biograd na Moru offre anche ottime opportunità per la vela e le immersioni e propone anche corsi di vela e di immersione subacquea.
  •  

News più lette

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close