Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Castagna ad Arpaise

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Arpaise è un piccolo comune campano in provincia di Benevento di soli 700 abitanti, dove ogni autunno si svolge l'attesissima Sagra della Castagna, che viene riproposta nel fine settimana del 14-15 ottobre 2023 in Contrada Russi.

Si tratta di una manifestazione a calore spiccatamente popolare il cui obiettivo primario consiste nel valorizzare peculiarmente il frutto principe del territorio, appunto le castagne. L’autunno da queste parti è assai generoso e per questo si fa incetta di questo tesoro e lo si può gustare in qualunque sua prelibata e sfiziosa sfaccettatura.

È un appuntamento folcloristico imperdibile soprattutto per i turisti, data l’organizzazione estremamente duttile e variegata in grado di spaziare fra degustazioni, stand enogastronomici, ma anche mostre d’artigianato locale e fotografiche.
In programma ci sono anche spettacoli serali e artisti di strada uniti dallo spirito veracemente pagano della festa, tripudio di carne alla griglia, vino e prodotti tipici da assaggiare e comprare.

La castagna è davvero così versatile?
La risposta è ovviamente sì e non ci si può veramente immaginare il caleidoscopio di piatti nati dalla fantasia stimolata da questo frutto: primi, secondi, contorni, tanti dolci e perfino liquori, birre aromatizzate e nettari di Bacco pervasi da quel sapore percepibile al primo sorso.
Qui i castagneti sono ovunque, sparsi per le colline, una risorsa a disposizione dei contadini che fin dal Medioevo seguitano a servirsi delle proprietà benefiche, antisettiche e antianemiche di un edibile gioiellino appropriato soprattutto per la farina macinata a pietra, estremamente genuina.

La 27° Sagra della Castagna del Partenio è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Arpaise, Regione Campania, l’Associazione culturale La Contrada e il sostegno della Camera di Commercio di Benevento, l’UNPLI e l’EPT Benevento.

Ti piacciono le castagne? Leggi anche il nostro articolo sulle sagre delle castagne più importanti d'Italia.

Informazioni, date e orari della Sagra della Castagna

Nome: Sagra della Castagna del Partenio
Dove: Contrada Russi, Arpaise (Benevento).
Date: 14-15 ottobre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- Sabato 14 ottobre: dalle ore 19 gastronomia a base di castagne, esposizioni, musica dal vivo, spettacolo di fuoco, mostra micologica, presidi slow food.

- Domenica 15 ottobre: dalle ore 10:30 raccolta con aperitivo nel castagneto, musica dal vivo, pranzo in piazza (su prenotazione), giochi popolari, presidi slow food.

- Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco oppure chiamando lo 0824 1747241 (anche per prenotazioni).

Come arrivare: in auto da Napoli o Caserta bisogna prendere l'Autostrada A1, uscire a Caserta Sud e conseguentemente imboccare la SS7 Appia in direzione Montesarchio-Benevento fino al bivio per Arpaise.
La stazione ferroviaria di Arpaise si trova sulla linea Tufara Valle-Arpaise-Ceppaloni.
Napoli Capodichino è l'aeroporto di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close