Cerca Hotel al miglior prezzo

Fossa Tartufo e Venere a Mondaino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna per la 21° edizione Fossa Tartufo & Venere a Mondaino, sulle colline riminesi, in programma domenica 19 e 26 novembre 2023.
Per l’occasione si celebra la tradizione romagnola con la più classica delle sagre autunnali che propone i sapori del territorio: c’è l’immancabile formaggio di fossa, ma anche castagne, tartufi e vino, oltre a un mercatino e alla divertente animazione di musici e artisti di strada.

La mostra-mercato del tartufo bianco pregiato, dei prodotti tipici e dell’artigianato apre alle ore 9:30. Per tutto il giorno i visitatori possono trovarvi in particolare le due qualità di tartufo originario delle colline riminesi e del territorio mondainese, ovvero il bianco pregiato e il nero, da provare anche nei menù a tema, nelle osterie adibite per la manifestazione, nei ristoranti e negli agriturismi della zona.

Anche il formaggio di fossa delle colline riminesi si estrae dal sottosuolo, seppure in maniera diversa: il “fossa” si ottiene infatti dalla fermentazione naturale del pecorino estivo all'interno di fosse di stagionatura scavate nell'arenaria che fin dall’antichità nel castello di Mondaino sono adibite alla conservazione e alla stagionatura dei prodotti agricoli.

Per due domeniche la via centrale del paese si anima grazie alla presenza degli artigiani che danno dimostrazione della loro arte, ma chi vuole approfondire ulteriormente la conoscenza del territorio può visitare anche il Museo Paleontologico (Piazza Maggiore n.1) e la Mostra delle Maioliche Mondainesi (Via Levante), entrambi aperti ore 10-13 e 15-18.

Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre del tartufo in Italia.

Informazioni, date e orari di Fossa Tartufo & Venere

Nome: Fossa Tartufo & Venere
Dove: Mondaino (Rimini).
Date: 19 e 26 novembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: dalle ore 9:30.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della sagra.

Come arrivare: Mondaino si trova circa 40 km a sud di Rimini.
Dall'autostrada A14 i caselli più comodi sono quelli di Cattolica e Pesaro.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close