Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa delle Castagne e dei Ricordi a Castell'Arquato

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Da tradizione il primo fine settimana di ottobre Castell’Arquato propone la mitica Festa delle Castagne e dei Ricordi, un appuntamento che celebra non solo il frutto tipico dell’autunno, ma anche l’atmosfera e sapori del passato legati alla tradizione contadina.

Siamo sulle colline in provincia di Piacenza, in uno dei borghi più belli dell’Emilia-Romagna, dove domenica 2 ottobre 2022 ritroviamo i sapori tipici del territorio – non solo castagne e caldarroste, ma anche le migliori specialità gastronomiche della zona – e le bancarelle di artigianato e hobbisti.

La giornata offre anche una rassegna dei vecchi mestieri, delle tradizioni e degli artigiani, giochi di legno per i bambini, e l’immancabile mostra di trattori e apparecchiature d’epoca. Alla mostra partecipano collezionisti provenienti anche da fuori regione, per quello che è considerato uno dei principali eventi motoristici della provincia. Come sempre, nel pomeriggio i trattori si riuniscono in un corteo che attraversa la parte bassa di Castell’Arquato con carri allestiti e comparse.

In contemporanea alla Festa delle Castagne, dalle 10 alle 18 lungo il Viale delle Rimembranze anche quest’anno ritroviamo “Rossi del Ducato”, la rassegna di vini e vignaioli del territorio, con protagonisti i vini rossi offerti in assaggi e degustazioni.

Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più importanti sagre delle castagne in Italia.

Informazioni, date e orari della festa

Nome: Festa delle Castagne e dei Ricordi
Dove: Castell’Arquato (Piacenza).
Data: 2 ottobre 2022.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
dalle ore 10 apertura degli stand e delle bancarelle. Vendita di castagne, caldarroste e punti di ristoro, rassegna dei vecchi mestieri e delle tradizioni, rassegna “I Rossi del Ducato”.
Ore 11 apertura della Trattoria della Polenta presso il Parco delle Driadi.
Ore 16 gran carosello dei trattori lungo le vie del borgo, “chissolineria” in Viale Remondini, intrattenimento musicale con i “I musici erranti”, giochi in legno per i bambini in Piazza Europa, rassegna di vecchi trattori e macchinari nel Viale delle Rimembranze, rassegna di auto d’epoca in via Dante Alighieri.
Ore 18 chiusura della rassegna “I Rossi de Ducato”.
Ore 19 chiusura della manifestazione.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina dell'Ufficio Turistico.

Come arrivare: Castell’Arquato si trova sulle prime alture della Val D’Arda. Da Piacenza (30 km) si raggiunge percorrendo la SP6.
Da Parma (45 km) si viaggia sulla SS9 via Emilia. Una volta superata Fidenza si prosegue fino alla rotonda che immette a sinistra sulla SP12 e poi si continua sulla SP31.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2022
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
08 Dicembre 2022 La Grecia nel bicchiere: itinerari e idee ...

Nell’antica mitologia ellenica, il vino è il dono degli dei ...

NOVITA' close