Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera del Tartufo bianco e nero pregiato di Campoli Appennino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Campoli Appennino, come il toponimo stesso suggerisce, è un borgo che sorge nel cuore dell'Appennino centro-meridionale, nella provincia di Frosinone. Un territorio ricco, verde di boschi e vegetazione, un territorio dove inevitabilmente occupa un posto d'onore nella produzione locale, il tartufo. Non a caso Campoli Appennino è conosciuta come la Città dell'Orso e del Tartufo.

Il paese è parte del territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e il tartufo qui è simbolo della tradizione e dell'identità locale; per questo non c'è pietanza locale che non usi il tartufo nella sua preparazione. Non è un caso che un autorevole studio dell'Università di Tor Vergata di Roma, abbia evidenziato come il tartufo di Campoli sia unico, almeno in Italia.
In effetti, diversamente non poteva essere: un prodotto così importante a livello non solo economico ma anche sociale e culturale doveva avere le sue celebrazioni, le sue feste che ne rinnovano l'identità e la trasmettono alle giovani generazioni, prima che il ricordo e la memoria vadano perse.

La 36° Festa del Tartufo bianco e nero pregiato di Campoli Appennino (13° Fiera Nazionale) è tra i più interessanti eventi del tartufo in Italia. L'appuntamento è per due fine settimana consecutivi – rispettivamente l'11-12 e 18-19 novembre 2023 – nel cuore dell'autunno, perchè è proprio in questa stagione che il tartufo dà il meglio di sè in quanto a gusto e profumo.
La manifestazione ruota attorno a questo delizioso frutto della terra e prevede degustazioni, stand enogastronomici e assaggi, oltre a una serie di eventi collaterali (musica popolare, folklore e spettacoli) che coinvolgono tutta la comunità, animano il centro storico del borgo e attraggono molti visitatori.

Informazioni utili, date e orari della Fiera del Tartufo

Nome: Festa del Tartufo bianco e nero pregiato - Fiera Nazionale
Dove: Campoli Appennino (Frosinone).

Date: 11-12-18-19 novembre 2023.
Orari e programma: dalle ore 9 alle 20 apertura stand del tartufo in Piazza Umberto I e percorso enogastronomico.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: per chi viaggia in auto, dalla A1 Milano - Napoli l'uscita è Ferentino poi si prosegue sulla Superstrada Frosinone - Sora con uscita a Sora e proseguire sulla strada per Pescasseroli fino a Campoli Appennino.
Per chi arriva in treno la linea ferroviaria è la Roma - Napoli con fermata Roccasecca - Avezzano.
Per chi si muove in autobus, la CO.TRA.L. si occupa delle linee che collegano Campoli Appennino con le principali città limitrofe.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close