Cerca Hotel al miglior prezzo

Mostra Mercato del tartufo e della patata bianca Pietralunga

La Mostra Mercato del tartufo e della patata bianca a Pietralunga

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Promuovere e veicolare le eccellenze del territorio, è questo il principio base su cui si fonda la Mostra Mercato del tartufo e della patata bianca. L’evento si tiene a Pietralunga (in provincia di Perugia) e, da quasi trent’anni, rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati di gastronomia e artigianato locale.

Nel mese di ottobre, il centro di questo ridente borgo umbro si anima grazie ai numerosi stand che espongono i prodotti tipici della zona. A cominciare dai due prodotti di punta: la patata bianca e il tartufo bianco. Un unicum nel panorama delle Feste del Tartufo in Italia!

La patata bianca di Pietralunga si fregia della certificazione De.Co. (Denominazione Comunale di origine). Grazie ad un terreno friabile e ricco di potassio, la patata pietralunghese acquisisce un sapore intenso che la rende particolarmente gustosa per il palato. Grazie alla sua composizione farinosa, è particolarmente adatta per la preparazione degli gnocchi. Gnocchi che è possibile degustare, durante la manifestazione, magari accompagnati da una bella spolverata di un delicato e profumato tartufo bianco.

Patata bianca e tartufo sono gli attori principali di uno spettacolo che, però, coinvolge tutte le prelibatezze che il territorio sa offrire ai tanti turisti che, ogni anno, affollano le stradine del borgo: dai formaggi e salumi tipici, alla squisita crema alle nocciole, fino al pesce del lago Trasimeno e tanto altro ancora.

Nel centro storico del borgo, tra Piazza Fiorucci, Via Roma e Via Marconi, profumi e sapori inebriano il corpo e la mente. Il tutto è accompagnato da musica e spettacoli, che contribuiscono a rendere ancora più piacevole l’esperienza culinaria. Così come entusiasmante e coinvolgente è la classica gara di cani da tartufo, organizzata ogni anno dalla Pro Loco di Pietralunga.
La Mostra Mercato del tartufo e della patata bianca nasce nel 1987 e quindi ha una lunga e consolidata storia da raccontare. L’appuntamento come di consueto nel mese di ottobre, sarà nel 2016 da venerdì 7 a domenica 9 e da sabato 15 a domenica 16. Cinque giorni di festa e briosità, in cui Pietralunga diverrà il cuore pulsante delle tradizioni locali e dei prodotti tipici.

Domenica 9, inoltre, gli appassionati di escursioni potranno prendere parte a “Curiosi per natura”: una passeggiata naturalistica guidata, nella foresta di Pietralunga. La domenica successiva, invece, per il gran finale è vietato perdere lo spettacolo di “TARTUFISSIMA”, la gara podistica organizzata dal Comune di Pietralunga e dalla Pro Loco.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2016
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 22/09/2016 - 673 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close