Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Tartufo Bianco a Cusercoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche Cusercoli, frazione del comune di Civitella di Romagna, ha il suo asso nella manica: il tartufo bianco, un gioiello della terra da sempre ambito dai ristoratori, che abbonda nella Valle del Bidente proliferando ai massimi livelli a novembre.

Ecco allora che ogni anno la seconda e terza domenica del mese la Pro Loco Chiusa d’Ercole organizza quello considerato uno degli appuntamenti più caldi della stagione autunnale in provincia di Forlì-Cesena, la Sagra del Tartufo Bianco Pregiato di Romagna, quest'anno in programma domenica 10 e 17 novembre 2019.
La manifestazione è una vera calamita in grado di attrarre frotte di buongustai, intenditori e turisti desiderosi di avere a che fare con il fungo ipogeo più prezioso, sinonimo di bontà, classe e qualità, riconoscibile per l’inequivocabile forma a tubero.

Immaginate un borgo medievale con tante bancarelle dedicate a questa specialità in condivisione con un ventaglio di prodotti tipici agroalimentari e opere d’artigianato locale realizzate con le tecniche degli antichi mestieri. Riflettori puntati anche su incontri, spettacoli musicali e laboratori che traghettano verso l’apice della manifestazione, ovvero la premiazione del tartufaio detentore del tartufo più grosso.

Si prosegue con degustazioni di piatti a base di tartufo serviti negli stand gastronomici nel centro storico. Per l’occasione la Pro Loco aggiunge all’offerta visite guidate ai Giardini Pensili e alla Chiesa del Castello di Cusercoli.

Se sei appassionato di tartufi, leggi anche il nostrro articolo sulle più importanti sagre del tartufo in Italia.

Informazioni utili, date e orari della sagra

Nome: Sagra del Tartufo bianco pregiato di Romagna
Dove: Cusercoli, frazione di Civitella di Romagna (Forlì-Cesena).
Date: 10 e 17 novembre 2019.
Orari: dalle ore 9 alle 19.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale della Pro Loco, sulla pagina Facebook dedicata o al tel. 0543/989195.

Come arrivare: dal casello autostradale di Forlì prendere la SS310.
Dalla stazione ferroviaria di Forlì, distante soltanto 25 km dal borgo, proseguire sugli autobus delle linee 131 o 132, da Cesena linea 133.
L’aeroporto Ridolfi di Forlì dista circa una ventina di chilometri dal paese.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
07 Maggio 2021 Green Pass italiano ed europeo: come funziona ...

Nelle prossime settimane un nuovo sistema permetterà ai cittadini ...

NOVITA' close