Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Trento

Trento: la cittą, il monte Bondone e i dintorni

Pagina 1/2

Trento è in grado di sorprendere il visitatore ogni volta, e come sempre si presenta in una nuova forma, mantenendo al tempo stesso, stretti legami con la tradizione. I visitatori durante le diverse stagioni possono ammirare le sue numerose sfaccettature piegate e nascoste dalle vie cittadine.
Si trasforma in una "città giardino" dopo il risveglio della natura a primavera, un "città ghiotta" con i suoi gustosi prodotti nel periodo autunnale, una "città viva" con il suo centro storico brulicante durante la festa di S Vigilio a fine di giugno o quando viene illuminata dal caldo mercatino di Natale che s'accende durante l'Avvento.
Una Vacanza d'estate a Trento è poi sempre un'occasione per conoscere nuovi amici, una scoperta continua che vi apre a nuovi orizzonti culturali. Ci sono .manifestazioni annuali come il Festival internazionale del film di montagna, il Salone dell'alpinista (nel mese di aprile), e la Fiera di San Giuseppe nel mese di marzo. Anche in inverno Trento offre ai suoi visitatori un ricco patrimonio storico ed artistico, che può essere scoperto con una semplice passeggiata per le vie del centro storico o visitando uno dei numerosi musei civici ciascuno ricco di collezioni ed esposizioni da non perdere.

Non c'è un periodo migliore per venire a Trento, anche se il clima presenta evidenti peculiarità stagionali. In genere si sceglie il periodo per vistare Trento in funzione delle cose da fare e da vedere.
Ad esempio l'estate è il periodo senz'altro più piovoso, questo perchè la stagione estiva presenta an aumento dell'attività temporalesca sulle Alpi. Quindi piove di più anche se in genere le precipitazioni hanno delle durate ridotte nel tempo. Il caldo si fa sentire nella piana dell'Adige, ma le brezze di solito intervengono a limitare le situazioni di caldo torrido.
In inverno può fare molto freddo alla mattina per il fenomeno delle inversione termiche. L'aria fredda si schiaccia al suolo e le minime possono toccare punte di qualche grado sottozzero, ma basta salire sulle colline circostanti per avere valori più elevati.

Cosa fare e cosa vedere a Trento?
Trento è sorta la dove nella valle del fiume Agide convergevano una serie di valli affluenti e cioè Valsugana, la valle del torrente Avisio, Ananunia e Giudicarie. In corrispondenza dell'avvicinamento del fiume al Doss Trento, in sinistra idrografica si apre il centro storico, caratterizzato da notevoli monumenti ed architetture.
... Pagina 2/2 ... Prendendo come riferimento la stazione centrale, non distante dal percorso dell'Adige, si può seguire un intinerario ideale: Piazza Dante è un polmone di verde in centro, qui troverete un monumento dedicato a Dante. Da qui, andando verso levante si può raggiungere il bello e celebre Castello del Buonconsiglio, adossato alla montagna. Merita una visita all'interno il Museo del Castello, con parecchi reperti storici e la bella Torre dell'Aquila con una ciclo d'affreschi rappresentanti i 12 mesi dell'anno.

Il cuore della città è dato da Piazza del Duomo, una bella piazza storica, su sui si trova un bella fontana, il Nettuno. Qui si affaccia anche una fiancata del Duomo, uno dei monumenti più importanti di Trento. Per raggiungerla da Piazza Dante si deve percorrere la bella via Belenzani, attorniata da palazzi rinascimentali, tra cui segnaliamo lo storico Palazzo Thun.
Poco prima di arrivare nella piazza del Duomo merita una visita il Palazzo pretorio, che ospita il notevole Museo Diocesano, che ospita pezzi di valore provenienti dal vicino Duomo.
il centro di Trento si anima in dicembre per lo svolgimento del suo celebre Mercatino di Natale, uno dei più interessanti d'Italia.

La facciata del Duomo da su via Verdi, e la chiesa intitolata a S. Vigilio colpisce per la sua leggiadra imponenza in stile romanico-gotico, valorizzata da un grande campanile sul lato sinistro, una costruzione cinquecentesca..
L'interno del Duomo si presenta a tre navate, con qualche opera d'arte e residui d'affreschi sulle pareti.

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close