Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Castagna ad Averara

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Val Brembana, in Lombardia, è da sempre fra i territori dello Stivale più ricchi di castagneti secolari. In questo contesto si svolge dal 3 all'11 ottobre 2020 la celebrata 46° Sagra della Castagna.

La manifestazione è ospitata nelle frazioni Redivo, Costa, Fontana e Valmoresca del comune di Averara (provincia di Bergamo), dove la popolazione vive in armonia e sa assaporare le cose più belle nella semplicità del quotidiano e nella straordinarietà del prosaico.
L’evento, atteso tutto l’anno, viene organizzato sempre nel medesimo periodo autunnale dai Castanicoltori di Averara in collaborazione con il Comune.

Le famiglie possono così conoscere il tesoro delle terre in cui vivono, apprezzare la filiera che porta loro in tavola l’eccezionale prelibatezza della castagna e affrontare appassionanti escursioni in lungo e in largo per i boschi, i cui frutti sono destinati a diventare caldarroste.
Quest'anno, tuttavia, a causa dell'emergenza sanitaria, le modalità in cui si svolge la manifestazione cambiano nel rispetto della normativa anti-COVID.
Domenica 4 e 11 ottobre ci saranno comunque le caldarroste, i prodotti tipici della Valle Averara, percorsi naturalistici a gruppi (massimo 15 partecipanti), la birra Croèl del birrificio Via Priula prodotta con le castagne locali, eventi e curiosità.

Non solo territorio, gastronomia e natura, ma anche cultura: tra i molti appuntamenti in agenda segnaliamo in particolare l'evento dedicato al pittore Evaristo Baschenis (sabato 3 ottobre) e il corso base di costruzione di muri a secco (dal 6 al 10 ottobre).

Seppure ridimensionate rispetto agli scorsi anni, saranno giornate di cultura e di festa nelle quali saziare la propria golosità con le ricette evinte dalla tradizione popolare per una delle sagre delle castagne più importanti d'Italia.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra della Castagna
Dove: Averara e frazioni (provincia di Bergamo).
Date: dal 3 all'11 ottobre 2020.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- Le caldarroste e i prodotti tipici sono in vendita domenica 4 e 11 ottobre nelle frazioni di Redivo, Fontana, Costa e Villamoresca.
- Le camminate nella natura si svolgono domenica 4 e 11 ottobre (5 € quota di partecipazione).
- La giornata dedicataa Evaristo Baschenis si svolge sanato 3 ottobre presso la parrocchia di San Giacomo ad Averara.
- Il corso di costruzione di muri a secco si vsolge dal 6 al 10 ottobre a Cosch.
Maggiori informazioni sul sito dei Castanicoltori di Averara e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: in auto si percorre la SS470 della Val Brembana fino al bivio di Lenna, poi si svolta a sinistra per imboccare la SP 1 in direzione Passo San Marco, poi si gira a sinistra all’altezza del km 42 e tramite la SP 8 si giunge ad Averara, da dove si trovano le indicazioni segnaletiche per le frazioni.
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Talamona ma si può optare anche per quella di Bergamo, dato che entrambe prevedono collegamenti bus per la località.
L’aeroporto Orio al Serio di Bergamo è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2020
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
11 Giugno 2021 Il Mercatino dell'Antiquariato a Fossano ...

Ogni terza domenica del mese (escluso giugno, agosto e dicembre) si svolge ...

NOVITA' close