Cerca Hotel al miglior prezzo

Fiere e sagre del tartufo bianco: dove, come e quando

L'autunno è tempo di sagre di castagne, funghi porcini, zucche e tartufi. È uno degli alimenti più pregiati della cucina italiana e, nei boschi del Nord e del Centro Italia, è forte la tradizione della raccolta di questo fungo ipogeo molto ricercato specialmente nelle regioni di Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche, ma non solo.

La qualità più pregiata è per gli esperti il tartufo bianco, anche se per alcuni alcuni esemplari di tartufo nero ci si può avvicinare, per gradevolezza e profumi, a quello bianco. Nei mesi di settembre, ottobre e novembre ci sono molte fiere del tartufo bianco dove vengono venduti i tartufi raccolti nei boschi, e proposti indimenticabili piatti dove i sapori vengono esaltati dal forte aroma sprigionato dal tartufo bianco.

Vale la pena trascorrervi una giornata anche se non si desidera acquistare niente in particolare; il profumo dei tartufi freschi riempie l'aria ed è un momento da godere e da visitare con i cinque sensi, anche tenendo conto delle possibili proprietà afrodisiache di questo nobile e costoso alimento.
Nelle sagre si ha solitamente la possibilità di degustare piatti a base di tartufo a prezzi inferiori rispetto a quelli che si trovano nei ristoranti, e c'è spesso modo di partecipare alla presentazione di altri alimenti tipici come formaggi, salumi, miele e vino.

Per chi volesse farsi un giro, proponiamo di seguito una selezione delle principali fiere e sagre del tartufo in Italia. Aggiorneremo man mano le date e gli articoli dei singoli eventi. Se vi va, dateci un'occhiata di tanto in tanto per vedere se ci sono novità.

Le fiere del tartufo in Piemonte

L'evento più famoso è la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba, sicuramente una delle migliori mostre mercato in Italia, e che si svolge nei fine settimana da inizio ottobre fino a metà novembre. Oltre alla fiera in senso stretto, ci sono comunque molti altri divertimenti accessori: concerti, stand gastronomici, corsa degli asini e le famose aste dove vengono battuti tartufi di vario valore, con prezzi che possono salire alle stelle.

Sempre in Piemonte si svolge un'altra famosa fiera del tartufo, per la precisione a Moncalvo, nel Monferrato: qui la manifestazione si svolge negli ultimi due fine settimana di ottobre, Tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato alla Fiera del tartufo di Moncalvo.

In provincia di Alessandria, la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Trisobbio si svolge nel suggestivo borgo medievale nell'Alto Monferrato e propone le bancarelle dei Trifolau con prezzi fissati dal listino ufficiale della fiera, ma anche degustazioni di vini e gastronomia tipica.

La Festa del Tartufo Bianco a Casale Monferrato celebra l'autunno e il suo prodotto più pregiato con un appuntamento che richiama migliaia di visitatori nella suggestiva cornice del castello.

Per chi si diletta con la ricerca dei tartufi e vuole scoprirne il suggestivo mondo, segnaliamo anche il nostro articolo dedicato alla caccia al tartufo in Piemonte, con escursioni e degustazioni guidate.

Feste del tartufo in Liguria

La Festa Nazionale Tartufo della Val Bormida a Millesimo, in provincia di Savona, è uno degli appuntamenti più importanti in regione. Il centro del paese si anima per un intero weekend con espositori, bancarelle, stand gastronomici, spettacoli e incontri che celebrano il tartufo della Val Bormida.

Il tartufo in Lombardia

A ottobre si svolge la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po, frazione di Borgocarbonara, in provincia di Mantova.

Fiere e sagre del tartufo in Emilia-Romagna

I buongustai convergono sulla cittadina appenninica di Savigno, posta in collina a sud-ovest di Bologna. Qui si tiene il Festival del Tartufo bianco di Savigno durante i primi tre fine settimana di novembre.
Ancora in provincia di Bologna, ma già in Romagna, la Sagra del tartufo di Castel del Rio è un appuntamento che richiama nel paese alidosiano molti visitatori ogni anno a settembre.
Anche il paese di Sasso Marconi, sempre in provincia di Bologna, è titolare di una Tartufesta che si tiene solitamente il primo fine settimana di novembre.

Più ad ovest, a Calestano, in un ambiente piacevole sulle montagne a sud di Parma, troviamo un importante appuntamento tra ottobre e novembre, dove la specialità è il tartufo nero. Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato alla Fiera Nazionale del Tartufo nero di Fragno.

Da segnalare, vicino a Ferrara, anche la Sagra del Tartufo di Sant'Agostino, che si svolge in settembre nella località specializzata su questa delizia che si raccoglie nella golena del fiume Po. Sempre in zona c'è anche la Sagra del Tartufo a Casumaro, che propone uan serie di pranzi e cene a base di tartufo nella struttura del locale Centro Polivalente.

Altro appuntamento regionale, in ottobre, è quello della Fiera nazionale del Tartufo bianco pregiato di Sant'Agata Feltria, in provincia di Rimini. Sempre sulle colline riminesi ma a novembre, invece, si può fare una scorpacciata di sapori con Fossa, Tartufo & Venere a Mondaino.

Sull'appennino forlivese, a Cusercoli (frazione di Civitella di Romagna) si celebra ogni anno nel mese di novembre la Sagra del Tartufo bianco pregiato di Romagna, specialità particolarmente ambita della Valle del Bidente.
Ancora in Romagna, ma sulle colline della Valle del Senio, a marzo si svolge la Festa del Tartufo Primaverile a Casola Valsenio. Non molto distante infine, nella Valle del Lamone, la Sagra del Tartufo a Brisighella, intitolata "Sua Maestà il Tartufo", propone una giornata di degustazioni e mostra mercato.

Mostre-mercato e sagre del tartufo in Toscana

In Toscana sono diversi gli appuntamenti da segnalare: tra questi la Mostra-Mercato del Tartufo a San Miniato. La Sagra del Tartufo Bianco si tiene dal 1970 nel borgo medievale di San Miniato in genere tra novembre e dicembre. Il 25% dei tartufi bianco d'Italia sono prodotti in questo territorio e a novembre è il cuore della stagione di raccolta del tartufo. Ci sono prodotti alimentari e artigianali, stand di intrattenimento e ovviamente ristoranti caratterizzati da menù al tartufo a prezzi ragionevoli.
In zona ricordiamo anche la Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo di Balconevisi, kermesse che si svolge nella frazione di San Miniato.

Ogni anno dall’Associazione Tartufai delle colline della Bassa Valdelsa organizza la Sagra del Tartufo Marzuolo a Certaldo, specialità locale che nasce nei dintorni di questo borgo della provincia di Firenze.

Vicino a Siena, la Mostra-Mercato del Tartufo bianco a San Giovanni d'Asso si svolge durante il secondo e il terzo fine settimana di novembre, mentre a marzo tocca alla Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi.

Anche la città d'arte di Volterra (provincia di Pisa), ospita un importante evento dedicato al tartufo bianco tra fine ottobre e inizio novembre: Volterragusto-Mostra mercato del Tartufo bianco. In primavera, invece, nel centro storico si svolge la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo.

Fiere del tartufo delle Marche

In provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, sono numerosi gli appuntamenti legati al tartufo.
Qui si trova la cosiddetta “Capitale del Tartufo”, ovvero Acqualagna, dove c'è la possibilità di scoprire il prezioso fungo ipogeo durante la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna, che si svolge in genere durante i fine settimana a partire dalla fine di ottobre fino a metà novembre. A luglio, invece, tocca alla Fiera Regionale del Tartufo Nero Estivo.

Non lontanissimo, nei pressi di Urbania, c'è la Fiera del Tartufo a Sant'Angelo in Vado ogni fine settimana tra la metà di ottobre e i primi di novembre, accompagnato dalla musica dei concerti che si svolgono nelle notti del sabato.

Ancora in zona, la Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco di Apecchio è un appuntamento imperdibile del mese di settembre, mentre a ottobre si svolge ogni anno la Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola.

Diamanti a Tavola, il Festival del Tartufo Bianco Pregiato dei Sibillini ad Amandola, in provincia di Fermo, a novembre propone iniziative enogastronomiche e culturali.

Mostre-mercato e sagre del tartufo in Umbria

La cittadina di Pietralunga, in provincia di Perugia, ospita la sua Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e della Patata Bianca, comprensiva di fiera commerciale del tartufo, che dovrebbe svolgersi nei due weekend centrali di ottobre.

A Spina, frazione di Campello sul Clitunno (sempre nella zona di Perugia), l'estate accoglie puntualmente la tradizionale Sagra del Tartufo e dei Prodotti Tipici.

La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo bianco di Gubbio celebra non solo il tuber magnatum pico, ma propone anche una rassegna di prodotti alimentari tipici.

Nel nord della regione si svolge l'importante Mostra-Mercato del Tartufo bianco a Città di Castello, solitamente durante il primo fine settimana di novembre.

Nel sud, invece, ogni anno tra febbraio e marzo torna l'appuntamento con la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero pregiato di Norcia, kermesse che accompagna al tartufo anche i prodotti tipici di Norcia.

Appuntamenti del tartufo nel Lazio

Più a sud, nel Lazio, segnaliamo infine un appuntamento che si svolge da qualche anno nel mese di novembre, ovvero la Fiera Nazionale del Tartufo bianco e nero pregiato di Campoli Appennino.

A Subiaco, in provincia di Roma, l'elegante manifestazione Tartufo e Cioccolato nella dimora di Lucrezia Borgia porta in tavola l’eccellenza locale il tartufo, nelle due varianti bianco e nero.

Il tartufo in Molise

A San Pietro Avellana, in provincia di Isernia, si svolge ogni estate, in agosto, la Fiera del Tartufo Nero, un appuntamento che propone non solo degustazioni e cene, ma anche divertimento, laboratori e spettacoli.

Le sagre del tartufo in Sicilia

Nel territorio del Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina, la Sagra del Tartufo a Capizzi celebra per un intero fine settimana i sapori dell'autunno e la gastronomia siciliana.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close