Cerca Hotel al miglior prezzo

Concerti in alta quota sulle montagne del Trentino: i Suoni delle Dolomiti

Se siete amanti della montagna, del trekking e della musica, anche quest'estate non potrete lasciarvi sfuggire la rassegna "I suoni delle Dolomiti", che ogni anno attira in Trentino migliaia e migliaia di turisti melomani appassionati dell'alta quota.

Le date dell'edizione 2015 vanno dal 2 luglio al 28 agosto, con diciassette appuntamenti tutti imperdibili. Scopriamoli.

Musica classica, jazz, folk, pop sulle vette

I Suoni delle Dolomiti non è un semplice festival della musica: qui infatti i concerti non avvengono nei teatri o nei palazzetti, ma...sulle vette delle Alpi. Proprio così: i musicisti raggiungono a piedi le altezze stabilite per l'esibizione, talvolta insieme agli ascoltatori, e daranno vita a mirabili esecuzioni di musica classica, jazz, folk ed etnica, secondo il calendario prestabilito. L'acustica? Non costituisce affatto un problema, anzi! Con l'altezza, la particolare conformazione delle rocce e l'aria aperta, i suoni vengono spinti verso l'alto per un'esperienza musicale e di ascolto perfetta.

Alcuni appuntamenti

Pronti allora con zaino, coperta da stendere sulle rocce o su una panca, e tutto quello che vi serve per seguire i vostri appuntamenti preferiti, completamente gratuiti, sulle Dolomiti? Per l'edizione di quest'anno, dopo il trekking musicale tenutosi dal 2 al 4 luglio con il violoncellista Mario Brunello, sono in programma: il 18 luglio un altro concerto di Brunello, all'alba su Col Margherita (possibile organizzare i trekking con le Guide Alpine del Trentino); il 5 agosto molto atteso è Nicola Piovani, musicista premio Oscar, che suonerà in Val di Non, mentre il 6 agosto sarà la volta del jazzista Paolo Fresu a Villa Welsperg. Spazio anche alla musica pop italiana, con i concerti di Nina Zilli, il 21 agosto in Val Rendena, e di Niccolò Fabi, il 24 agosto in Val di Fiemme.

I Suoni delle Dolomiti

2 luglio - 28 agosto sulle cime del Trentino
Ora di inizio dei concerti: 13,00 ad eccezione dei trekking musicali che hanno inizio alle 6,00.
Tutte le info, anche per i dettagli sul calendario e le location, su: isuonidelledolomiti.it
  •  

 Pubblicato da il 09/07/2015 - 4.483 letture - ® Riproduzione vietata

close