Cerca Hotel al miglior prezzo

La mostra mercato del Tartufo bianco di Cittą di Castello

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo bianco a Città di Castello è un appuntamento fisso per la cittadina umbra, che da decenni accoglie questa manifestazione all'insegna delle più pregiate eccellenze alimentari.

L'evento, che va in scena nel centro storico, costituisce la perfetta conclusione di una ricca teoria di iniziative organizzate in tutta l'Alta Valle del Tevere in autunno: questa zona, d'altro canto, è davvero importante per la raccolta del tartufo bianco, una delle specie di maggior valore.

Considerata uno degli appuntamenti più importanti tra le sagre del tartufo in Italia, la 40° edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di Città di Castello si svolgerà l'1-2-3 novembre 2019.

La kermesse è anche l'occasione giusta per apprezzare la gastronomia locale e per conoscere le buone pratiche alimentari, ma anche per entrare in contatto con la cultura del posto, tra i piatti tradizionali e i laboratori gastronomici.
Spazio dunque ai mercati dedicati ai sapori di tartufo, ai sapori del territorio con i produttori agricoli locali e ai sapori d'Italia con i commercianti agroalimentari provenienti da ogni parte dello Stivale.

In ogni caso, l'assoluto protagonista è proprio il tartufo,- ma non mancano "partecipazioni straordinarie" come il Salone dell'Olio, il Salone del Vino e il Salone della Biodiversità.

Sempre nel centro storico grande spazio viene lasciato a molteplici iniziative collaterali, tra show cooking e racconti di cucina, gara di cani da tartufo e mostre d'arte e spettacoli, dando vita a una cornice di pregio in un territorio dalle bellezze culturali e artistiche importanti.
Non mancano i laboratori, chiaramente incentrati sulla cucina, e le aree espositive pensate per coinvolgere i visitatori.

Informazioni utili

Nome: Il Tartufo bianco - 40° Mostra Mercato Nazionale
Date: 1-2-3 novembre 2019.
Dove: centro storico di Città di Castello (Perugia).
Biglietti: ingresso gratuito.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Come arrivare: da Roma è necessario prendere l'Autostrada del Sole A1, uscire ad Orte e, sulla E45, uscire a Città di Castello.
Da Firenze, da Bologna o da Milano è necessario prendere l'Autostrada del Sole A1, uscire ad Arezzo e, sulla Vallata S.S. 73 e S.S. 221, seguire le indicazioni per Città di Castello.
Chi arriva in treno può scendere alla stazione di Arezzo e da lì prendere l'autobus.

Scopri tutti gli eventi dell'Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/09/2019 - - ® Riproduzione vietata

31 Marzo 2020 Formentera: clima, temperature e quando ...

L'isola di Formentera, la più piccola delle Baleari, rivolta ...

NOVITA' close