Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Castagna a Montella

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È dagli anni Settanta che qui a Montella, nel cuore verde della Campania, si festeggia un’eccellenza locale certificata. Dopo la sosta forzata per la pandemia, torna per un'intera settimana, dall'1 al5 novembre 2023, la Sagra della Castagna di Montella, ormai giunta alla 39° edizione.

La festa è dedicata tutta alla Castagna di Montella, Igp protetta e disciplinata da un Consorzio. La manifestazione si snoda su un percorso attorno a Piazza Bartoli, in un serpentone di stand gastronomici colmi di prodotti dell’Irpinia, tra cui caciocavallo impiccato, miele, salumi e dolci preparati con le castagne locali.

Oltre all'apertura degli stand e ai bracieri fumanti dove si cuociono le caldarroste, il programma (pdf) della manifestazione prevede anche concerti, mostre, laboratori e showcooking.
La Sagra della Castagna di Montella Igp punta a valorizzare una tipicità composta per il 90% dalla varietà Palummina e per il 10% dalla varietà Verdole. Sono piccole, tondeggianti, con la faccia inferiore piatta, la buccia che si stacca facilmente e la polpa decisamente dolce. Si possono gustare semplicemente come caldarroste oppure nella preparazione di marron glacés, marmellate e puree.

È tra le migliori castagne prodotte nel nostro paese e a Natale viene spesso commercializzata come Castagna del Prete, la castagna infornata. L’area di produzione è concentrata nei comuni di Montella, Bagnoli Irpino, Cassano Irpino, Nusco, Volturara Irpina e Montemarano (contrada Bolifano).
Per saperne di più su questa prelibatezza si può visitare il Museo della Castagna di Montella in cui è possibile perdersi in sei diversi ambienti con contenuti multimediali legati ai cinque sensi.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più importanti sagre della castagna in Italia.

Informazioni, date e orari della Sagra della Castagna

Nome: Sagra della Castagna di Montella Igp
Dove: Montella (Avellino).
Date: dall'1 al 5 novembre 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: apertura stand alle ore 10.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a circa una quarantina di chilometri da Avellino. Montella è raggiungibile da Napoli seguendo la Napoli – Bari e uscendo ad Avellino Ovest o Est.
Da Salerno con la Salerno – Atripalda, la Statale Napoli – Avellino e infine l’Ofantina fino all’uscita di Montella.

Scopri tutti gli eventi in Campania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 30/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

20 Giugno 2024 Tria Turris, il Festival degli artisti di ...

Il Tria Turris, Festival degli artisti di strada nel Medioevo, è ...

NOVITA' close