Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Marrone a Roccavione

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra del Marrone che si svolge a Roccavione la seconda domenica di ottobre è la più antica del Piemonte, forte di oltre mezzo secolo di storia che ha cullato una risorsa la cui versatilità nell’impiego in cucina fa la felicità creativa dei migliori chef locali.

La Sagra del Marrone è ogni anno la ciliegina sulla torta di un calendario di per sé molto fitto, e la castagna qui è veramente molto amata, un alimento nutriente, composito e ideale per scaldare le giornate autunnali più rigide nel placido contesto rurale. È la gemma della Val Vermenagna e la suddetta festa le rende il giusto onore richiamando moltissime persone, turisti, semplici curiosi ed esperti agresti interessati a carpire nel tempo l’evoluzione del sapore tipico della caldarrosta nell’ambito di un evento aggregativo che sollecita la voglia di convivialità e dello stare insieme.

La Sagra del Marrone si concentra in una sola giornata, che è tuttavia solo l’apoteosi di tutta una serie di iniziative preliminari che introducono alla manifestzione. Shakespeare asseriva che “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere”, un aforisma cui sembra che i roccavionesi tengano fede pregustando il salto nel sapore del marrone.

Via dunque alla distribuzione dei favolosi frutti, all’articolarsi caloroso del grazioso mercatino per le vie del paese, e ancora eventi collaterali, mostre, concerti e tanti hobbisti giunti a Roccavione per fare una cosa sola, festa.

Il programma rispetta una tabella di marcia ormai consolidata e si comincia presto, intorno alle ore 8:30 con la cottura dei Mondaj (appunto i marroni locali) di cui si possono sentire i primi voluttuosi profumi nell’aria, poi apre alle ore 10:00 il grande caleidoscopio di bancarelle aspettando la Gran Baldoria del Mondaj che dà il via alla degustazione delle castagne fra artisti di strada, spettacoli e mostre confluenti nel centro storico.
La Dea Bendata (la fortuna, n.d.r) osserva la Lotteria della Castagna con i suoi ricchi premi in palio (l’estrazione è prevista il sabato successivo). Prelude alla sera l’apericena collettivo e si conclude con altra musica che fa ballare tutti/e.

Se vi piacciono le castagne, in questo articolo potete scoprire le sagre dei marroni più importanti d'Italia.

Informazioni utili, programma, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra del Marrone – 56a edizione
Dove: Via Roma, Via Barale, Piazza San Magno, Europa e Don Chesta - Roccavione (Cuneo).
Data: domenica 14 ottobre 2018.
Orari: dalle ore 10 alle ore 18 circa.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco o contattando il Comune di Roccavione al numero di tel. 0171/767108.
Come arrivare a Roccavione: da Torino in auto bisogna passare da Carmagnola, Fossano, Cuneo per poi arrivare a Roccavione; la stazione ferroviaria è in paese, sulla linea Torino-Cuneo-Limone, ma se si preferisce si può scendere a Cuneo e salire sull’autobus di linea che parte ogni ora dal piazzale davanti alla stazione ferroviaria; l’aeroporto più vicino è il Cuneo-Levaldigi, posto a 10 km da Savigliano.

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •