Cerca Hotel al miglior prezzo

I Villaggi e le Case di Babbo Natale pił belle in Italia

Il Natale è da sempre il periodo preferito dai bambini. Le luci, i dolci, i colori, e soprattutto i regali contribuiscono a creare un'atmosfera magica che i più piccoli adorano.

Negli ultimi anni si sono moltiplicate in tutta Italia le iniziative legate al Natale, soprattutto per quanto riguarda i mercatini, che però interessano generalmente soprattutto gli adulti.
Oltre all'aspetto più strettamente commerciale, molti comuni hanno pensato però anche ai piùpiccoli, allestendo Villaggi di Natale per bambini o simpatiche Case di Babbo Natale contestualmente ai mercatini. Il risultato è che oggi tanti centri cittadini o particolari location offrono un intrattenimento per tutti i gusti e tutte le età.

Seguendo il link potete scoprire, suddivisi per regione, tutti i mercatini di Natale in Italia, mentre quella che proponiamo di seguito è una carrellata sui più bei Villaggi di Natale dove andare con bambini in Italia, dove vedere ed incontrare Babbo Natale da nord a sud dello Stivale.

Valle d'Aosta

I mercatini di Natale della Valle d'Aosta hanno un taglio più propriamente commerciale: prodotti d'artigianato, enogastronomia ed eccellenze del territorio sono acquistabili nei diversi appuntamenti in regione.
Per i bambini siamo in attesa di conferme riguardo a due appuntamenti, come la Casa di Babbo Natale al Museo Carlo Sassi di Nus e quella allestita all'Ecomuseo Walser di Gressoney-La-Trinité, già presenti nel 2018.

Piemonte

Tra gli innumerevoli mercatini di Natale del Piemonte, ricordiamo l'iniziativa del Magico Paese di Natale di Govone: si tratta di una delle più articolate e complete per quantità e qualità della proposta. Basti pensare che per l'occasione, la Casa di Babbo Natale sarà ospitata all'interno del Real Castello Sabaudo.

Nei pressi di Torino, invece, i più piccoli ameranno sicuramente il Villaggio degli Elfi di Stupinigi, o ancora il Villaggio di Natale a Rivoli, mentre per il 2018 è cancellato l'appuntamento con il Villaggio di Natale alla Reggia di Venaria Reale che negli anni scorsi aveva riscosso un grande successo.
Spostandosi sul Lago Maggiore, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, gli eventi più importanti dedicati ai bambini sono due: la Grotta di Babbo Natale ad Ornavasso, ricostruita in un'antica cava sotterranea, e quello della Regina dei Ghiacci di Macugnaga.

Lombardia

Sono tantissimi i mercatini di Natale della Lombardia: basti pensare alle tante iniziative di Milano e a quelle che si svolgono nei piccoli paesini alpini. Non c'è che l'imbarazzo della scelta per una passeggiata con i bimbi, ma dovendo consigliarne uno in particolare scegliamo il Winter Village di Mantova, che ospita anche una bellissima pista di pattinaggio su ghiaccio.

Veneto


Ogni anno i mercatini di Natale del Veneto attirano sempre più visitatori. I bambini restano affascinati dal mondo che gli si apre davanti agli occhi presso il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo, mentre il Christmas Village di Jesolo oltre alle bancarelle e alla pista di ghiaccio, ospita anche la mitica Casa di Babbo Natale.

Trentino-Alto Adige

Per quanto riguarda l'Italia, il Trentino-Alto Adige è la patria indiscussa dei mercatini.
Praticamente ogni città e ogni borgo ospita tante iniziative per bambini legate al Natale: si può partire dalla Magica Fabbrica di Natale di Trento per arrivare alla ricostruzione del Polo Nord di Mezzocorona o alla Casa di Babbo Natale a Riva del Garda, dove l'omone vestito di rosso attende i bimbi assieme ai suoi elfi.

Friuli-Venezia Giulia

Ci spostiamo in Friuli-Venezia Giulia, dove il mercatino di Sauris è probabilmente il più caratteristico: pur non allestendo un particolare spazio per i bambini, nel piccolo borgo si organizzano anche letture di libri di fiabe e sarà presente una carrozza trainata dai cavalli per fare il giro del paese.

Liguria

È senza dubbio l'evento “Natale al mare” di Rapallo uno dei più apprezzati dai bambini: nella splendida cornice del Castello sul Mare, Babbo Natale ha la sua residenza durante le feste. L'iniziativa è ad ingresso gratuito.
Chi ama la montagna, invece, può accompagnare i bimbi alla Casa di Babbo Natale di Santo Stefano d'Aveto, dove i folletti organizzano laboratori creativi sotto la supervisione di Babbo natale in persona. Questo appuntamento è attualmente in attesa di conferma per il 2018.

Emilia-Romagna

Sulla riviera romagnola il Natale offre ai bambini la possibilità di divertirsi ai Magazzini di Babbo Natale e al Giardino degli Elfi di Cervia, da dove, con il trenino Christmas Express, ci si può spostare ai mercatini di Milano Marittima per visitare la Casa di Babbo Natale in viale Gramsci. Presso la Rotonda 1° Maggio, inoltre, è allestita la pista di ghiaccio circolare più grande d'Europa.

Chi opta per l'entroterra può optare per i celebri mercatini di Natale di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, dove Babbo Natale ha la sua casetta sorvegliata dai folletti. Non troppo distante, da quest'anno è possibile visitare anche la Casa di Babbo Natale a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma.
Rimanendo in Emilia, molti amano coniugare una visita al bellissimo centro storico della città estense con una sosta al tradizionale Christmas Village di Ferrara.

Toscana

Anche in Toscana sono numerosi gli eventi dedicati ai bambini: si va dal Villaggio di Babbo Natale di Porciano, in provincia di Pistoia, alla Casa di Babbo Natale di Cortona, allestita a Palazzo Casali della cittadina aretina.
Tra gli altri eventi, segnaliamo anche la Fabbrica di Babbo Natale a Pisa, presso gli Arsenali Repubblicani, ma l'evento principale organizzato per i bimbi è quello che si svolge nel complesso delle Terme Tettuccio di Montecatini Terme: la splendida Casa di Babbo Natale, con annesso Villaggio degli Elfi, tornano nella cittadina termale toscana con tante novità.

Marche

Nelle Marche è decisamente la provincia di Pesaro e Urbino quella che offre il maggior numero di opportunità di divertimento per i bambini: Candele a Candelara è uno dei più importanti appuntamenti natalizi della regione. Il borgo medievale in provincia di Pesaro e Urbino accoglie ogni anno mercatini, spettacoli, artisti di strada, un presepe e tante iniziative, tra cui l'Officina di Babbo Natale, dove i bimbi possono incontrare l'omone vestito di rosso, realizzare addobbi nei laboratori appositamente pensati per loro e consegnargli le letterine.
Non meno suggestiva è la location del Castello di Babbo Natale a Frontone, un evento collegato al Magico Mondo di Babbo Natale di Pergola.
Anche nel centro storico di Fossombrone una lunga serie di iniziative riempie il calendario delle festività: è Fossombrone Magic Christmas, che oltre ai mercatini propone anche spettacoli e animazioni per bambini, oltre all'ufficio postale di Babbo Natale dove i più piccoli possono spedire la propria letterina.

Umbria

Il “cuore dell'Italia” ospita alcune iniziative di rilievo come i laboratori creativi per bambini nella Sala Cannoniera della Rocca Paolina, nell'ambito dell'iniziativa "Natale alla Rocca" di Perugia.
Rimanendo nei dintorni, la grande novità per il 2018 è il Christmas Land di Gubbio, un percorso che coinvolge tutto il centro storico della città conducendo alla scoperta di attrazioni e animazioni per bambini che spaziano dalla Casa di Babbo Natale ai laboratori didattici.

Lazio

Il Caffeina Christmas Village di Viterbo si conferma anche quest'anno una delle manifestazioni natalizie più importanti della regione: oltre ai consueti mercatini di Natale, nel villaggio i bambini potranno incontrare Babbo Natale e visitare tra le altre attrazioni, il Rifugio degli Gnomi, la Fabbrica del Cioccolato e la Fabbrica dei Giocattoli.

Il Magico Villaggio di Babbo Natale di Aquino, in provincia di Frosinone, è invece popolato dagli elfi che accompagnano i bimbi alla scoperta della casa di Santa Claus e del suo ufficio postale dove imbucare le letterine, ma anche da tanti personaggi dei cartoni animati che si aggirano tra gli artisti di strada, funamboli e mangiatori di fuoco.

Spostandosi in provincia di Rieti, il Paese di Babbo Natale a Collalto Sabino propone tante inziative per tutta la famiglia: dai mercatini alla Casa di Babbo Natale, dalle animazioni ai tour nel castello.

Abruzzo

Ancora non sappiamo se La Magica Casa di Babbo Natale de L'Aquila tornerà nel 2018 ad accogliere i bambini con una nuova edizione dell'iniziativa con giochi e divertimento per i più piccini, oltre ai tradizionali mercatini di Natale, il presepe e gli spettacoli natalizi.
Siamo in attesa di conferme anche riguardo il cartellone di eventi natalizi a Pescara, che negli ultimi anni proponeva un programma molto ricco che comprendeva non solo i classici mercatini, ma anche luminarie d'artista, videomapping e una bella Casa di Babbo Natale.

Molise

Anche nel piccolo Molise non mancano gli eventi legati alla tradizione dell'Avvento: il mercatino di Natale di Palata ospita, tra le varie attrazioni, una casetta di Babbo Natale in legno e un divertente maxi gonfiabile. Per il 2018 non sono ancora state comunicate le date dell'inziativa.

Campania


In Campania sono numerosi gli appuntamenti pernsati per tutta la famiglia.
In provincia di Avellino, ad esempio, "Un Albero per Tutti" a Caposele è una nobile iniziativa dedicata al Natale che raccoglie fondi per la lotta ai tumori e trasforma il borgo in occasione delle feste ospitando, oltre ai mercatini e alle animazioni, anche una Casa di Babbo Natale per i bambini.

Ai mercatini di Natale di Bacoli, invece, è possibile visitare gratuitamente la Casa di Babbo Natale tra uno spettacolo e una sosta alle bancarelle disseminate per il centro storico.

Il Castello dell'Ettore, cuore del borgo fantasma di Apice Vecchia (Benevento), è la suggestiva location del mercatino di Natale e di The Magical World of Christmas, un appuntamento che accoglie adulti e bambini proiettandoli in un mondo dalle atmosfere incantate.

Puglia

In provincia di Taranto, non sappiamo ancora se è confermato il Villaggio di Babbo Natale di Martina Franca che l'anno scorso fu allestito in Piazza XX Settembre, ma in occasione dei Mercatini di Natale di Candela si pensa ai più piccoli: la Casa di Babbo Natale a Palazzo Ripandelli accoglie infatti i bambini tutti i giorni per regalargli la gioia dell'incontro con il simpatico vecchietto.

Nel centro di Andria è allestita la Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi, dove i bambini possono recapitare le loro letterine, fare una foto e ascoltare le letture animate degli elfi.

Ai “Mercatini di Natale tra le giostre” di Fasano, infine, i bimbi potranno divertirsi con i giochi, gli spettacoli e le attrazioni dello Zoosafari Fasanolandia, in provincia di Brindisi.

Basilicata

L'evento per bambini più importante della Basilicata è quello che si svolge al Villaggio di Babbo Natale di Venusio, a pochi km da Matera. Per oltre due mesi e mezzo il Garden Center Dichio accoglie il grande villaggio natalizio con giochi, mercatini, sagre e spettacoli pensati per gli adulti e i bambini.

Calabria

Il Mercatino di Natale dell'Area Grecanica a Condofuri Marina vanta il riconoscimento di uno dei migliori mercatini di Natale a Km 0 d'Italia, ma oltre ad esser un luogo eccezionale per gli acquisti, è anche pensato per il divertimento dei più piccoli: ci sarà infatti Babbo Natale fare una foto con loro e tanti giochi appositamente installati.

Sicilia

Torna anche quest'anno La casa di Babbo Natale a Sciacca, allestita presso l'azienda agricola “Catanzaro” nella tenuta di Contrada Fontana Calda. Incontri con Babbo Natale, laboratori, giochi e tante attività attendono i bambini per festeggiare assieme l'arrivo del Natale.

Sardegna

Chiudiamo la carrellata sui villaggi di natale in Italia in Sardegna: il capoluogo Cagliari accoglie il Villaggio di Babbo Natale a Villa Ballero, dove i bambini possono incontrare Babbo Natale, ascoltare le sue storie e recapitargli le loro letterine.

In attesa di conferme per il 2018 due appuntamenti in provincia di Sassari: stiamo parlando rispettivamente del Christmas Park a Golfo Aranci con tante attrazioni per tutta la famiglia che spaziano dal tradizionale mercatino alla Casa di Babbo Natale e il Villaggio di Natale a La Maddalena, allestito per l'occasione in Piazza Garibaldi.
  •