Cerca Hotel al miglior prezzo

La Mostra Mercato del tartufo e della patata bianca a Pietralunga

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Promuovere e veicolare le eccellenze del territorio, è questo il principio base su cui si fonda la 32° Mostra Mercato del tartufo e della patata bianca.
L’evento si tiene a Pietralunga (in provincia di Perugia) e rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati di gastronomia e artigianato locale.

Nel mese di ottobre, il centro di questo borgo umbro si anima grazie ai numerosi stand che espongono i prodotti tipici della zona, a cominciare dai due prodotti di punta: la patata bianca e il tartufo bianco, per quello che è un unicum nel panorama delle feste del tartufo in Italia.

La patata bianca di Pietralunga si fregia della certificazione De.Co. (Denominazione Comunale di origine). Grazie ad un terreno friabile e ricco di potassio, la patata pietralunghese acquisisce un sapore intenso che la rende particolarmente gustosa per il palato. Grazie alla sua composizione farinosa, è particolarmente adatta per la preparazione degli gnocchi, che si possono degustare durante la manifestazione, magari accompagnati da una spolverata di un profumato tartufo bianco.

Patata bianca e tartufo sono gli attori principali di uno spettacolo che, però, coinvolge tutte le prelibatezze che il territorio sa offrire ai tanti turisti che, ogni anno, affollano le stradine del borgo: dai formaggi e salumi tipici, alla squisita crema alle nocciole, fino al pesce del lago Trasimeno e tanto altro ancora.

Nel centro storico del borgo, tra Piazza Fiorucci, Via Roma e Via Marconi, profumi e sapori inebriano il corpo e la mente. Il tutto è accompagnato da musica e spettacoli, che contribuiscono a rendere ancora più piacevole l’esperienza culinaria. Così come entusiasmante e coinvolgente è la classica gara di cani da tartufo, organizzata ogni anno dalla Pro Loco di Pietralunga.

La Mostra Mercato del Tartufo e della Patata Bianca nasce nel 1987 e ha una lunga e consolidata storia da raccontare. L’appuntamento come di consueto è nel mese di ottobre: sarà quest'anno nel weekend del 12-13 ottobre 2019, quando Pietralunga diverrà il cuore pulsante delle tradizioni locali e dei prodotti tipici.

Si rinnova anche nel 2019 l'appuntamento con la "TARTUFISSIMA”, la gara podistica organizzata dal Comune di Pietralunga e dalla Pro Loco domenica 13 ottobre, ma non mancheranno nemmeno aperitivi, laboratori e il concerto di Los Locos e Gianni Drudi (domenica 13 ottobre alle ore 18).

Informazioni utili per partecipare

Nome: Mostra Mercato del Tartufo e della Patata Bianca
Dove: centro storico di Pietralunga (Perugia).
Date: 12-13 ottobre 2019.
Orari e programma: il programma prevede numerose iniziative durante la giornata.
La manifestazione inaugura il sabato mattina alle ore 11 e prosegue per tutto il giorno.
La domenica si apre con la gara di ricerca del tartufo (ore 8) e la podistica "Tartufiisima" (ore 9:45). A seguire premiazioni.
Dalle ore 13 cominciano le attività in programma con show cooking, degustazioni, concerti e laboratori.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti gli eventi in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/10/2019 - - ® Riproduzione vietata

26 Febbraio 2021 La Strada del Vino di Controguerra in Abruzzo ...

Siamo nella parte nord-occidentale dell’Abruzzo, lungo il confine ...

NOVITA' close