Cerca Hotel al miglior prezzo

Ponte del primo maggio con bambini, idee su dove andare

C’è sempre tempo per organizzare delle belle gite con i bambini in Italia, soprattutto se c’è il sole ed è il 1 maggio. I più piccoli possono divertirsi conoscendo la storia di questa festa dedicata ai lavoratori, ma possono anche diventare protagonisti all’interno di musei e visitando luoghi e sentieri affascinanti, provando a cimentarsi in qualche mestiere per imitare mamma e papà o lasiandosi ispirare dalla fantasia.

Il 1° maggio 2023 cade di lunedì e quindi offre l'opportunità di fare un ponte lungo o, più semplicemente, almeno di godersi una gita fuori porta. Ecco allora una selezione che abbiamo pensato per voi e i vostri bimbi, con consigli e idee originali per trascorrere il Primo Maggio con i bambini.

Le macchine dei musei dell’industria e del lavoro


In realtà si chiama musil - Museo dell'industria e del lavoro di Brescia, raccoglie varie sedi e racconta una serie di lavori del passato, attraverso macchine e materiali utilizzati.
I bambini saranno incuriositi dalle sale di questi musei che risultano originali e affascinanti: c’è il Museo dell’industria e del lavoro di Rodengo Saiano, in Franciacorta, con la sua sezione dedicata al cinema, al disegno e ai fumetti, c’è l’interessante Museo dell’energia idroelettrica di Cedegolo, in Valle Camonica, e il Museo del ferro, in un’antica officina bresciana (attualmente in fase di riallestimento).
Maggiori informazioni: pagina del musil di Brescia

Gita al Colosseo quadrato


C’è chi lo chiama il Colosseo quadrato, chi lo conosce come il Palazzo della Civiltà del Lavoro: è il Palazzo della Civiltà Italiana, simbolo del quartiere EUR di Roma, una sorta di emblema architettonico della modernità del Novecento nella città eterna.
I ragazzi potranno divertirsi con la macchina fotografica a immortalarne angoli e scorci giocando con le forme geometriche ei più curiosi apprezzeranno il tour delle 28 statue a piano terra che rappresentano concetti, virtù e professioni legate al mondo dell’archeologia, la filosofia e la medicina, fino all’agricoltura, l’industria, la poesia o la pittura.

In Trentino fra terme e castelli


Anche la scuola è un lavoro e anche i più piccoli hanno bisogno di un po’ di relax fra piscine riscaldate e giochi per rilassarsi. In provincia di Trento ci sono le Terme di Comano, in un parco grande quattordici ettari con 3 km di percorsi pedonali e tante aree gioco per bambini, che organizzano servizi e itinerari per tutta la famiglia: dalle attività ludiche con gli animatori alle escursioni in trenino, fino alla scoperta di fattorie e animali che vivono nelle aziende agricole o alla visita dei castelli della zona, come il Castello di Stenico, immerso nel Parco Naturale Adamello Brenta.
Maggiori informazioni: pagina delle Terme di Comano

A Gardaland sul trenino di Nonno Pig


Fra le attrazioni di Gardaland c’è la magica area dedicata al mondo di Peppa Pig e dei suoi amici. I più piccoli potranno salire sul trenino di nonno Pig e fare un piccolo giro divertendosi a imparare qualcosa in più sul mondo della ferrovia, con i suoi vagoncini colorati. I piccoli amanti del volo invece potranno montare sulle mongolfiere e guardare il parco giochi dall’alto.
Maggiori informazioni: pagina di Peppa Pig Land

In Emilia-Romagna a caccia di gnomi e fatine


Da grandi i vostri bambini sognano di diventare scrittori, sceneggiatori o esploratori? Date allora una scossa alla fantasia portandoli nel Sentiero da favola nel Bosco dell’Armina, a Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena: questo è conosciuto come il Sentiero degli Gnomi, un camminamento facile (non percorribile con carrozzine e passeggini) che si snoda per 2 km, ricco di scorci colorati e di installazioni creative, immerse in un bosco rigoglioso che costeggia il torrente Armina. Il sentiero è disseminato di casette e angoli dedicati a fate, folletti e gnomi del bosco, facilissimi da incontrare.
Maggiori informazioni: pagina del Sentiero degli Gnomi

Cerchi altre idee? Leggi anche il nostro articolo su dove andare per il ponte del Primo Maggio.

  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close