Cerca Hotel al miglior prezzo

Ponti 2023: il calendario delle festività lavorative

Anno nuovo, viaggi nuovi. Ricominciamo così, dopo le limitazioni che non ci hanno permesso di muoverci per gran parte degli ultimi anni a causa della pandemia. E così la nostra redazione, come da tradizione, dà un’occhiata al calendario per capire quali e quanti sono i ponti festivi del 2023.
L’idea è di valutare come sfruttare al meglio le combinazioni tra giorni festivi e ferie tattiche da agganciare per programmare qualche viaggio. I ponti delle festività 2023 ci regalano qualche buona occasione per spostarci sia in Italia che in Europa (o volendo anche fuori dal nostro continente). Di seguito proponiamo allora alcune idee di viaggio tra weekend lunghi, eventi, ponti e short break per farsi una vacanza rigenerante.

Gennaio

Il 2023 comincia con una domenica e poi offre un ponte da venerdì 6 a domenica 8 gennaio. Sono tre giorni per fare un giro da qualche parte. Ci sono mostre interessanti e gite fuori porta che si possono scoprire nelle nostre regioni:Chi viaggia con i figli può pensare alla Festa Nazionale della Befana a Urbania, nelle Marche (4-5-6 gennaio), mentre qualche fortunato/a può fare addirittura fino a nove giorni di vacanza, da sabato 31 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023. In questo caso chi ama la neve può approfittarne per fare la settimana bianca (qui c'è l’elenco dei comprensori sciistici divisi per nazione e regione).
Infine, ricordiamo a chi si trova a Londra che l’1 gennaio è in programma la tradizionale New Year’s Day Parade.

Febbraio e marzo

Come sempre febbraio e marzo non offrono ponti o festività, ma visto che è il periodo di Carnevale (il Martedì Grasso cade il 21 febbraio), si può comunque approfittare almeno dei fine settimana per godersi le feste e le sfilate. Nel nostro canale dedicato parliamo di tutti i carnevali in Italia suddivisi per regione.

I ponti di aprile

Domenica 9 aprile 2023 è Pasqua, per cui da sabato 8 a lunedì 10 aprile (Pasquetta) ci sono tre giorni a disposizione per un viaggetto e, visto che come ogni anno in tanti ci chiedono dove andare a Pasqua in Italia, ne parliamo nel relativo articolo.
Ad ogni modo, ci sono anche molte altre opzioni. Considerando che è il periodo delle fioriture per eccellenza, ricordiamo che in Olanda inizia lo spettacolo della fioritura dei tulipani al Parco Keukenhof, ma volendo si può anche andare più vicino per vedere la fioritura dei tulipani in Italia.

La Festa della Liberazione quest’anno è un martedì, per cui questo significa che volendo ci sono quattro giorni (da sabato 22 a martedì 25 aprile 2023) per un viaggetto. Abbiamo un debole per la Sardegna, che in primavera è straordinaria. Se oltre al mare vi interessa anche la cultura, suggeriamo un itinerario storico che tocca alcuni siti archeologici come Su Nuraxi a Barumini, l’antica città di Nora a Pula e gli scavi di Tharros a San Giovanni di Sinis, con annesse visite al vicino paesino di San Salvatore di Sinis (il famoso "villaggio western") e al Museo Civico di Cabras.

La Festa dei Lavoratori a maggio

Il 1° maggio 2023, Festa dei Lavoratori, è un lunedì. Altro ponte, altro viaggio. Per chi non vede l’ora di iniziare la stagione al mare – meteo permettendo – si può iniziare a scegliere tra le spiagge della Puglia, la Riviera romagnola, della Campania o della Toscana.
Per chi preferisce uno short break in qualche città europea, ci sono alcune mete classiche che in questo periodo danno il meglio di sé: Siviglia, Lisbona, Barcellona e Atene non deludono mai.

Ponti di giugno: la Festa della Repubblica

Inizia il mese e arriva subito un altro ponte: il 2 giugno, Festa delle Repubblica, per questo 2023 è un venerdì. Abbiamo quindi un fine settimana di tre giorni per un giretto tra i borghi abbandonati della Valle d'Aosta e, volendo, approfittarne per fare rafting in zona, oppure rilassarci con un viaggio in Camargue. Per il resto, in un articolo dedicato abbiamo racchiuso alcune idee originali su dove andare in Italia per il ponte del 2 giugno.

Ponti e vacanze a luglio e agosto

Niente ponti nel mese più caldo dell’anno, ma ogni weekend di luglio può essere buono per godersi il mare, il lago o la montagna. Ci sono le sempre belle spiagge del Conero, le spiagge del Lago di Garda, le straordinarie spiagge del Cilento e quelle dei laghi più belli del Trentino-Alto Adige, solo per fare qualche esempio, ma volendo si può anche fare rafting in Calabria o partire per un itinerario nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

Passiamo ad agosto, dove il ponte di Ferragosto 2023 ci regala quattro giorni liberi (da sabato 12 a martedì 15 agosto) nei quali possiamo scegliere tra le spiagge più belle d’Italia, oppure spostarsi in Francia e godersi una vacanza nel dipartimento del Puy-de-Dôme tra itinerari nella natura e alta cucina, o magari un bel giro in bicicletta nel Parco del Luberon.
Visto che è periodo di ferie, chi ha la possibilità di prendersi una vacanza più lunga può muoversi ovunque sia in Italia che all’estero. Per chi ama il mare, la Grecia offre ad esempio le bellissime spiagge della Penisola Calcidica, mentre il Portogallo si può scoprire durante un itinerario in Algarve. Se non sopportate il caldo, c’è sempre l’Islanda con un tour nella Jokulsarlon o i trekking attorno al Lago Myvatn.
Per mete più esotiche, invece, potete prendere ispirazione dal nostro articolo sulle spiagge più belle del mondo.

Ponti autunnali: settembre, ottobre e novembre

Con l’autunno tornano le mitiche sagre dei funghi porcini, delle castagne, del tartufo e della zucca che celebrano la gastronomia nei borghi italiani.
L’unica festività di questo periodo la festa di Ognissanti (1 novembre), che nel 2023 è un mercoledì. Qui ognuno deve valutare la propria situazione al lavoro per prendere eventuali ferie: attaccando il 1° novembre al weekend precedente o a quello successivo si può arrivare a cinque giorni di vacanza.
Chi viaggia con la famiglia può pensare alle feste di Halloween nei parchi divertimento, oppure concedersi uno o due giorni in Toscana per visitare la zona di Lucca, dove ci sono borghi e castelli suggestivi come Lucchio e la Fortezza delle Verrucole.
Se siete tra i fortunati che riescono a farsi un lungo ponte, qui suggeriamo qualche idea su dove in Italia per Ognissanti.

I ponti di dicembre e le vacanze di Natale

Dicembre è per definizione mese di feste. Si comincia con il ponte dell’Immacolata Concezione che regala tre giorni di vacanza, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2023. Per i milanesi i giorni diventano quattro grazie all'aggiunta di Sant'Ambrogio, che cade il 7 di dicembre.
È in questi giorni che iniziano molti dei mercatini di Natale in Italia. Da nord a sud non c’è che l’imbarazzo della scelta, anche se i più suggestivi sono i cosiddetti Mercatini Originali dell’Alto Adige. In alternativa, potete sempre fare una puntata oltreconfine per scoprire i mercatini tedeschi o quelli svizzeri.

Natale 2023 è un lunedì, per cui con il giorno di Santo Setafno abbiamo almeno quattro giorni (23-24-25-26 dicembre) per viaggiare. Chi sceglie l’estero può innamorarsi dell’inverno andando in Norvegia per vedere l’aurora boreale a Tromso, mentre chi preferisce rimanere più vicino a casa può trascorrere le vacanze di Natale tra i presepi viventi del Molise, oppure sugli impianti sciistici del Trentino-Alto Adige o del Piemonte, ed eventualmente spostarsi nelle vicine piste austriache o francesi.

Riepilogo di tutti i ponti del 2023

Capodanno, 1 giorno – Domenica 1 gennaio 2023.
Epifania, 3 giorni – Da venerdì 6 gennaio a domenica 8 gennaio 2023.
Pasqua, 3 giorni – Da sabato 8 aprile a lunedì 10 aprile 2023.
Festa della Liberazione, 4 giorni – Da sabato 22 aprile a martedì 25 aprile 2023.
Festa dei Lavoratori, 3 giorni – Da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio 2023.
Festa della Repubblica, 3 giorni – Da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno 2023.
Ferragosto, 4 giorni – Da sabato 12 agosto a martedì 15 agosto 2023.
Ognissanti, 1 giorno (e fino a 5 giorni) – Mercoledì 1 novembre 2023 (volendo, fino a domenica 5 novembre).
Immacolata Concezione, 3 giorni – Da venerdì 8 dicembre a domenica 10 dicembre 2023.
Natale, 4 giorni – Da sabato 23 dicembre a martedì 26 dicembre 2023.

Ti piace viaggiare? Scopri il nostro canale dedicato alle idee per le gite nei ponti festivi.
  •  
28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close