Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Chi si aspetta solo una grande festa gastronomica, dovrà ricredersi perché la Sagra delle Castagne, che si svolge a Soriano nel Cimino nelle terre del Viterbese, è anche una grandiosa rievocazione storica.

Tre i lunghi weekend in programma, rispettivamente dal 4 al 6 ottobre, dal 9 al 13 ottobre e dal 18 al 20 ottobre 2019, con un ricco palinsesto di eventi e spettacoli interpretati dagli attori della compagnia teatrale “La Vojola”, che mettono in scena gli accadimenti storici vissuti dal comune tra l’anno 1200 e il 1489.

Si parte con La Rosa e l’Angelo, che narra le vicissitudini della Santa di Viterbo, poi c’è la Bolla papale dove si rievoca la riconferma dell’ordine francescano da parte di Papa Niccolò III; l'Esecuzione del Di Vico, con la condanna a morte del prefetto di Vetralla e il “Fosso del Buonincontro”, teatro di una memorabile battaglia tra sorianesi e vignanellesi.

Grandioso come sempre il Corteo Storico “Soriano e i suoi Rioni” (13 ottobre, alle 15), composto da oltre 700 figuranti che sfilano in costumi medievali e rinascimentali tra le vie del centro; gli abiti sono ricostruiti prendendo spunto da affreschi e stampe d’epoca e ogni rione si caratterizza per i colori distintivi e gli spettacoli che mette in scena, come quello degli spadaccini di contrada Rocca o dei musici di contrada San Giorgio.

Per chi è in vena di pasti luculliani non resta che partecipare al Convivium Secretum (18 ottobre, alle 20:30), un percorso enogastronomico itinerante che rievoca i fasti dei banchetti rinascimentali con piatti storici come il cappone alla fricassea.

Il clou della Sagra delle Castagne resta comunque la manifestazione dei Giochi Popolari che vede le quattro contrade cittadine sfidarsi in gare come la corsa con i sacchi e il tiro alla fune e soprattutto contendersi il Palio.
L’appuntamento è per domenica 6 ottobre alle 15 al campo di gara in località Campo Giannotti; due le competizioni in programma, la Giostra degli Anelli e il Torneo degli Arcieri. Nella prima i protagonisti sono i fantini che in groppa al cavallo devono infilzare il maggior numero di anelli disposti lungo il percorso; mentre nel torneo degli arcieri ci si va di freccia.

Ti piacciono le castagne? Leggi anche il nostro articolo sulle principali Sagre della Castagna in Italia.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra delle Castagne
Dove: Soriano nel Cimino (Viterbo).
Date: 4-5-6, 9-10-11-12-13, 18-19-20 ottobre 2019.
Biglietto: ingresso libero, alcuni eventi a pagamento.
L'ingresso al Palio di domenica 6 ottobre costa 4 euro.
Tipologia: rievocazione storica e sagra gastronomica.
Programma: maggiori informazioni e programma compelto sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: siamo a una ventina di chilometri da Viterbo; da qui per raggiungere Soriano nel Cimino è sufficiente seguire la SS675.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/09/2019 - - ® Riproduzione vietata

07 Maggio 2021 Green Pass italiano ed europeo: come funziona ...

Nelle prossime settimane un nuovo sistema permetterà ai cittadini ...

NOVITA' close