Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Castagna ad Arpaise

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Arpaise è un piccolo (per non dire minuscolo) comune campano in provincia di Benevento, ma gli eventi che i 700 abitanti sono soliti festeggiare hanno del grandioso, più che mai l’attesa Sagra della Castagna che viene riproposta puntualissima a metà ottobre, il 14 nel 2017 in Contrada Russi.

Si tratta di una manifestazione a calore spiccatamente popolare il cui obiettivo primario consiste nel valorizzare peculiarmente il frutto principe del territorio, appunto le castagne. L’autunno da queste parti è assai generoso, ergo si fa incetta di questo tesoro e lo si può gustare in qualunque sua prelibata e sfiziosa sfaccettatura, in versioni che osti e ristoratori sanno proporre agli avventori con rinnovata estasi e concitazione. È un appuntamento folcloristico imperdibile soprattutto per i turisti, data l’organizzazione estremamente duttile e variegata in grado di spaziare fra degustazioni, stand enogastronomici, ma anche mostre d’artigianato locale, gallery fotografiche e, collateralmente, un’esclusiva “Giornata Micologica” nella quale tutto gravita intorno a un’edificante escursione votata alla ricerca di un altro squisito prodotto della terra, il fungo.

Si fomenta inoltre uno spettacolo serale orchestrato da gruppi di musica popolare e artisti di strada capaci di intrattenere proprio tutti, dalle famiglie più mature alle giovani coppie, dai bambini ai ragazzi, uniti dallo spirito veracemente pagano della festa, tripudio di carne alla griglia, vino e una pletora di prodotti tipici da assaggiare e comprare se il palato dimostra gradimento.

La castagna è davvero così versatile? La risposta è ovviamente sì e non ci si può veramente immaginare il caleidoscopio di piatti nati dalla fantasia stimolata dalla piccola e armoniosa palla marrone dal lucido guscio: primi, secondi, contorni, tanti dolci e perfino liquori, birre aromatizzate e nettari di Bacco pervasi da quel sapore percepibile al primo sorso. Qui i castagneti sono ovunque, sparsi per le colline e su di esse, una risorsa a disposizione dei contadini che fin dal Medioevo seguitano a servirsi delle proprietà benefiche, antisettiche e antianemiche di un edibile gioiellino appropriato soprattutto per la farina macinata a pietra, estremamente genuina.

La Sagra della Castagna – organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Arpaise, Regione Campania, l’Associazione culturale La Contrada e il sostegno della Camera di Commercio di Benevento, l’UNPLI e l’EPT Benevento - è tutto questo e… tante altre sorprese che tali devono rimanere finché non ci si trova nel bel mezzo della folcloristica bagarre festaiola in auge dal 1995.


Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra della Castagna – 23a edizione
Dove: Arpaise (BN)
Quando: 14 ottobre 2017
Orari: tardo pomeriggio-sera
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra
Programma: contattare i numeri 082/446733 – 340/0762032 – 347/1475286 o inviare una e-mail all’indirizzo prolocoarpaise@virgilio.it

Come arrivare
In auto da Napoli o Caserta bisogna prendere l'Autostrada A1, uscire a Caserta sud - Maddaloni, conseguentemente imboccare la SS 7 Appia in direzione Montesarchio-Benevento fino al bivio per Arpaise; la stazione ferroviaria di Arpaise si trova sulla linea Tufara Valle-Arpaise-Ceppaloni; Napoli Capodichino è l'aeroporto di riferimento.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close