Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Feste Rinascimentali a Castel del Rio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Lungo le rive del Santerno, sull'Appennino Tosco-Romagnolo, si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con le Feste Rinascimentali di Castel del Rio.

Nate nel 1981, le Feste Rinascimentali tornano nel weekend del 14-15 luglio 2018 nel paese che fu degli Alidosi. È proprio l'Associazione Culturale Alidosiana, infatti, che organizza la manifestazione giunta ormai alla XXXVIII edizione.

L'idea è quella di rievocare l'epoca del XVI secolo, all'apogeo della signoria degli Alidosi, con una serie di eventi che fondono la storia, lo spettacolo e la ricostruzione degli ambienti.

Per le vie del paese si può quindi camminare tra i duelli e le battaglie degli accampamenti militari, i prodotti dei banchi medievali, gli spettacoli dei giullari, la lettura dei tarocchi e le dimostrazioni di tiro con l'arco aspettando il grande corteo storico e, con il favore delle tenebre, il successivo terribile corteo dell'Inquisizione: tra fiaccole, musiche e scoppi ci si muove tutti giù al fiume, presso il Ponte degli Alidosi, dove il processo emette la sua sentenza di condanna e si procede al rogo della strega con i fuochi d'artificio.

Il grande successo delle Feste Rinascimentali è confermato anno dopo anno da un crescente favore del pubblico, che partecipa sempre numeroso. Tra spettacoli e messe in scena, come da tradizione non manca sul retro di Palazzo Alidosi lo stand gastronomico, dove si svolge la Sagra della Gnoccata.

Castel del Rio organizza alcuni dei più importanti appuntamenti dell'estate nella Valle del Santerno: nella seconda metà di agosto è di grande richiamo la Sagra del Porcino, mentre a settembre è imperdibile la Sagra del Tartufo e ad ottobre la mitica Sagra dei Marroni.

Informazioni utili, date e orari delle Feste Rinascimentali

Nome: Feste Rinascimentali
Dove: Castel del Rio (Bologna).
Date: 14-15 luglio 2018.
Orari e programma:
Sabato 14 luglio
apertura stand e festa alle ore 19.

Domenica 15 luglio
apertura stand gastronomico alle ore 12.
Dalle ore 17:30 apertura della festa;
ore 18 grande corteo storico; a seguire spettacoli.
Ore 22:30 Corteo dell'Inquisizione, rogo della strega e fuochi d'artificio.
Maggiori informazioni e programma completo sulla pagina ufficiale.
Prezzo: ingresso gratuito.
Come arrivare: da Imola (26 km) si può raggiungere facilmente Castel del Rio percorrendo la SP610 Montanara in direzione di Firenze.
Per chi arriva dalla Toscana, da Firenzuola (22 km) si percorre la SP610 in direzione di Imola.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •