Cerca Hotel al miglior prezzo

La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a Naturno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo Speck Alto Adige IGP. Tanta musica dal vivo, show cooking, varie attività per i più piccoli mentre i prodotti gastronomici accenderanno di gusto e saporr la piazza del Municipio di Naturno.

La Giornata dello Speck Alto Adige IGP torna protagonista, per la terza volta, a Naturno in Provincia di Bolzano! La prima edizione risale al 2022, ed è proprio nata per celebrare il più celebre prodotto tipico della regione, uno dei simboli culinari dell’Alto Adige. Domenica 5 maggio, dalle 10 alle 18 la ridente località della Val Venosta ospiterà una grande festa, ricca di musica dal vivo, specialità enogastronomiche e prodotti tipici selezionalti.

Sarà una ghiotta occasione per grandi e piccini e gli amanti della gastronomia del Sudtirolo avranno la possibilità di conoscere tutti gli aromi e profumi dello Speck Alto Adige IGP e i segreti della sua versatilità in cucina. E mentre inebriati di profumi e sapori vi muoverete in piazza Municipio tra show cooking e il ricco mercato gastronomico, il grande palco ospiterà musica dal vivo. Non mancheranno le attività studiate per i bambini, in modo da offrire un'esperienza indimenticabile a tutta la famiglia!

Il prgramma prevede l'intervento della banda musicale di Naturno che aprirà la manifestazione, seguita alle 11:15 dalla cerimonia di apertura della festa, affidata a Silvia Fontanive e alla figlia Stella. A seguire uno show cooking con Tina Marcelli del ristorante gourmet Artifex del Feuerstein Nature Family Resort di Fleres che ci svelerà alcuni piatti originali a base di Speck Alto Adige IGP.

La frizzante performance dei “Fratelli Stonati” e le raffinate sonorità della band di David Frank e Magdalena Oberstaller impreziosiranno la manifestazione e allieteranno sia grandi che piccoli. Al centro della giornata, però, ci sarà la gastronomia, con tante specialità innovative a base di Speck Alto Adige IGP.
Da non perdere gli stand del mercato dei sapori, dove ospiti e curiosi avranno l’occasione di degustare anche altri prodotti di qualità dell’Alto Adige come il formaggio, i vari tipi di pane e i vini, gli oli essenziali e tanto altro ancora.

Naturno, è un piccolo paese nel cuore della Val Venosta. Situato a 15 km di distanza Merano, è facilmente raggiungibile in auto, treno o pullman. È qui che soffia il vento perfetto per la stagionatura dello Speck Alto Adige IGP. Sarà forse per questo motivo che questa zona conta la maggiore concentrazione di produttori di speck?

La Giornata dello Speck Alto Adige IGP è quindi l’occasione perfetta anche per visitare i dintorni di Naturno, immergendosi nella storia custodita da fortezze e castelli della zona, come la Chiesa di S. Procolo o Castel Juval, residenza estiva di Reinhold Messner e sede di uno dei musei del circuito Messner Mountain Museum. Numerose anche le escursioni da poter fare a piedi o in bicicletta immersi nell’incantevole natura incontaminata altoatesina.

La Giornata dello Speck IGP è organizzata dalla Società Cooperativa Turistica Naturno e dal Consorzio Tutela Speck Alto Adige ed è sostenuta dalle associazioni locali banda musicale di Naturno e Krampus Naturno. Si svolge con qualsiasi condizione meteorologica e non è richiesta alcuna iscrizione.

Informazioni utili e orari per partecipare alla Festa dello Speck IGP

Nome: Giornata dello Speck IGP
Dove: piazza Municipio, Naturno (Bolzano).
Data: 5 maggio 2024.
Orari: dalle 10 alle 18
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: sito ufficiale

Come arrivare: è facile giungere a Naturno, da Bolzano proseguire lungo la SS38 (Strada del Passo dello Stelvio), superare le uscite di Merano, proseguire oltre la cittadina di Rablà fino ad arrivare al borgo di Naturno. Piazza del Municipio si incontra proseguendo diritto, lungo la Hauptstrasse.

Scopri tutti gli eventi del Trentino Alto Adige

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
17 Giugno 2024 Il Lago di Lases in Trentino

Il Trentino-Alto Adige è terra di montagna per eccellenza. Questo ...

NOVITA' close