Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Terme Marine di Grado: Parco Acquatico, sabbiature e piscine marine

Poste sulla spiaggia di Grado le Terme Marine offrono un Parco Acquatico, le morbide sabbie dell'adriatico e delle piscine dove farsi massaggiare dall'acqua di mare a 32°C. Da non perdere il pool-bar per ristorarsi senza interrompere il relax.

Terme Marine (o Istituto Talassoterapico di Grado: G.I.T.) é il vasto complesso balneare, termale e ricreativo che sorge a Grado, direttamente affacciato sulla spiaggia principale della cittadina friulana famosa per l’invenzione delle ‘sabbiature’, qui praticate sin dagli anni ’60. Comprende il Parco Acquatico con giochi, cascate e scivoli, il centro curativo per inalazioni, bagni e sabbiature, l’area wellness ed estetica ed il Fitness Center, dunque é adatta a numerosi target di visitatori: dagli ospiti in cerca di salute e guarigione per i proprie dolori reumatici e articolari, efficacemente curati tramite le sabbiature, a quelli che vogliono rilassarsi e divertirsi fra spiaggia e piscina termale, fino alle famiglie con bambini, che possono approfittare dei mille divetimenti messi a disposizione dal Parco Acquatico.

Menzione a parte merita la spiaggia, denominata ‘Lido Fido’ in quanto, rara in Italia, permette l’ingresso ai propri animali di compagnia, e mette a disposizione ombrelloni e lettini corredati di brandina per cani, ciotola, dogtoilet e doccetta. Sono inoltre presenti un grande parcheggio alberato e una grande zona sgambatura.

Come indicato dal nome, presso Terme Marine le vere protagoniste sono le acque di mare che, opportunamente riscaldate, vengono impiegate per alimentare sia le piscine termali e il Parco Acquatico che gli impianti di cura per i trattamenti curativi. Rappresentano quindi una delle più importanti terme del Fiuli Venezia giulia e tra i  centri talassoterapici in Italia, assieme a Cervia e Alassio, e sicuramente quello che viene subito in mente ogni volta che si pensa alle tradizionali e benefiche ‘sabbiature’.

Acque e trattamenti termali

Per quanto riguarda i trattamenti benessere e Spa termale, Terme di Grado mette a disposizione in primo luogo la piscina, che comprende due vasche alimentate con la preziosa acqua marina di questo litorale: nella prima vasca, dedicata al nuoto e leggermente più grande, l’acqua é a 31 gradi di temperatura, la seconda, di dimensioni leggermente inferiori e riscaldata a 32 gradi, é dotata di un sistema di idromassaggio e viene utilizzata inoltre per l’idrokinesiterapia, cura utilizzata soprattutto per la riabilitazione motoria ‘dolce’.
L’area wellness permette invece di concendersi i trattamenti per il benessere fisico e psicologico come la sauna ed il solarium/doccia solare e gli interventi estetici, fra i quali massaggi e i trattamenti viso e corpo, tutti eseguiti impiegando i prodotti della linea cosmetica Terme di Grado.

Presente per tenersi in forma anche il Fitness Center che offre palestra attrezzata, corsi di nuoto e aquagym, e percorsi posturali e riabilitativi.
Per quanto riguarda i percorsi curativi messi a disposizione da Terme di Grado, ci sono il bagno ozonizzato in acqua di mare riscaldata a temperatura corporea, utile contro le patologie artro-reumatiche, inalazioni, nebulizzazioni e aerosol per le patologie delle vie respiratorie, anch’esse con acqua marina riscaldata. Peculiare di questo centro termale é inoltre la psammatoterapia, ovvero le sabbiature, con cui numerose patologie articolari e reumatiche sono curate grazie all’uso di sabbia calda e acqua di mare. La sabbia di Grado é celebre in Italia per le sue ceratteristiche di purezza e ricchezza di sali e oligoelementi che la rendono curativa assieme all’azione costante del calore solare. Le sabbie dell’arenile di Grado beneficiano infatti dell’unica spiaggia dell’Alto Adriatico ad essere rivolta a sud e a ricevere i raggi solari nel corso di tutte le ore diurne.

Molto efficace per il recupero muscolare post-traumatico, sono molto apprezzate soprattutto dagli sportivi professionisti a seguito di infortuni. Poiché i trattamenti psammatoterapici sono legati al calore naturale del sole, questi vengono eseguiti soltanto nel periodo da giugno ad agosto all’interno dell’apposito Stabilimento Psammatoterapico.

Terme di Grado non é solo cure termali e sabbiature, ma anche divertimento acquatico: il centro termale offre infatti, all’interno della spiaggia principale, il Parco Acquatico che si compone della grande piscina all’aperto alimentata con acqua di mare, idromassaggio, getti d’acqua e cascate per il massaggio cervicale e dorsale, trampolini, scivolo ad acqua ed una serie di giochi acquatici per i bambini, mentre per i genitori e gli altri visitatori c’é il pool-bar con sedili acquatici per sorseggiare una bibita senza uscire dalla piscina. Il Parco Acquatico di Terme di Grado resta aperto da giugno a settembre.

Storia dello stabilimento termale

La fama di Grado come meta prediletta per la talassoterapia arriva agli inizi dell’Ottocento, quando la cittadina balneare dell’allora Impero Austro-Ungarico viene frequentata dall’aristocrazia viennese sia per i bagni che per beneficiare del particolare clima e dell’aria iodata di mare. A metà del Novecento prende avvio proprio qui la pratica delle ‘sabbiature’, che sfruttano la sabbia purissima e continuamente insolata di Grado. Negli anni ’60 questa pratica balneare diventa frequentissima e numerose celebrità (soprattutto calciatori) vi si recano per questo specifico trattamento, ottimo per il recupero fisico post-infortunio.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
Viale del Sole, 34073 Grado GO, Italia

+39 0431 899309
www.gradoit.it

Come arrivare

In auto, moto o camper, sia dalla direttrice Milano-Venezia che dalla Slovenia, si percorre la A4 fino a Palmanova, per poi deviare verso sud sulla Statale 352 di Grado che porta direttamente fino al centro termale. Coi mezzi pubblici, treno da Venezia direzione Trieste, con cambio a Cervignano dove si prende il bus che porta direttamente a Grado.
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close