Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Tartufo a Castel del Rio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Settembre è periodo di sagre un po' in tutta Italia.
Tra le tante che si svolgono nel nostro paese, le sagre del tartufo sono tra le più amate.
Si calcola che nella penisola si producano circa 95 tonnellate di tartufi ogni anno; anche in Emilia-Romagna il prezioso fungo ipogeo (cioè che vive sottoterra) viene celebrato con appuntamenti dedicati.

A Castel del Rio, sulle rive del Santerno, per due weekend consecutivi a settembre si svolge la VIII edizione della Sagra del Tartufo, che segue di poche settimane la Sagra del Porcino di fine agosto.
Vendita diretta, stand gastronomico e mercatino accolgono i sempre più numerosi visitatori e golosi nel paese famoso per il caratteristico Ponte degli Alidosi.

Mentre ai peccati di gola pensano i cuochi della festa con un menù davvero invitante – che prevede una ricca scelta di antipasti, primi e secondi a base di tartufo, oltre a patatine e piadine come contorni – per i più piccoli viene organizzata la cosiddetta "Giornata Fantastica", alla quale possono partecipare bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.

La sagra si svolgerà anche in caso di pioggia: la struttura, montata nel prato alle spalle di Palazzo Alidosi, è infatti al coperto e permette di godersi la giornata con qualsiasi condizione atmosferica.
Dopo cena sono previsti spettacoli musicali, di pattinaggio e di ballo.

Informazioni utili per partecipare alla sagra

Nome: Sagra del Tartufo
Dove: retro di Palazzo Alidosi, Castel del Rio (Bologna).
Date: 8-9 e 15-16 settembre 2018.
Orari: il sabato a cena apertura stand ore 19.
La domenica aperto a pranzo e a cena. Apertura stand domenica 9 settembre alle 12 e alle 19, domenica 16 settembre alle 12 e alle 18:30.
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma: tutte le informazioni sul sito ufficiale o sulla pagina della Pro Loco.
Come arrivare: Castel del Rio si raggiunge facilmente da Imola percorrendo la SP610 Montanara in direzione di Firenze. Viceversa, per chi arriva dalla Toscana, da Firenzuola basta percorrere la SP610 Montanara in direzione di Imola.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •