Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Trento

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Quello dei mercatini di Natale a Trento è ormai diventato negli anni un appuntamento imperdibile, sia per i trentini che per i turisti, i quali arrivano da tutte le parti d'Italia e d'Europa (con circa 5.000 camper in totale e 100 pullman ogni fine settimana negli anni pre-pandemia) per visitare la caratteristica manifestazione nel cuore delle Dolomiti.

Un sapore tutto mitteleuropeo accompagna infatti l'esposizione, affondando le sue radici nei mercati medioevali tedeschi ed austriaci. Quest'anno i mercatini di Natale di Trento, che si svolgono a partire dal 20 novembre 2021, raggiungono la XXVII edizione con eventi davvero speciali, fino al 9 gennaio 2022.

Storia

Trento da sempre è considerata la "prima città italiana oltre il Brennero", a causa della sua posizione a metà strada tra l'Italia e l'Austria, con la conseguente assimilazione delle tradizioni di entrambe le nazioni. Proprio il suo status di crocevia culturale ha reso il territorio più ricco, e ciò si rispecchia anche nel tipico mercato di Natale.

Le origini di un "markt" natalizio si fanno risalire in Germania al XIV secolo, con il cosiddetto "Christkindlmarkt", il mercato del Bambin Gesù ma anche il Mercato di San Nicola: si trattava dell'unica occasione in cui gli abitanti del luogo potevano acquistare degli addobbi natalizi. Successivamente si hanno testimonianze di un mercato che si svolgeva a Dresda a partire dal 1434 circa, il "Mercato degli Striezel", che sono dei dolci tipici tedeschi. Da lì è nata la tradizione fieristica natalizia.

Nel 1993 il Centro Trentino Esposizioni (che poi entrerà a far parte dell'ente Trento Fiere s.p.a.) decide che è giunta l'ora di riportare in vita l'antica manifestazione tedesca e di rendere Trento la protagonista assoluta del Natale, al centro di luci, colori ed atmosfere evocative. Nasce così il primo "Mercato di Natale", quasi in sordina, con poche casette che ospitavano pochi espositori.
Oggi gli espositori sono diventati sempre di più e i numeri che l'evento produce in termini di accoglienza parlano di ben 750.000 visitatori all'anno, per quello che è sicuramente uno dei mercatini natalizi più belli del Trentino.

Il mercatino di Natale 2021

L'edizione del 2021 apre il 20 novembre e sarà aperta dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 19:30 (venerdì e sabato fino alle 20:30), per proseguire fino al 9 gennaio 2022 (esclusa la chiusura del 25 dicembre e alcune aperture a orari diversi, che riportiamo nello specchietto riepilogativo a fondo pagina).

Sono 62 le casette di legno in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, che diventano lo scenario di un trionfo di prodotti dell'artigianato locale (addobbi natalizi, sculture in legno, pantofole in feltro, maglioni di lana pesante, etc.), della cucina tipica (canederli, pane Bretzel, piatti caldi e freddi) e della pasticceria più golosa (una ricetta su tutti: lo strudel). Ai mercatini troverete anche prodotti esclusivamente gluten free.

Si potranno acquistare erbe e spezie, oli e candele di pura cera vergine di api, il tutto sorseggiando un rinfrancante vin brulé (10.000 i litri serviti in media in una giornata), che riscalda nelle rigide sere invernali. Da ricordare che le eccellenze gastronomiche e artigianali vengono sempre valutate da apposite commissioni costituite da specialisti dell'Ente fieristico trentino, Comune di Trento ed Apt di Trento Monte Bondone Valle dei Laghi.

L'atmosfera magica sarà creata anche dalle luminarie. I tratti architettonici dei palazzi che si affacciano su Piazza Duomo e lungo le vie del “Giro al Sas” catturano lo sguardo dei passanti anche dopo il crepuscolo grazie a un progetto di photomapping. L'albero di Natale in Piazza Duomo sarà illuminato da 30.000 luci, mentre luminarie aeree e a terra illuminano vie e piazze del centro storico, oltre che il quartiere di Piedicastello e il sovrastante Dos Trento (dove è appena stato inaugurato il nuovo Museo degli Alpini) e la piazzetta di Vason sul Monte Bondone.

Una speciale mongolfiera luminosa nei giardini di Piazza Dante aspetta tutti per un “volo” con la fantasia, mentre il Parco Fratelli Michelin (alle Albere) sarà decorato con luminarie che rappresentano animali, a richiamare la locale fattoria didattica.

Per i bambini sarà allestita la Casa di Babbo Natale in Piazza Santa Maria Maggiore nei fine settimana d'Avvento: certa la presenza di Babbo Natale che distribuirà regali, caramelle e libricini. Oltre al punto informaztivo, le otto casette ospitano la Casa di Babbo Natale, l’ufficio postale, la sartoria, la stalla, la casa degli Elfi, il laboratorio di Babbo Natale e la fabbrica dei giocattoli.
Durante i giorni feriali i bimbi possono sbirciare dalle finestre quello che succede all’interno, descritto da una voce in sottofondo, mentre nel fine settimana (previa prenotazione) si può entrare gratuitamente per osservare le ambientazioni e partecipare a laboratori a tema.
Nel villaggio c'è anche un trenino per bimbi che percorre l’aiuola della piazza e un chiosco che vende dolci, zucchero filato e pop corn.

Per la sera di Capodanno è previsto uno spettacolo di video-lighting in Piazza Duomo. Prima del conto alla rovescia, lo spettacolo combina video, lighting e musica, in un contesto coinvolgente per il pubblico.
I bambini di Trento aprono lo spettacolo alle 23:35 con messaggi di auguri. A seguire una proiezione video sull’Inverno di Vivaldi ricomposto di Max Richter sulla Torre Civica con i musicisti dell’Orchestra Haydn dà il via al conto alla rovescia. L'anno comincia con il valzer An der schönen blauen Donau di Strauss e un videomapping che invita tutti i presenti a viaggiare sull’onda del valzer.

Segnaliamo infine che per chi sceglie di trascorrere qualche giorno in Trentino tra i mercatini natalizi, può essere conveniente acquistare la Trentino Guest Card. Con la card si possono visitare gratuitamente oltre 100 attrazioni nella regione tra castelli, musei e parchi naturali, e permette inoltre di viaggiare gratuitamente sia sui treni che sui mezzi pubblici urbani ed extraurbani.

Informazioni, date e orari del mercatino di Natale di Trento

Nome: Mercatino di Natale - La Città del Natale
Dove: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, Trento.
Date: dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022.
Orari: dalla domenica al giovedì dalle ore 10 alle ore 19:30;
venerdì e sabato dalle 10 alle 20:30.
Sabato 18 e venerdì 31 dicembre 2021 dalle ore 10 alle 22.
Chiuso il 25 dicembre.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma: tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Come arrivare: in auto uscire dall'autostrada A22 al casello Trento Sud e imboccare la tangenziale verso il Centro Storico.
In treno: la stazione è nei pressi del centro di Trento, per cui si arriva ai mercatini in 5 minuti a piedi.
Parcheggi: Piazzale Sanseverino, Via Sanseverino; Piazzale ex Zuffo; Parcheggio Monte Baldo, Via Monte Baldo; Area Ex Sit, Via Canestrini.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2021
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Dicembre 2021
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Gennaio 2022
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 15/11/2021 - - ® Riproduzione vietata

25 Maggio 2022 La Sagra delle Ciliegie a Conversano

In primavera tutta Conversano si ritrova nel suo centro storico per gustare ...

NOVITA' close