Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Varola, la castagna, a Melfi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tradizionalmente il penultimo weekend di ottobre Melfi festeggia il marroncino del Vulture nella famosa Sagra della Varola, la castagna. Quest'anno la manifestazione torna per la 62° edizione, in programma nel fine settimana del 21-22 ottobre 2023 in Piazza Umberto I e nelle strade del centro storico.

Mediamente sono circa 30.0000 le persone che partecipano all'appuntamento di una delle più importanti sagre della castagna in Italia per assaporare un frutto dal sapore talmente delizioso da essere in lizza per il riconoscimento IGP.

Si tratta di una manifestazione popolare dalle origini antichissime, che oggi viene organizzata dalla Pro Loco cittadina. Nei giorni di sagra sembra di stare in un grande bosco, per ogni dove stand che paiono rifugi montani con in bella mostra tantissimi alimenti a base di castagna: il castagnaccio, i dolci e il gelato di marroni, la birra di castagne, le tavolate con pasta ottenuta dalla farina di castagne, carne condita con crema di marroni e pizza al marroncino. Guai a non accompagnare il tutto con l'Aglianico del Vulture.

Mentre si gira tra i mercatini della Sagra della Varola, allietati dai numerosi gruppi musicali e popolari, i visitatori possono acquistare i prodotti tipici a base di castagne e gustare la classica varolata, nome che indica le caldarroste e insieme il recipiente in cui vengono arrostite. Qui di castagna non si sente però solo l’odore: il Vulture che domina la cittadina di Melfi è quasi un tappeto di castagni forse importati dall'Imperatore Federico II dalla Turchia.

Curiosità: il “marroncino di Melfi” (o del Vulture) viene raccolto soprattutto dalle donne, che in una sola giornata possono raccoglierne dai due ai tre quintali.

Informazioni, date e orari della Sagra della Varola

Nome: Sagra della Varola
Dove: centro storico di Melfi (Potenza).
Date: 21-22 ottobre 2023.
Tipologia: sagra gastronomica, sagra della castagna.
Prezzo: evento gratuito.
Orari e programma: sabato dalle ore 15 alle 24;
domenica dalle 9 alle 24.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco e sulla pagina Facebook della sagra.

Come arrivare: Melfi dista circa 50 km da Potenza e 60 km da Foggia.
Dal capoluogo lucano si raggiunge Melfi percorrendo la SS658, mentrre da Foggia la SS655.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close