Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Tartufo Bianco a Cusercoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche la timida Cusercoli, leggiadra frazione del comune di Civitella di Romagna, ha il suo asso nella manica, diamante con il quale esce in pompa magna dal proprio esile guscio di riservatezza. È questo un gioiello della terra da sempre ambito dai ristoratori, il Tartufo bianco pregiato di Romagna che abbonda nell’amena Valle del Bidente proliferando ai massimi livelli a novembre. Ecco allora che ogni anno la seconda e terza domenica del mese la Pro Loco Chiusa d’Ercole organizza quello considerato uno degli appuntamenti più caldi della stagione autunnale in provincia di Forlì-Cesena, la Sagra del Tartufo bianco di Romagna, una vera calamita in grado di attrarre frotte di buongustai, intenditori e turisti desiderosi di avere a che fare con il fungo ipogeo più prezioso, sinonimo di bontà, classe e qualità, riconoscibile per l’inequivocabile forma a tubero.

Immaginate dunque un borgo medievale con tante bancarelle dedicate alla suddetta specialità in condivisione con un ventaglio di prodotti tipici agroalimentari e opere d’artigianato locale realizzate con le tecniche degli antichi mestieri. Riflettori puntati anche su conferenze, spettacoli musicali e laboratori che traghettano verso l’apice della manifestazione, e cioè la premiazione del tartufaio detentore del tartufo più grosso.

Si prosegue con degustazioni di piatti a base di tartufo serviti negli stand gastronomici nel centro storico. Per l’occasione la Pro Loco aggiunge all’offerta visite guidate ai Giardini Pensili e alla Chiesa del Castello di Cusercoli.

Se sei appassionato di tartufi, scopri le più importanti sagre del tartufo bianco in Italia!

Informazioni utili, date e orari della sagra

Nome: Sagra del Tartufo bianco pregiato di Romagna
Dove: Cusercoli – Civitella di Romagna (Forlì-Cesena).
Date: 11 e 18 novembre 2018.
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma: contattare la Pro Loco al tel. 0543/989195.

Come arrivare
Dal casello autostradale di Forlì prendere la SS 310; dalla stazione ferroviaria di Forlì, distante soltanto 25 km dal borgo, proseguire sugli autobus delle linee 131 o 132, da Cesena linea 133; l’aeroporto Ridolfi di Forlì dista circa una ventina di chilometri dal paese.

Scopri tutti gli eventi dell’Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •