Cerca Hotel al miglior prezzo

Appuntamento in giardino, visita ai parchi e giardini d'Italia

Un weekend dal colore decisamente green: due giorni a contatto con la natura, per riscoprire, o spesso per visitare per la prima volta le aree verdi che impreziosiscono il nostro paese. L'1 e 2 giugno 2024, da nord a sud, è in programma una nuova edizione di Appuntamento in giardino, che consente di visitare centinaia di parchi e giardini d’Italia e d'Europa; la manifestazione si svolge infatti in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.

Promosso da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il patrocinio del Ministero della Cultura, Appuntamento in giardino apre le porte di grandi siti storici come piccoli giardini privati. Il pubblico può quindi approfondire la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, e scoprire al contempo giardini normalmente chiusi.

Tema dell'edizione 2024 è ”I cinque sensi in giardino”. Anche quest'anno giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati e gestori pubblici, fondazioni e realtà associative diventano protagonisti con l’obiettivo di raccontare l’universo del giardino, la sua fragilità, la sua rilevanza culturale e ambientale, così come la loro importanza per il benessere della comunità.

La mappa interattiva dei giardini visitabili si può consultare qui.

Informazioni, date e località per visitare l’evento

Nome: Appuntamento in giardino
Dove: in tutta Italia.
Date: 1-2 giugno 2024.
Prezzo: per alcuni giardini l'ingresso è libero, per altri è a pagamento.
Orari e programma: i singoli giardini hanno orari di apertura differenti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Ti piacciono le fioriture? Leggi il nostro articolo sulla fioritura della lavanda in Italia e quello sulla fioritura a Castelluccio di Norcia.

  •  

 Pubblicato da il 21/05/2024 - - ® Riproduzione vietata

26 Luglio 2024 La Festa del Riso Co' le Nose a Nogara

La Festa del Riso Co’ le Nose di Nogara, in provincia di Verona, ...

NOVITA' close