Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra delle Castagne a Marradi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Ogni anno Marradi – comune di 3.000 abitanti della provincia di Firenze – nelle domeniche di ottobre diventa il palcoscenico ideale per la protagonista assoluta del territorio, la castagna. Da tradizione si alza il sipario sull’agognata 59° Sagra delle Castagne e del Marron buono (protetto dal marchio IGP), che anche per quest’ anno viene modificata per svolgere la manifestazione nel rispetto del Piano di Sicurezza. Cambia quindi nome in “Mostra mercato del Marron buono di Marradi”, ma mantiene uno stretto legame con le edizioni precedenti.

La kermesse si svolge nelle domeniche 8-15-22-29 ottobre 2023 ed è considerata una delle sagre delle castagne e dei marroni più importanti d'Italia. È il fulcro del gusto e della genuinità locale, che vive di convivialità grazie a una proposta gastronomica che sfoggia grandi piatti come i tortelli ai marroni, il celebre castagnaccio, l’amata torta di marroni e gli chic marrons glacés.

Echi di bosco e sottobosco fanno capolino fra gazebo e stand gastronomici lungo le strade, dove si possono trovare anche le bancarelle del mercatino dell'artigianato. La sagra può essere anche un buon motivo per un pranzo negli agriturismi e i ristoranti della zona, che si danno battaglia nel definire un’offerta gastronomica di certo interesse, con menù di forte richiamo che annoverano tra gli altri i cavatelli al ragù di cinta senese, cinghiale in umido con polenta e la torta di marroni di Marradi.

Tra le novità del 2023 c'è la Sagretta di sabato 21 ottobre: dalle ore 15 in Viale della Repubblica apre il mercatino di prodotti tipici locali; mentre alle ore 19:30 si cena con prodotti a base di castagne. Intrattenimento musicale con il gruppo "Hattori Hanzo".

Nel mese di dicembre, infine, si svolge il Marrone d'Inverno, un appuntamento gastronomico per le strade del paese che introduce alle festività natalizie.

Informazioni, date e orari della Sagra delle Castagne

Nome: Mostra mercato del Marron buono di Marradi
Dove: Marradi (Firenze).
Date: 8-15-22-29 ottobre 2023.
Prezzo: ingresso a pagamento.
Orari e programma: la manifestazione si svolge con qualsiasi condizione atmosferica.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili presso l’Ufficio Turistico di Marradi (tel. 055 8045170) o visitando il sito ufficiale della Pro Loco.

Come arrivare: in auto da Firenze si percorre l’Autostrada A1, si esce a Barberino di Mugello per poi prendere la SS Barberino – Borgo San Lorenzo e procedere tramite la SR 302 in direzione Faenza fino a destinazione.
Dall'Autostrada A14 uscire a Faenza e proseguire in direzione Firenze sulla SP302.
Servizio di navetta gratuito da S.Adriano a Marradi durante le domeniche della sagra.
Sempre durante le domeniche di sagra è attivo un servizio navetta che collega alcuni parcheggi di Marradi con il centro.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close