Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagre delle castagne e dei marroni: gli eventi da non perdere in Italia

L'autunno è tempo di fiere del tartufo, sagre dei porcini e castagnate. Da nord a sud, l’Italia propone sagre ed eventi dedicati alla castagna e a tutti i piatti a essa collegati, dolci in particolare. Chi ne ha voglia, può intraprendere un viaggio fra colori e sapori e, soprattutto, tra appuntamenti che si ripetono nel tempo, scoprendo il territorio e le sue specialità.

Per fornirvi qualche idea sulle iniziative più vicine a casa vostra, abbiamo raccolto un po' di informazioni sulle più importanti sagre delle castagne del nostro Paese. Aggiorneremo le date dei singoli eventi man mano che saranno comunicate. Se vi va, dateci un'occhiata ogni tanto per scoprire se ci sono novità.

Le sagre delle castagne nel Nord Italia

Valle d'Aosta

A Fénis si svolge la tradizionale castagnata il secondo fine settimana di ottobre con caldarroste e musica dal vivo. Tutte le info nel nostro articolo dedicato alla Festa della Castagna di Fénis.

Negli stessi giorni c'è anche la Sagra della Castagna a Donnas, che propone specialità tipiche valdostane e la mitica gara di cottura delle mendaye.

Piemonte

Iniziamo dalla provincia di Torino: la Sagra del Marrone di Villarfocchiardo coinvolge vie e piazze del paese. È prevista la distribuzione gratuita delle brusatà, le caldarroste, e tanti stand gastronomici con menù a base di dolci a base di marroni, spettacoli musicali ed intrattenimento. A fare da contorno anche altre iniziative, dalle mostre di pittura alle prove di aratura, passando per i concorsi letterari e gli appuntamenti musicali.

In provincia di Novara, in località Massino Visconti, non distante dal Lago Maggiore, ogni anno ad ottobre si possono assaggiare le buonissime specialità locali alla Sagra della Castagna di Massino Visconti.

Sempre in Piemonte, si svolge annualmente la Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo nel centro storico della città. Spostadosi pochi chilometri all'interno della provincia, la Sagra delle Castagne di Roccavione è una manifestazione dedicata al frutto tipico del territorio. La sagra, considerata la più antica della regione, propone ogni anno un programma ormai rodato, fatto di esposizioni di prodotti agricoli e artigianali, mostre, musicanti, giocolieri e artisti di strada. Clou della manifestazione è la “Gran Baldoria dei Moundaj” con la distribuzione di caldarroste e buon vino, il tutto rallegrato da musiche e balli tipici della Val Vermenagna.

Lombardia

La Sagra della Castagna di Averara, in Val Brembana, è ormai un appuntamento fisso fin dagli anni Settanta. Si svige nella frazione di Redivo, dove accorrono sempre molto numerosi gli amanti del frutto autunnale per eccellenza.

La Sagra della Castagna di Rasura, nel cuore della Valtellina, in provincia di Sondrio, propone nel primo weekend di ottobre specialità preparate con le castagne locali, ma anche animazioni, musica e il mercato contadino.

Trentino-Alto Adige

Anche in Trentino ottobre è tempo di castagne. In Val di Cembra si svolge la tradizionale Castagnada Biana ad Albiano, con le castagne che qui vengono assemblate in lunghe ghirlande. Questa è l'occasione giusta per provare alcuni piatti tipici trentini a base del marrone di Albiano.
In Valsugana, uno degli appuntamenti imperdibili dell'autunno è la Festa della Castagna di Roncegno Terme, che propone assaggi a base dello squisito frutto durante il weekend. Ancora in provincia di Trento, la Festa del Marrone di Castione di Brentonico organizza show cooking, camminate nei castagneti e degustazioni di tutti i tipi.

Veneto

A Combai, in provincia di Treviso, il famoso marrone riconosciuto con il marchio I.G.P. torna con la Festa dei Marroni, che vede il frutto protagonista della cucina con dolci, miele, marmellate e gelati al gusto di marrone, accompagnati da prosecco e verdiso. La sera escursioni guidate nei boschi e serate degustazioni. Qui tutte le informazioni sulla Festa dei Marroni a Combai.

In provincia di Verona, invece, la Sagra dei Marroni a San Mauro di Saline torna puntualmente l'ultimo fine settimana di ottobre con il suo seguito di bancarelle, stand gastronomici e musica.

Friuli-Venezia Giulia

Uno degli appuntamenti più importanti della provincia di Pordenone è la Castagnata sotto il Campanile a Barcis, in Valcellina, che attrae un pubblico numeroso la prima domenica di novembre,

Emilia-Romagna

In Romagna l'appuntamento imprescindibile per gli amanti delle castagne è quello di Castel del Rio: nel corso delle ultime quattro domeniche di ottobre, alle pendici dell'Appennino si svolge la Sagra dei Marroni. La festa è la più vecchia del paese e ospita non solo il tradizionale mercato e la distribuzione dei sacchetti di amrroni appena cotti, ma anche mostre di prodotti tipici, convegni tecnici, conferenze e serate dove storia e cultura si fondono con la gastronomia. Molti menù ripropongono i piatti tipici della cucina povera della montagna, quando i marroni e la castagna erano l’unico piatto disponibile sulla tavola delle famiglie.

A Talamello, in provincia di Rimini, la Fiera delle Castagne dell’Alta Valmarecchia si svolge in ottobre e celebra questo frutto che nasce nei boschi della vallata con una giornata dedicata alla gastronomia e ai mercatini dell'artigianato.

In provincia di Cesena, la Sagra della Castagana a Ranchio di Sarsina propone una mostra mercato dei prodotti tipici di stagione con castagne, caldarroste, vini, funghi, tartufi, miele, formaggi e molto altro.

In Emilia invece, sugli Appennini modenesi, la Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca richiama un folto pubblico nel mese di ottobre per celebrare il frutto simbolo del territorio.

Sulle colline in provincia di Piacenza, da tradizione il primo fine settimana di ottobre la Festa delle Castagne e dei Ricordi a Castell'Arquato è una sagra che celebra non solo il frutto tipico dell’autunno, ma anche l’atmosfera e sapori della tradizione contadina.

Le sagre delle castagne nel Centro Italia

Toscana

Sempre ad ottobre, spostandosi di qualche vallata più a est, imperdibile è la Sagra delle Castagne di Marradi, località in provincia di Firenze che ogni anno dedica al frutto tutte le domeniche del mese. Ad essere valorizzato è il famoso “Marrone di Marradi”, utilizzato in varie preparazioni, dai tortelli alla torta di marroni, al castagnaccio e alle marmellate, per arrivare ai marrons glacés e ai “bruciati” (le caldarroste). Le vie del paese sono occupate da bancarelle dedicate alla vendita dei prodotti tipici artigianali e gastronomici mentre in vari angoli della località si esibiscono musicisti e bande itineranti.
In occasione della Sagra delle Castagne è possibile raggiungere Marradi con un treno a vapore utilizzando un vecchio locomotore e veri vagoni d’epoca attraverso la ferrovia che congiunge Faenza a Firenze attraversando l’Appenino Tosco-Romagnolo.

In provincia di Arezzo, la Festa della Castagna e del Marrone di Caprese Michelangelo è un appuntamento classico dell'autunno locale, che celebra il famoso Marrone DOP di Caprese con degustazioni, mercatini e intrattenimento.

La Sagra del Fungo e della Castagna a Vivo d'Orcia, frazione di Castiglione dʼOrcia (Siena), propone un connubio tra le due specialità autunnali presenti sul territorio. Ancora nello stesso Comune, ma cambiando frazione, l’ultima domenica di ottobre si accendono i bracieri in occasione della Festa del Marrone di Campiglia d'Orcia.

In provincia di Grosseto, la Castagna in Festa ad Arcidosso è una manifestazione che si svolge ogni anno a ottobre per celebrare questo prodotto tipico del Monte Amiata.

Marche

In provincia di Ascoli Piceno, la Sagra Mercato della Castagna a Montemonaco propone tardizionalmente l'ultimo weekend di ottobre stand gastronomici, mercatini e musica per celebrare i marroni locali.

Lazio

Proseguendo il viaggio lungo lo Stivale, nel Lazio troviamo la Sagra della Castagna di Montelanico, in provincia di Roma. Una lunga tradizione che esprime l’attaccamento dei residenti alla propria realtà. La sagra permette infatti di riscoprire tradizioni, sapori e odori, dal profumo tipico delle caldarroste ai sentori del vino locale. La comunità si mobilita per organizzare la manifestazione: c’è chi apre le proprie cantine ai visitatori, chi torna a trovare i propri parenti, chi, girando fra i vicoli, incontra ammirato i pittori che fissano sulle loro tele le suggestioni provocate dall’atmosfera della festa e partecipare così al concorso di pittura estemporanea “Il Riccio d’Oro”.

Ancora in provincia di Roma, la Sagra delle Castagne di Rocca di Papa è un appuntamento fisso dell'autunno dei Castelli Romani: stand gastronomici, specialità locali e un mercatino saranno protagonisti dell'evento anche quest'anno.
La Castagnata di Novembre ad Anzio è un appuntamento tradizionale che si ripropone ogni anno all’Oratorio dei Santi Pio e Antonio, nel centro storico della cittadina romana.

Spostandoci in provincia di Viterbo, la Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino non si limita ai soli assaggi, ma prevede anche una rievocazione storica con eventi e spettacoli ispirati all'epoca medievale del borgo adagiato tra i Monti Cimini. Ancora nel Viterbese, la Festa della Castagna a Vallerano celebra la locale castagna DOP nella centrale Piazza ella Repubblica.

Grazie alla splendida vista che offre sul Lago di Turano, la Festa della Castagna di Ascrea, in provincia di Rieti, è un appuntamento che, seppur relativamente recente, sta acquisendo una sempre maggiore visibilità e un ottimo livello di gradimento da parte del pubblico.
Sempre in zona, la Castagnata di Paganico Sabino è un momento inmperdibile dell'autunno che celebra la castagna e le specialità del territorio.

Abruzzo

In provincia dell'Aquila è in programma la Sagra della Castagna di San Felice d'Ocre. Stand al coperto, orchestre di liscio, musicisti itineranti: questo il programma della manifestazione che inizia il sabato dopo l’apertura dello stand dei dolci dove si possono assaggiare pan di castagne, cannoli, torte e crostate di castagne, tronchetti, ferratelle ripiene, moretti e rotoli di castagne.

La Sagra della Castagna a Sante Marie, sulle montagne della Marsica, propone ogni anno in autunno tre giorni di appuntamenti, degustazioni ed escursioni a tema.

La manifestazione "Lungo le Antiche Rue" di Civitella Roveto è una delle sagre della castagne più suggestive del Centro italia, che propone percorsi enogastronomici d'autunno e promuove la castagna "Roscetta", varietà tipica della Valle Roveto.

In provincia di Teramo, la Sagra della Castagna e della Patata di Valle Castellana richiama molti visitatori grazie alle prelibatezze enogastronomiche che spaziano dalla polenta alle patate alla castellanese, passando per la zuppa di ceci e castagne fino alle classiche caldarroste al cartoccio. Ma non è tutto: in una sua frazione, precisamente a Leofara, l'ultimo fine settimana di ottobre si replica con la Festa della Castagna.

Le sagre delle castagne nel Sud Italia

Campania

Nella provincia di Benevento, la Sagra della Castagna di Arpaise valorizza la castagna e la ristorazione del luogo, tramite percorsi enogastronomici che includono anche escursioni alla ricerca di funghi e una mostra micologica.
La Sagra della Castagna e del Pecorino a Vitulano è una grande festa autunale che celebra due dei prodotti tipici dell'entroterra sannita - la castagna e il pecorino - con stand gastronomici, spettacoli e convegni.

Nel comune di Giffoni Valle Piana (provincia di Salerno), la Sagra della Castagna di Curti offre anche tanta musica e sorprese. Organizzata dall’associazione Pro Curti, la sagra non solo rende omaggio al cosiddetto “pane dei poveri” ma anche ai prodotti derivati dal frutto dei Monti Picentini: dalle caldarroste ai calzoncelli, dalla pizza alla pasta con le castagne. Dopo l’apertura dettata dall’accensione del fuoco sotto la grande "Vrulera", si può mangiare negli stand in compagnia della musica dal vivo.
Rimaniamo nella zona del Parco Regionale dei Monti Picentini, ma ci spostiamo in un altro paese, per la precisione ad Acerno, dove si svolge la Sagra della Castagna e dei prodotti del sottobosco.

Nella zona avellinese la Sagra della Castagna di Montella Igp è nata nel 1977 e da allora si è affermata come una delle principali celebrazioni di questo frutto di tutto il Sud Italia.
Ancora nella provincia irpina, la Sagra della Castagna a Moschiano propone intrattenimento, mercatini e ovviamente degustazioni di castagne.
Ad Avella, invece, la Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana si sviluppa solitamente su due weekend consecutivi e offre piatti tipici a base di noci, nocciole, castagne, cinghiale e funghi porcini.
C'è anche la Sagra della Castagna a Summonte, un piccolo borgo montano alle falde orientali del Partenio, che ogni autunno propone un weekend di festa e degustazioni di piatti tipici a base di castagne.

Sempre in Campania, in provincia di Caserta, la Sagra della Castagna di Roccamonfina in piazza Nicola Amore propone il meglio della tradizione gastronomica dedicata alla castagna, con momenti di confronto dedicati allo sviluppo della coltivazione e commercio del frutto e altre iniziative di intrattenimento.

Basilicata

Alle pendici del vulcano (ormai spento) Vulture: all'ombra del castello normanno si svolge la tradizionale Sagra della Varola di Melfi. La varola è conosciuta anche come il "marroncino del Vulture", una castagna di piccola taglia ma dall'inconfodibile sapore che la rende protagonista di numerose specialità: il gelato di marroni, la birra di castagne, la pasta di farina di castagna, il tutto ovviamente accompagnato da un buon bicchiere di Aglianico del Vulture.

Sempre in provincia di Potenza si svolge ogni anno la Sagra della Castagna e dei prodotti del sottobosco di Calvello, che celebra i prodotti tipici della zona.
Non troppo distante c'è anche la Sagra della Castagna Munnaredda a Tramutola, che offre caldarroste, piatti tradizionali, laboratori, passeggiate nei castagneti e musica.

Infine, a ottobre puntualmente torna la Sagra della Castagna a Trecchina, nella parte più occidentale della provincia di Potenza, non lontano dalla costa tirrenica. Qui, nella centrale Piazza del Popolo, si fa festa con le caldarroste e tante specialità a base di castagne.

Puglia

A Noci, in provincia di Bari, l'appuntamento con Bacco nelle gnostre celebra l'autunno con una ricca sagra che unisce le specialità locali - tra cui, inevitabilmente, le castagne e il vino rosso - con gli spettacoli culturali e le visite guidate al territorio.

Calabria

In provincia di Crotone, l'inizio di novembre è il momento del tradizionale appuntamento con la Sagra della Castagna di Savelli; i frutti prelibati saranno quelli raccolti sulle montagne della Sila, e ci saranno stand gastronomici che completeranno l'offerta culinaria.

Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, invece, si festeggia la castagna, qui chiamata vrisciola, con la tradizionale Festa d'Autunno a San Donato di Ninea.

Sicilia

Concludiamo la nostra rassegna in Sicilia, dove ogni anno torna la classica Sagra della Castagna di Antillo lungo la centralissima via Roma. Oltre alle castagne sono proposte la mostra mercato dei prodotti tipici della zona: salsiccia, salumi, funghi, olio, vino, miele, noci, frutta secca, pane casereccio, formaggi, maccheroni, oltre ai prodotti dell’artigianato locale. Durante i due giorni della sagra i visitatori avranno anche la possibilità di visitare il Museo Agro-pastorale e, a Pizzo Monaco, la Campana per la Pace, dedicata ai dispersi di tutte le guerre.

La Festa del Castagno a Trecastagni, in provincia di Catania, si svolge per diversi weekend consecutivi e propone prodotti tipici, folklore siciliano, spettacoli e gli immancabili vino e castagne.
  •  

 Pubblicato da il 21/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close