Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Castagna a Montella

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sono ormai 35 anni che qui a Montella, nel cuore verde della Campania, si festeggia un’eccellenza locale certificata; anche quest’anno dal 3 al 5 novembre la Sagra della castagna di Montella è dedicata tutta a lei, Igp protetta e disciplinata da un Consorzio.

La manifestazione si snoda lungo via Cianciulli, piazza S. Bartoli e Moscariello, via Don Minzoni, Colucci, Carbonara, Cianciulli e Bonavitacola, in un serpentone di stand gastronomici stracolmi dei prodotti dell’Irpinia: caciocavallo impiccato, miele, salumi e dolci preparati con le castagne di Montella; ovunque bracieri fumanti dove preparare le caldarroste.

La sagra della castagna di Montella Igp punta a valorizzare una tipicità composta per il 90% dalla varietà Palummina e per il 10% dalla varietà Verdole. Sono piccole, tondeggianti, con la faccia inferiore piatta, la buccia che si stacca facilmente e la polpa decisamente dolce. Si possono gustare semplicemente come caldarroste oppure nella preparazione di marron glacés, marmellate e puree.

È tra le migliori castagne prodotte nel nostro paese e a Natale viene spesso commercializzata come Castagna del Prete, la castagna infornata. L’area di produzione è concentrata nei comuni di Montella, Bagnoli Irpino, Cassano Irpino, Nusco, Volturara Irpina e Montemarano (contrada Bolifano).

Per saperne di più su questa prelibatezza potete visitare il Museo della castagna di Montella in cui è possibile perdersi in 6 diversi ambienti con contenuti multimediali legati ai cinque sensi.

Scopri le altre Sagre della Castagna in Italia.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra della castagna di Montella Igp
Dove: Montella (Avellino)
Quando: dal 3 al 5 novembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina facebook

Come arrivare: siamo a circa una quarantina di chilometri da Avellino. Montella è raggiungibile da Napoli seguendo la Napoli – Bari e uscendo ad Avellino Ovest o Est; da Salerno con la Salerno – Atripalda , la Statale Napoli – Avellino ed infine l’Ofantina fino all’uscita di Montella.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/10/2017 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close