Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna la tradizionale Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca, in provincia di Modena. L’appuntamento con la 46° edizione della sagra è per quattro domeniche consecutive, rispettivamente l'8-15-22-29 ottobre 2023.

Siamo in Emilia, nel paese di Vasco Rossi, proprio sul crinale appenninico che separa la valle del Panaro da quella del Samoggia e del Reno.
Qui, come ogni autunno, si celebra il frutto simbolo di questa stagione: la castagna e, nello specifico, il Marrone Tipico di Zocca, coltivato nell'Appennino orientale e nel Frignano. Dal 1988, il marrone di Zocca è definito secondo alcune specifiche caratteristiche dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Modena attraverso l’analisi chimica dei frutti e usufruisce del relativo marchio di tutela.

Forse non tutti sanno che i marroni si differenziano dalle castagne sia per il gusto (più dolce e profumato), che per la pezzatura maggiore (un riccio racchiude infatti al massimo tre frutti). Inoltre, il marrone è ben riconoscibile anche dalla forma e dalla buccia, oltre che dalla sottile pellicina interna asportabile più facilmente rispetto a quella della castagna.

Questa manifestazione è considerata una delle sagre delle castagne più famose in Italia e, per l’occasione, le strade di Zocca si riempiono di stand gastronomici, opere d’artigianato, prodotti agricoli e castanicoli, ma anche spettacoli e musica dal vivo per animare l’allegro viavai della festa.

Informazioni, date e orari della Sagra della Castagna

Nome: Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca
Dove: centro storico di Zocca (Modena).
Date: 8-15-22-29 ottobre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco Zocchese e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Zocca si raggiunge da Modena (45 km) percorrendo la SP623.
Da Bologna (44 km) si arriva a Zocca prendendo la SP26 a Zola Predosa e proseguendo in direzione sud fino a Tolè e poi svoltando a destra su via Basabue in Tolè, continuando in direzione di Zocca.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close