Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Varola, la castagna, a Melfi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ogni anno, il penultimo weekend di ottobre Melfi si prepara a festeggiare il marroncino del Vulture nella famosa Sagra della Varola, la castagna.
Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 sono circa trentamila le persone attese qui in Basilicata per assaporare questa castagna dal sapore talmente delizioso da essere in lizza per il riconoscimento IGP.

Origini antiche per questa manifestazione popolare organizzata dalla Pro Loco cittadina, che si svolge nella centralissima Piazza Umberto I e lungo tutte le strade del centro storico.

Nei giorni di sagra sembra di stare in un grande bosco, per ogni dove stand che paiono rifugi montani con in bella mostra tantissimi alimenti a base di castagna: il castagnaccio, i dolci e il gelato di marroni, la birra di castagne, le tavolate con pasta ottenuta dalla farina di castagne, carne condita con crema di marroni e pizza al marroncino. Guai a non accompagnare il tutto con l'Aglianico del Vulture.

Mentre si gira tra i mercatini della 60° Sagra della Varola, allietati dai numerosi gruppi musicali e popolari, i visitatori possono acquistare i prodotti tipici a base di castagne e gustare la classica varolata, nome che indica le caldarroste e insieme il recipiente in cui vengono arrostite.

Qui di castagna non si sente però solo l’odore, il Vulture che domina la cittadina di Melfi è quasi un tappeto di piante di castagne forse importate dall'Imperatore Federico II dalla Turchia.
Una curiosità: il “marroncino di Melfi” (o del Vulture) viene raccolto soprattutto dalle donne, che in una sola giornata possono raccoglierne dai due ai tre quintali.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più importanti sagre della castagna in Italia.

Date, orari e prezzi sulla Sagra della Varola

Nome: Sagra della Varola
Dove: centro storico di Melfi (Potenza).
Date: 19-20 ottobre 2019.
Tipologia: sagra gastronomica, sagra della castagna.
Prezzo: evento gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale della Pro Loco.

Come arrivare: Melfi dista da Potenza e da Foggia circa una cinquantina di chilometri; in auto potete prendere la A1- A16 con uscita Candela.
Regolari collegamenti ferroviari sono garantiti con Foggia e Potenza.

Scopri tutti gli eventi in Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 17/09/2019 - - ® Riproduzione vietata

09 Aprile 2020 Le spiagge pił belle del Lago di Bolsena ...

Il Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo (Lazio), è il più ...

NOVITA' close