Cerca Hotel al miglior prezzo

I presepi viventi del Molise

Come in tutta Italia, anche in Molise il Natale è una ricorrenza molto sentita. Nei suoi borghi sono molte le iniziative che celebrano la Natività. Tra le più famose, quella dei presepi viventi in Molise è una tradizione che richiama solitamente migliaia di visitatori.

Per il 2021, a causa della pandemia, la situazione è un po' diversa: alcuni appuntamenti classici non si svolgono, mentre altri sono confermati nel rispetto delle norme sanitarie.
Andiamo a vedere, di seguito, quali sono i presepi viventi più belli del Molise.

Presepe vivente di Montenero di Bisaccia

Iniziamo il nostro viaggio dalla provincia di Campobasso, dove il presepe di Montenero di Bisaccia è arrivato quest’anno alla 38° edizione. La sua particolarità risiede nell'essere realizzato all’interno delle locali grotte di arenaria, che lo rendono ancora più suggestivo.
Tutto il paese si attiva e partecipa alla realizzazione: gli antichi lavori sono praticati con perizia e con strumenti originali, dal fabbro al fornaio, dall’oste alle donne che filano, cardano, tessono lino e lana e ricamano i tessuti. Tutto il percorso porta, in una metaforica ascesa, alla grotta della Natività.
Qui trovi le informazioni, date e orari del presepe vivente di Montenero di Bisaccia.

Presepe vivente di Guardialfiera

Il presepe di Guardialfiera si tiene ogni anno nel borgo di Piedicastello ed è arrivato quest’anno alla 34° edizione: la zona interessata è quella più antica del paese.
Lungo i vicoletti si aprono le varie botteghe artigiane dove vengono praticati gli antichi mestieri: trioviamo loscalpellino, il panettiere, le filatrici di lana e molti altri. La scena culmina nella Natività allestita all’interno della cripta paleocristiana della chiesa di Santa Maria Assunta.
Qui trovi le informazioni, date e orari del presepe vivente di Guardialfiera.

Presepe vivente di Montaquila

Ci spostiamo in provincia di Isernia, dove quella di Montaquila è una tradizione presepiale più recente. È infatti giunto alla 5° edizione il Presepe Vivente "Per le vie di Betlemme", che si è svolto il 18-19 dicembre 2021 in Piazza Dante Alighieri, allestita per l'occasione come luogo della Natività.
Qui la rappresentazione è accompagnata dal calore del fuoco, dalle melodie del periodo Natalizio, dal rumore di mani laboriose e sapienti degli artigiani del luogo che circondano la capanna dove l’atmosfera è riscaldata dal suono delle zampogne, dagli artisti di strada e dalle rievocazioni delle scene di vita quotidiana e da quelle tipiche del presepe.
Il presepe di Montaquila è organizzato dall'Associazione Montis Aquilis.

Presepe vivente di Larino

Concludiamo il nostro giro a Larino (CB), dove il presepe non si svolge nel 2021 a causa della pandemia, ma negli anni scorsi era un vero motivo d'interesse turistico capace di portare in città migliaia di visitatori, grazie al lavoro delle oltre 200 comparse che animano le vie del borgo.
Quest'anno si può comunque visitare il meraviglioso presepe artistico realizzato nel chiostro della Cattedrale di Larino.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato ai presepi viventi più belli d'Italia.
  •  

 Pubblicato da il 23/12/2021 - - ® Riproduzione vietata

14 Gennaio 2022 Il Mercatino dei Gaudenti a Trento

A Trento la gente del posto ama fare un giro al Mercatino dei Gaudenti, ...

NOVITA' close