Cerca Hotel al miglior prezzo

Bacco nelle Gnostre: a Noci la Sagra delle Castagne e del Vino novello

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Le gnostre sono i tipici cortili del centro storico di Noci, in Valle d’Itria, spazio aperto di socialità condiviso da più case. Sono il cuore segreto di Bacco nelle Gnostre, la sagra che accende l’autunno pugliese, quest’anno l’11 e 12 novembre, con il calore delle caldarroste e del vino novello.

Bacco nelle Gnostre è alla diciottesima edizione: crescendo è uscita dai chiostri per coinvolgere l’intero centro storico. Il tracciato dell’antica cerchia muraria si trasforma così in una strada del gusto, con bancarelle disposte su un anello di un chilometro. Sabato dalle cinque del pomeriggio, e la domenica già all’ora di pranzo, iniziano a stappare le bottiglie (c’è il vino di stagione, ma ci sono anche i corposi e strutturati rossi del territorio, invecchiati in cantina) da abbinare – a seconda del momento – alle caldarroste fumanti, alle carni alla brace, ai primi a base di orecchiette.

Se non le conoscete ancora, Bacco nelle Gnostre è anche l’occasione giusta per assaggiare le bombette, involtini farciti e impanati che sono la specialità tipica di questo angolo delle Murge; o i cavatelli di grano arso, pasta fatta in casa che conserva l’aroma della tostatura del cereale. Ve li serviranno in piazza Garibaldi, convertita per due giorni in ristorante en plein air, con menù rigorosamente a chilometro zero.

Tutt’attorno, ferve l’animazione, tra pizziche e tarantelle, teatro di strada, laboratori ludici per i bambini. Ma l’occasione di Bacco nelle Gnostre è ghiotta anche per andare alla scoperta delle bellezze del territorio, sia con le escursioni che toccano varie masserie di campagna, che con le visite guidate al patrimonio artistico di Noci. Aprono ai turisti tesori del rinascimento e del barocco pugliese, alcuni – come il seicentesco Chiostro delle Clarisse o il Palazzo delle Corti, del 1595 – trasformati per l’occasione in set per mostre d’arte.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Bacco nelle Gnostre
Dove: Noci (Bari)
Quando: 11 e 12 novembre
Biglietto: ingresso gratuito
Orari: non disponibili
Tipologia: sagra enogastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione
Come arrivare: siamo nelle Murge, 50 km a sud-est di Bari, raggiungibile dal capoluogo percorrendo la statale 100 fino a Gioia del Colle, poi la provinciale 239 fino a Noci. Trasporto pubblico: treni regionali dalla stazione Bari Sud Est, corse ogni ora, tragitto di 80 minuti.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close