Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa del tartufo bianco Campoli Appennino

La Fiera del Tartufo bianco e nero pregiato di Campoli Appennino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Campoli Appennino, come il toponimo stesso suggerisce, è un borgo che sorge nel cuore dell'Appennino centro - meridionale, nella provincia di Frosinone. Un territorio ricco, ameno, verde di boschi e vegetazione montana e collinare, un territorio dove inevitabilmente occupa un posto d'onore nella produzione locale, il tartufo. Non a caso Campoli Appennino è conosciuta come la città dell'orso e del tartufo.

Il tartufo, qui, in questa porzione incontaminata e verdeggiante di Ciociaria, è simbolo della tradizione e dell'identità locale e non c'è pietanza locale che non usi il tartufo nella sua preparazione. Non è un caso che un autorevole studio dell'Università di Tor Vergata di Roma, ha evidenziato come il tartufo di Campoli sia unico, almeno in Italia.

E diversamente da così non poteva essere: un prodotto così importante a livello non solo economico ma anche sociale e culturale doveva avere le sue celebrazioni, le sue feste che ne rinnovano l'identità e la trasmettono alle giovani generazioni, prima che il ricordo e la memoria vadano perse. La Fiera del Tartufo di Campoli Appennino, è un evento a tema, tra i più interessanti eventi del tartufo in Italia, che ruota attorno al tartufo, ma che prevede non solo degustazioni, stand enogastronomici e assaggi ma anche tutta una serie di eventi collaterali (musica popolare, folklore, spettacoli) che coinvolgono tutta la comunità, animano il centro storico e tutto il borgo, attraggono molti visitatori. E il fatto che ogni anno non solo gli appassionati di tartufo ma anche i curiosi dimostra che la manifestazione piace. La Fiera si tiene di norma a novembre perchè in pieno autunno il tartufo dà il meglio di sè in quanto a gusto e profumo.

Quest'anno la Fiera del Tartufo di Campoli Appennino - comune che tra l'altro ricade nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise - è giunta alla VIII edizione e come da tradizione si terrà nel terzo e quarto fine settimana di novembre.

FIERA DEL TARTUFO BIANCO E NERO PREGIATO
Quando:
19-20 26-27 novembre 2016
Dove: Campoli Appennino (FR)
Quando: terzo e quarto weekend di novembre

Come arrivare a Campoli Appennino: per chi viene in auto dalla A1 Milano - Napoli l'uscita è Ferentino poi si prosegue sulla Superstrada Frosinone - Sora con uscita a Sora e proseguire sulla strada per Pescasseroli fino a Campoli Appennino; Per chi viene in treno la linea ferroviaria è la Roma - Napoli con fermata Roccasecca - Avezzano; per chi viene in autobus la CO.TRA.L. si occupa delle linee che collegano Campoli Appennino con le principali città limitrofe.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2016
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 26/09/2016 - 844 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close