Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio del Daino a Mondaino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 15 al 18 agosto 2019 basta varcare le porte del borgo di Mondaino per fare un salto all’indietro in un mondo antico fatto di disfide, danze, mestieri, libagioni e condottieri.
L'occasione è il Palio de lo Daino, rievocazione storica che da oltre trent'anni viene riproposta in questo che è uno dei borghi medievali più belli dell'Emilia-Romagna.

Qui nell’entroterra romagnolo sono in programma quattro giorni di festa, con ambientazioni suggestive sparse per le vie del paese – con tanto di tende di fattucchiere, postribolo e hospitale de penitenti et viandanti – e oltre 300 figuranti pronti ad animare gli spazi del castello di Mondaino con pittori, amanuensi, liutai, vetrai, fabbri intenti a rappresentare i mestieri del passato.

Quattro le contrade cittadine – Borgo, Castello, Contado e Montebello – che rievocano per l’occasione il giorno in cui il signore di Rimini, Sigismondo Pandolfo Malatesta, si incontrò con il Conte Federico da Montefeltro.

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni di Leonardo Da Vinci, Mondaino riicorda il Genio riscoprendo un particolarissimo strumento musicale da lui ideato: si tratta di un ibrido tra una fisarmonica, di cui ne anticipa di 300 anni le fattezze, e un organo, poichè il suono è prodotto da piccole canne.
Questo strumento, ricostruito con grande cura da "Strumenti musicali Biasin", è visibile e ascoltabile al Palio de lo Daino in occasione del concerto ad esso dedicato che si svolge tutte le sere all’interno della chiesa di San Michele.

Ogni giorno in programma al Palio del Daino più di venti spettacoli.
Si inizia con l'apertura giovedì (alle 18) e lo spettacolo “Et grande festa sia”, rievocazione in cui il capitano del castello accoglie Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro per celebrare la tregua fra le due Signorie, a seguire, dopo lo sparo della bombarda e il suggestivo addestramento della milizia (ore 18:50), l’atteso volo del falco (ore 19:15).
Prevista per le 20:30 la benedizione dei gonfaloni e poi la sfilata del corteo storico alle ore 21.

Le inizative e gli spettacoli proseguono anche il venerdì e il sabato con un intenso programma, prima di arivare alla giornata clou della manifestazione, domenica 18 agosto, con la disfida dei Balestrieri della Compagnia San Michele di Mondaino (ore 18) e l’esibizione degli sbandieratori di San Marino (ore 18:30).
Simpatico intermezzo in attesa del grande Palio, la corsa delle oche (19:30) che farà divertire soprattutto i più piccini, mentre dalle 22 il pubblico vedrà le quattro contrade cittadine impegnate per la conquista del Palio.
La festa si chiude a mezzanotte con lo spettacolare incendio della rocca e lo spettacolo pirotecnico.

Per i più golosi le taverne allestite per l’occasione offrono menù a tema, mentre per le vie del paese non mancano bancarelle con tante leccornie.
Durante i giorni del Palio è inoltre possibile visitare il Museo delle Ceramiche, la mostra "La Dama delle Civette" e partecipare ai corsi a tema medievale proposti dal Palio.

Il Palio de lo Daino è organizzato dalla Pro Loco Mondaino, con la collaborazione del Comune di Mondaino; le Contrade Borgo, Castello, Contado, Montebello; la Compagnia Balestrieri e Musici “San Michele”; Punto I.O.R. Mondaino.
È una manifestazione ufficiale del “Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche” e delle “Manifestazioni storiche dell’Emilia-Romagna”

Informazioni utili, date e orari per visitare il Palio

Nome: Palio de lo Daino
Dove: Mondaino (Rimini).
Date: dal 15 al 18 agosto 2019.
Biglietto: 10 euro, gratuito fino a 14 anni.
Tipologia: rievocazione medievale.
Orari e programma: tutti i giorni dalle ore 18 alle 24.
Programma completo e maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Come arrivare: Mondaino si trova circa una quarantina di chilometri a sud di Rimini; sull'A14 i caselli più comodi sono quelli di Riccione, Cattolica e Pesaro.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/08/2019 - - ® Riproduzione vietata

22 Febbraio 2020 Il Carnevale di Montefosca

A Montefosca, borgo autentico nel cuore delle Valli del Natisone, si ...

NOVITA' close