Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra delle Castagne a Marradi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
***Aggiornamento del 22 ottobre 2020***
La Mostra mercato del Marron buono di Marradi è stata annullata in osservanza di quanto sancito nel DPCM del 18 ottobre 2020.
L'appuntamento è rimandato all'anno prossimo.
***Fine aggiornamento***


Ogni anno Marradi – comune di 3.000 abitanti della provincia di Firenze – nelle domeniche di ottobre diventa il palcoscenico ideale per la protagonista assoluta del territorio, la castagna.
Da tradizione si dovrebbe dunque alzare il sipario sull’agognata 57° Sagra delle Castagne e del Marron buono (protetto dal marchio IGP), ma l'emergenza sanitaria che tutti conosciamo ha complicato i piani, per cui la manifestazione è stata eccezionalmente riadattata e rinominata "Mostra mercato del Marron buono di Marradi", pur mantenendo uno stretto legame con le edizioni precedenti.

La kermesse che si svolge nelle domeniche 11-18-25 ottobre 2020 è considerata una delle sagre delle castagne e dei marroni più importanti d'Italia ed è il fulcro del gusto e della genuinità locale, che vive di convivialità grazie a una proposta gastronomica che sfoggia grandi piatti come i tortelli ai marroni, il celebre castagnaccio, l’amata torta di marroni e gli chic marrons glacés.
Echi di bosco e sottobosco fanno capolino fra gazebo e bancarelle a carattere culinario, in accordo con ampie nicchie di artigianato e compravendita commerciale. Nel rispetto delle misure anti-Covid si gira per il borgo, ci si ingolosisce e si permette ai bambini di divertirsi all’aria aperta.

La sagra può essere anche un buon motivo per un pranzo negli agriturismi e i ristoranti della zona, che si danno battaglia nel definire un’offerta gastronomica di certo interesse, con menù di forte richiamo che annoverano tra gli altri i cavatelli al ragù di cinta senese, cinghiale in umido con polenta e la torta di marroni di Marradi.

Marradi è raggiungibile anche in treno, grazie alla storica linea Faentina, in grado di collegare Faenza a Firenze passando dall’Appennino Tosco-Romagnolo.
Durante alcune giornate della sagra vengono istituiti dei treni speciali visto il grande afflusso di pubblico, compreso il mitico treno a vapore in partenza da Pistoia (18 ottobre tratta Pistoia-Prato-Firenze-Marradi) o da Rimini (25 ottobre tratta Rimini-Cesena-Forlì-Faenza-Marradi). Maggiori informazioni riguardo al treno sono disponibili sul sito ufficiale (vedi link nello specchietto riepilogativo qui sotto).

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Mostra mercato del Marron buono di Marradi
Dove: Marradi (Firenze).
Date: domenica 11-18-25 ottobre 2020.
Orari: dalle ore 10 al tramonto.
Programma: informazioni dettagliate sulle inziaitive e sul treno a vapore disponibili presso l’Ufficio Turistico di Marradi (tel. 055/8045170) o visitando il sito ufficiale della Pro Loco.

Come arrivare: in auto da Firenze, percorrere l’Autostrada A1, uscire a Barberino di Mugello, intraprendere la SS Barberino – Borgo San Lorenzo e procedere tramite la SR 302 in direzione Faenza fino a destinazione.
In treno è a disposizione la linea Faentina e c'è la possibilità di servirsi del treno a vapore da Rimini e da Pistoia.
Servizio di navetta gratuito da S.Adriano a Marradi durante le domeniche della sagra.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2020
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
14 Giugno 2021 Green Pass italiano ed europeo: come funziona ...

Nelle prossime settimane un nuovo sistema permetterà ai cittadini ...

NOVITA' close