Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Marrone a Campiglia d'Orcia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Confessatelo, l’autunno lo attendete con ansia per poter gustare uno dei suoi egregi frutti, la castagna. Di sicuro è così a Castiglione d’Orcia e nella sua frazione più feconda, Campiglia d’Orcia, dove l’ultima domenica di ottobre si riempiono i canestri e si accendono i bracieri in occasione della Festa del Marrone.

Si tratta di un momento fondamentale per la vita del borgo, che vive di spirito di aggregazione, di ritrovo popolare e di svago prodotto nel sano rimestarsi nelle piazze e lungo le vie del piccolo centro storico, attraversato dal vento che porta di qua e di là l’inconfondibile profumo delle caldarroste.

Dal 1978 la manifestazione ha mietuto un successo dopo l’altro ma non senza la dedizione e il sacrificio dell’operosa Pro Loco, partita con un profilo piuttosto basso per poi definire una fisionomia più elaborata finalizzata a raggiungere gli alti livelli che oggi costituiscono lo standard identitario della kermesse.

In realtà la Festa del Marrone conta sul coinvolgimento diretto di tutta la popolazione, coordinata dai tre rioni cittadini che prendono il nome di Agitati, Dentro e Borgassero. Le loro rappresentanze si incaricano di addobbare le strade dei quartieri scegliendo uno o più temi che possono essere storico, religioso o culturale ma anche di fantasia o agreste. A questo punto si ordiscono stupende scenografie animate da figuranti in costume i cui racconti su antiche leggende rapiscono l’immaginario di chi si trova ad ascoltare le mirabolanti narrazioni.

È poi cruciale il ruolo degli stand gastronomici e dei ristoranti organizzati da ciascun rione, che studia per la festa un apposito menù in grado di conquistare i visitatori. Nessuno, comunque, fa mai mancare le ricette tradizionali locali, i mitici pici, tortelli e tagliatelle, carne di cacciagione e dolci come le crostate di castagne, il castagnaccio e il salame di cioccolato. Il rione deve riuscire a ingraziarsi quanti più visitatori possibile poiché sono proprio questi ultimi ad avere voce in capitolo e a esprimere il gradimento votando il rione migliore per mezzo di un tagliando consegnato in piazza. Il regolamento prevede una giuria popolare e una giuria speciale: il computo dei voti decreta il vincitore.

Ti piacciono le caldarroste? Leggi il nostro articolo sulle principali sagre delle castagne in Italia.

Informazioni utili, date e orari della sagra del marrone

Nome: Festa del Marrone
Dove: Campiglia d’Orcia – Castiglione d’Orcia (Siena).
Quando: 27 ottobre 2019.
Orari: dalle 12.00 alle ore 23.30.
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma: chiamare la Pro Loco al tel. 0577/872722.

Come arrivare
Per arrivare bisogna percorrere l’Autostrada del Sole A1 e procedere sulla SS 2 Cassia uscendo prima dal casello autostradale di Firenze Certosa (da nord) o di Chiusi/Chianciano Terme (da sud); dalla stazione ferroviaria di Siena continuare in autobus fino al borgo; l’aeroporto più vicino è posto a 135 km dalla località ed è l’Amerigo Vespucci di Firenze.

Scopri i principali eventi della Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
14 Giugno 2021 Green Pass italiano ed europeo: come funziona ...

Nelle prossime settimane un nuovo sistema permetterà ai cittadini ...

NOVITA' close