Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo Stabilimento termale di Villa le Terme a Falciani di Impruneta

Accessibile solo per cure convenzionate lo Stabilimento di VIlla delle Terme ad Improneta č uno dei pių conosciti della regione di Firenze, in Toscana.

Villa le Terme è la casa di cura privata del gruppo multinazionale Korian nel cui parco sgorga la fonte termale Antica Cassia, che viene impiegata in alcuni trattamenti dei degenti presso la struttura. Si tratta di un impianto destinato unicamente ai trattamenti curativi e riabilitativi dei pazienti, in cui le benefiche acque calde termali dell'Impruneta diventano uno dei validi strumenti terapeutici a disposizione.

Il complesso termale di cura Villa le Terme si trova in località Falciani, in Toscana, pochi km a sud di Firenze lungo il percorso della Via Cassia. La località è facilmente individuabile grazie al vastissimo cimitero di guerra monumentale statunitense che si trova proprio di fronte ed è facilmente visibile anche passando sul raccordo autostradale Firenze-Siena.

Storia dello stabilimento termale

Località termale prediletta dagli antichi Romani stanziati nella vicinissima Florentia, Falciani nel Comune dell'Impruneta ha conosciuto proprio in tale epoca il suo massimo splendore, come testimoniato da reperti e rovine archeologiche ritrovate nella zona.
Dopo un lungo oblìo durato circa un migliaio di anni, e dovuto al crollo dell'Impero Romano ed all'imbarbarimento dei costumi e delle conoscenze sulle virtù di queste acque medicamentose, le terme di Falciani furono riscoperte infine nella prima parte del Trecento.

Il legame prinvilegiato di questa località con l'acqua è dimostrato dal fatto che il culto della Madonna dell'Impruneta ricalca un più antico culto pagano locale come si vede dagli scavi archeologici effettuati nel Novecento sul luogo su cui sorge la basilica, da cui si deduce che in epoca etrusca era presente un santuario dedito ad un culto delle acque. Il santuario stesso dedicato alla Madonna inoltre era collegato in epoca medioevale ad una fonte, ritenuta miracolosa, che venne chiusa nel 1445. Il culto della Madonna di Impruneta quale protettrice delle acque si accresce in particolare nel XIV secolo, a seguito della catastrofica alluvione del novembre 1333.

Il moderno stabilimento per lo sfruttamento sistematico delle acque termali risale, tuttavia, soltanto al 1953, con interventi di ristrutturazione effettuati nel 1990. Attualmente, le sorgenti termali sgorgano nel parco termale della casa di cura privata "Villa le Terme" di Falciani, gestita dal gruppo multinazionale Korian dopo essere stata per anni in mano pubblica.

Acque e trattamenti termali

All'interno del parco termale di Falciani all'Impruneta sgorgano ben quattro fonti termali. Le prime due, cioè la Fonte Antica, detta anche "Acqua Cassia" e la Fonte Celeste rappresentano le due sorgenti di rilevanza storica, mentre solo in anni recenti sono state poi individuate altre due sorgenti. Acqua Cassia sgorga ad una temperatura alla sorgente di 15 gradi, mentre l'acqua della fonte Celeste e dei due pozzi di recente individuazione oscillano fra i 12 e i 13 gradi.

Tali acque sono quindi classificate come acque oligominerali fredde, o ipotermali, in quanto i benefici apportati da queste non derivano dal calore alla sorgente come nelle tradizionali fonti termali, ma soltanto dalla specifica composizione in termini di minerali presenti in sospensione. Queste acque minerali salsobromoiodiche e leggermente sulfuree sono quindi particolarmente adatte come bibita curativa, da impiegare nell'ambito di una terapia idropinica.

Informazioni utili per visitare le terme

Consigli di viaggio
Per recarsi presso le fonti termali di Villa delle Terme, è conveniente, soprattutto per chi proviene da Firenze, percorrere direttamente la Via Cassia invece del raccordo autostradale Firenze-Siena. Alla rotonda che si trova all'uscita Firenze Impruneta dell'A1, basta prendere la strada per il piccolo paese di Tavarnuzze, e proseguire poi per pochi km fino a Falciani. Così facendo è molto più semplice accorgersi in tempo dell'enorme complesso del War Cemetery che segnala che siete arrivati a destinazione.

Periodo e orari di apertura
Attualmente i trattamenti della casa di cura Villa le Terme sono accessibili soltanto ai pazienti.

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
Via Cassia, 217, loc. Falciani - Impruneta (FI)

tel. 055 237251

Maggiori informazioni: sito ufficiale

Come arrivare
Lo stabilimento termale Villa delle Terme si raggiunge:

• con un mezzo proprio (auto, moto, camper etc.): chi arriva da Firenze percorre la statale 2 Cassia fino alla località Falciani (immediate vicinanze del cimitero di guerra americano), mentre chi arriva da Siena può in alternativa percorrere il raccordo autostradale Siena-Firenze fino allo svincolo di San Casciano Valdipesa per poi proseguire sulla Cassia fino allo stabilimento
• con i mezzi pubblici: da Firenze con il bus locale che parte dalla Stazione dei treni Santa Maria Novella direzione Siena via SS 2.
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close