Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Trento

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Trento coinvolge la città non solo nel centro storico, ma anche nei suoi sobborghi. Oltre alle classiche sfilate con i carri allegorici e i gruppi mascherati che partono dal centro in via Belenzani, vengono organizzate numerose manifestazioni collaterali di grande rilievo, tra le quali si segnala il Gran Carnevale di Trento - Festa Unica in Tre Atti.

Il Carnevale in senso tradizionale prevede la trasformazione di Piazza Cesare Battisti e Piazza Fiera in parchi divertimenti per tutta la durata di Trento Carnevale, dal 17 al 28 febbraio 2017.
Sabato 25 febbraio, in particolare, si svolge la consueta sfilata di carri e gruppi allegorici nel circuito di Piazza Duomo - Via Garibaldi - Via Calepina - Via Mantova - Largo Carducci - Via
S.Pietro - Via Manci - Via Roma - Via Belenzani a partire dalle 15.
Alle ore 16.30 in Piazza Duomo, invece, si terrà la premiazione dei vincitori e dei partecipanti.

Martedì 28 febbraio la festa è in Piazza Duomo a partire dalle 15 con le fiabe, lo spettacolo musicale itinerante e le bolle di sapone, oltre all'immancabile distribuzione di bevande calde e krapfen.

Per quanto riguarda il Gran Carnevale di Trento - Festa Unica in Tre Atti possiamo dirvi che è, come intuibile, un trittico di eventi, in scena per tre giorni di seguito, e che ha lo scopo di far vivere i giorni di festa in modo originale, con un approccio culturale ma non per questo meno divertente.

Lo scenario è quello di alcune importanti location della città, vale a dire il Foyer dell'Auditorium S. Chiara, il Palazzo Roccabruna e il Muse, che per tre sere di fila si illuminano - non solo in senso metaforico ma anche in senso letterale - in virtù di un variegato programma di eventi, tra teatro, danza, musica, colori, luci e - ovviamente - maschere.

Si tratta di una kermesse che intende coniugare l'attenzione per l'arte con quella per la scienza, senza rinunciare al piacere del gusto: una manifestazione divisa in tre atti in cui si alternano, tra l'altro, esibizioni musicali, poesia vernacolare, show comici, danze e architetture luminose.

Ma non è tutto: le performance live della musica dal vivo sono corredate nelle varie sale espositive da video installazioni, giochi di luce e colori laser.

Carnevale di Trento
Date: dal 17 al 28 febbraio 2017
Dove: Piazza Cesare Battisti, Piazza Fiera e Piazza Duomo.
La sfilata dei carri si svolge sabato 25 febbraio.

Il Gran Carnevale di Trento
Date: da giovedì 23 a sabato 25 febbraio 2017.
Dove: Al Muse di Trento, nel Palazzo Roccabruna e al Foyer dell'Auditorium S. Chiara.
Orari: Il 23 febbraio, dalle ore 18 alle ore 21 con l'Aperitivo Swing del Foyer del Centro Servizi Culturali S. Chiara; il 24 febbraio, dalle ore 20 con gli spettacoli Carnival Show di Palazzo Roccabruna; il 25 febbraio, dalle ore 20 alle ore 24 con l'Extinctions Party del Muse. Dalle 20 presso il Teatro Sambopolis si svolgerà il Gran Ballo di Carnevale.

Come arrivare
Per giungere a Trento in auto è necessario percorrere l'Autostrada A22 del Brennero e poi uscire a Trento Sud, Trento Centro o Trento Nord. Chi proviene da Verona deve sfruttare la SS12 Abetone e Brennero, mentre arrivando da Venezia la strada da prendere in considerazione è la SS47 Valsugana.

Qui trovi tutti i Carnevali del Trentino Alto Adige

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close