Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera del Tartufo bianco e nero pregiato di Campoli Appennino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Campoli Appennino, come il toponimo stesso suggerisce, è un borgo che sorge nel cuore dell'Appennino centro - meridionale, nella provincia di Frosinone. Un territorio ricco, ameno, verde di boschi e vegetazione montana e collinare, un territorio dove inevitabilmente occupa un posto d'onore nella produzione locale, il tartufo. Non a caso Campoli Appennino è conosciuta come la città dell'orso e del tartufo.

Il tartufo, qui, in questa porzione incontaminata e verdeggiante di Ciociaria, è simbolo della tradizione e dell'identità locale; per questo non c'è pietanza locale che non usi il tartufo nella sua preparazione. Non è un caso che un autorevole studio dell'Università di Tor Vergata di Roma, abbia evidenziato come il tartufo di Campoli sia unico, almeno in Italia.

In effetti, diversamente da così non poteva essere: un prodotto così importante a livello non solo economico ma anche sociale e culturale doveva avere le sue celebrazioni, le sue feste che ne rinnovano l'identità e la trasmettono alle giovani generazioni, prima che il ricordo e la memoria vadano perse.

La Fiera del Tartufo di Campoli Appennino, è un evento a tema, tra i più interessanti eventi del tartufo in Italia, che ruota attorno al tartufo, ma che prevede non solo degustazioni, stand enogastronomici e assaggi ma anche tutta una serie di eventi collaterali (musica popolare, folklore, spettacoli) che coinvolgono tutta la comunità, animano il centro storico e tutto il borgo, attraggono molti visitatori. E il fatto che ogni anno non solo gli appassionati di tartufo ma anche i curiosi dimostra che la manifestazione piace. La Fiera si tiene di norma a novembre perchè in pieno autunno il tartufo dà il meglio di sè in quanto a gusto e profumo.

Quest'anno la Fiera del Tartufo di Campoli Appennino - comune che tra l'altro ricade nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise - è giunta alla IX edizione e come da tradizione si terrà nel terzo e quarto fine settimana di novembre.

Informazioni utili per partecipare

Nome: Fiera nazionale del tartufo bianco e nero pregiato - 9° edizione
Dove: Campoli Appennino (FR)

Date: 11-12-18-19 novembre 2017.
Orari e programma: tutte le informazioni sul sito ufficiale.
Come arrivare: per chi viaggia in auto, dalla A1 Milano - Napoli l'uscita è Ferentino poi si prosegue sulla Superstrada Frosinone - Sora con uscita a Sora e proseguire sulla strada per Pescasseroli fino a Campoli Appennino.
Per chi arriva in treno la linea ferroviaria è la Roma - Napoli con fermata Roccasecca - Avezzano; per chi si muove in autobus, la CO.TRA.L. si occupa delle linee che collegano Campoli Appennino con le principali città limitrofe.

Scopri tutti gli eventi del Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close