Cerca Hotel al miglior prezzo

Candele a Candelara il mercatino di Natale del borgo marchigiano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Candele a Candelara: questo simpatico gioco di parole designa una manifestazione molto nota nel territorio marchigiano, giunta nel 2019 alla sua XVI edizione.

La festa dedicata alle fiammelle di cera ha luogo nell'antico borgo medievale di Candelara, che si trasforma in una coinvolgente location all'insegna del calore e della luce delle candele.

La bella cittadina si conferma città simbolo delle candele in Italia, grazie anche alle suggestive leggende che narrano le sue origini. Secondo gli studiosi, molti secoli or sono un signore di Pesaro fece accendere tre candele in altrettanti posti del borgo, asserendo che il luogo in cui la candela avrebbe resistito più a lungo senza spegnersi sarebbe stato da lui scelto per costruire il suo castello, sorto a ovest della Pieve.
Un luogo pieno di storia che per quattro fine settimana consecutivi (23-24 novembre, 30 novembre- 1 dicembre, 7-8 dicembre e 14-15 dicembre 2019) vede le sue luci elettriche spegnersi per un quarto d'ora due volte al giorno (alle 17:30 e alle 18:30) e lasciare posto a migliaia di candele.

Per quanto riguarda la parte giornaliera della festa, i partecipanti godono della magica atmosfera natalizia di Candelara passeggiando per le vie di uno dei borghi più belli delle Marche tra spettacoli, artisti di strada, street food e divertimento per i più piccoli.

Assistere alla preparazione delle candele di cera d’api è una delle attrazioni classiche della festa di Candelara. Presso il mercatino si troveranno anche le sculture in ferro battuto, orginali sagome ornate da centinaia di candeline che disegnano i protagonisti del Presepe nella via del Borgo.

I personaggi del presepe vivente sfileranno invece per le strade del borgo in un affascinante corteo storico, mentre per i più piccoli il luogo privilegiato è l'Officina di Babbo Natale, dove i bambini possono divertirsi a realizzare addobbi e incontrare Babbo Natale per consegnargli le proprie letterine. Se Santa Claus per i bimbi è unico, l'animazione di Candele a Candelara prevede un intrattenimento opera di una banda di ben trentacinque opulenti signori vestiti di rosso con barba bianca e cappello a pon pon, insieme agli immancabili artisti di strada.

Due grandi strutture riscaldate dedicate ai momenti enogastronomici saranno allestite come al solito per permettere a tutti di assaggiare i piatti tradizionali locali.
Al Teatro Rossini di Pesaro, infine, sabato 14 dicembre alle ore 21:15 si svolgerà il classico concerto di Natale con l’Orchestra di Fiati del Complesso musicale di Candelara.

Chi volesse unire la passione per le tradizioni natalizie alla vocazione culturale e alla visita di questi incantati luoghi, ha sicuramente l'imbarazzo della scelta in quanto Candelara, Pesaro, Urbino e molti altri territori della provincia si uniscono in un simbolico gemellaggio all'insegna dell'arte.
Tra le visite guidate più interessanti segnaliamo quella alla Pieve del XII secolo e a Villa Berloni, la villa cinquecentesca appena riaperta al pubblico.
Durante la festa sarà aperto anche il Museo del telaio e del ricamo dove riscoprire la tradizione della lavorazione di tessuti con gli antichi telai di inzio Novecento.

Informazioni utili per partecipare

Nome: Candele a Candelara
Dove: Candelara (Pesaro e Urbino).
Date: 23-24-30 novembre e 1-7-8-14-15 dicembre 2019.
Orario: dalle 10 alle 21.
Prezzo biglietti:
fino alle ore 13: adulti 2 euro / dopo le ore 13: adulti 4 euro;
gratis per i minori di 10 anni.
Programma: tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Come arrivare: in treno, dalla stazione FS di Pesaro, prendere la navetta gratuita per Candelara.
In auto o autobus: all'uscita dell'autostrada A14 per Pesaro-Urbino, dirigersi verso il centro, prendere la strada interquartieri verso Fano e alla terza rotatoria svoltare a destra per Candelara. Proseguire fino a località Ponte Valle e poi svoltare a sinistra per Candelara.
Dove parcheggiare: servizio bus gratuiti che collega ogni 20 minuti i parcheggi e la città di Pesaro al centro di Candelara: accesso riservato a bus turistici con prenotazione.
Quattro aree di sosta per camperisti:
- Villa Berloni, a Candelara.
- Parcheggio del Campus scolastico di via Nanterre (Zona Cinque Torri) a Pesaro.
- Parcheggio di via dell'Acquedotto a Pesaro.
- Area camping Norina in via Marina Ardizia 181 Km. 244 S.S. Adriatica (tra Pesaro e Fano).

Scopri tutti i mercatini di Natale nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Dicembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/09/2019 - - ® Riproduzione vietata

04 Luglio 2020 La Mostra su Alberto Sordi a Roma

A partire dal 16 settembre 2020, la città di Roma celebrerà ...

NOVITA' close