Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della castagna e della patata a Valle Castellana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Le castagne e le patate sono gli ingredienti principali di questa festa che anima come ogni anno l’autunno qui in Abruzzo.

La Sagra della castagna e della patata, in programma dal 2 al 4 novembre 2018 a Valle Castellana, è ormai giunta alla sua XXXIII edizione e come per le precedenti promette tanti piatti tradizionali da gustare in una tre giorni all’insegna delle prelibatezze enogastronomiche: polenta e gnocchi montanaro e del boscaiolo, strozzapreti ai porcini, gli immancabili arrosticini, formaggio fritto, patate alla castellanese, zuppa di ceci e castagne, panino con salsiccia, bistecca reale alla castellanese, dolci a base di castagne, vin brulé e ovviamente le più classiche caldarroste al cartoccio da mangiare camminando comodamente per le vie del paese.

Siamo nella provincia di Teramo, nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso, Monti della Laga e della Comunità montana della Laga, in un territorio circondato da praterie punteggiate da castagneti secolari, tra borghi in pietra e vecchi mulini.
Un contesto ambientale davvero interessante che in occasione della Sagra della castagna e della patata, organizzata dalla Pro Loco Santissima Annunziata e dal Comune, si colora con gli stand gastronomici allestiti nella piazza principale del paese. Riscaldati in caso di maltempo e aperti fino a mezzanotte offrono le tipicità dell’autunno.

Non solo cibo per questa kermesse, ma anche laboratori del gusto, mostra mercato dei prodotti tipici e visite guidate ai castagneti secolari nei dintorni.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra della castagna e della patata
Dove: Valle Castellana (Teramo).
Date: dal 2 al 4 novembre 2018.
Orari: stand aperti fino a mezzanotte.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma: maggiori informazioni sul sito del Comune o sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: siamo a una quarantina di chilometri da Teramo. Valle Castellana è raggiungibile seguendo l’A14 (da nord in direzione Ancona e da sud con direzione Pescara), uscita a San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno; da qui seguire la direzione Ascoli Piceno e continuare sulla superstrada Ascoli-Mare RA11 fino all'uscita Ascoli Piceno/Porta Cartara.

Scopri tutti gli eventi in Abruzzo.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/10/2018 - - ® Riproduzione vietata