Cerca Hotel al miglior prezzo

Ponti 2021: il calendario delle festività lavorative

Come da tradizione prima dell’inizio di un nuovo anno la nostra redazione dà un’occhiata al calendario per vedere quali e quanti siano i ponti festivi che ci aspettano per i successivi 12 mesi. È in questa occasione che, facendo due calcoli tra giorni di festa e ferie da potere agganciarvi, pensiamo a quali possano essere le mete dei prossimi viaggi.
Nel 2020 l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19 ha scombussolato i piani a tutti e, al momento, nemmeno noi sappiamo come, dove e quando si potrà ricominciare a viaggiare e a muoversi liberamente sia in Italia, che all’estero.

Le circostanze impongono prudenza e l’attesa genera indecisione, ma vogliamo essere ottimisti e – facendo tutti gli scongiuri del caso – ci piace pensare che a breve la situazione migliorerà, grazie all'arrivo dei vaccini. Per questo abbiamo consultato il calendario e ci siamo lasciati ispirare dai ponti delle festività 2021 per proporvi alcuni suggerimenti di viaggio tarati sulle aperture che verosimilmente cominceranno a esserci magari già quest’inverno.
Ora, più che mai, abbiamo davvero tutti/e bisogno di tornare a una vita normale e riprenderci gli spazi e i tempi che le competono. Ecco allora qualche idea di viaggio per il 2021 per ricominciare a goderci i weekend, le feste e scrollarci questa pesante cappa di negatività che il virus ha sollevato.

Gennaio

Il 2021 comincia di venerdì, per cui abbiamo almeno 6 giorni, fino a mercoledì 6 gennaio, per staccare la spina. Probabilmente non ci sarà modo di viaggiare liberamente, magari svernando ai tropici o facendo la settimana bianca sulle Alpi, per cui – se i DPCM permetteranno gli spostamenti tra regioni – oltre ai pranzi e alle cene di famiglia (con tutti gli accorgimenti del caso), magari riusciremo a concederci qualche gita fuori porta o, eventualmente, una visita al museo.
Nel primo caso ecco qualche idea per le gite fuori porta nelle regioni italiane, mentre per quanto riguarda i musei – se torneranno ad aprire – segnaliamo, tra le tante, la mostra sul Surrealismo e la metafisica del sogno a Lucca, la mostra su Marc Chagall a Rovigo, De Chirico e la Metafisica a Pisa, Dante nell’arte dell’Ottocento a Ravenna, la mostra su Frida Kahlo a Milano, Raffaello in Umbria e la sua eredità a Perugia e ancora la mostra di Marina Abramovic a Napoli.

Febbraio e marzo

Il mese di febbraio notoriamente non offre ponti o festività particolari, ma questo è il periodo di Carnevale: Martedì Grasso è il 16 febbraio 2021 e, se la situazione sanitaria dovesse migliorare, forse qualche località potrebbe pensare di proporre il proprio carnevale, magari in forma ridotta. Per tutti gli aggiornamenti rimandiamo al nostro canale dedicato ai carnevali in Italia suddivisi per regione.
A marzo, invece, il calendario non riserva particolari sorprese, perché la Pasqua 2021 cade in aprile. Ad ogni modo, se si riuscirà a salvare la stagione, i fine settimana di marzo potranno essere ideali per chi ama andare a sciare in montagna sulle piste dei comprensori italiani.

Aprile

Il mese comincia con un weekend lungo: da sabato 3 a lunedì 5 aprile compreso abbiamo 3 giorni per viaggiare in occasione della Pasqua e della seguente Pasquetta.
Dove andare a Pasqua in Italia? Ne parliamo nel dettaglio in questo articolo, ma la scelta è ampia e chi ne ha uno a disposizione può optare anche per una gita in camper.
Se la pandemia sarà finita e avrete voglia di uscire dai confini nazionali, il periodo è quello giusto per visitare i mercatini di Pasqua a Innsbruck e i mercatini di Vienna, o per raggiungere l’Olanda e ammirare la fioritura dei tulipani al Parco Keukenhof.
Infine, per gli amanti delle destinazioni esotiche, sparse per i cinque continenti ci sono invitanti mete di mare per trascorrere la Pasqua al caldo.

Quest’anno la Festa della Liberazione – 25 aprile – è una domenica, per cui non c’è nessun ponte in vista, ma un semplice weekend da sfruttare, sperando nel bel tempo. Voglia di mare? Al sud le spiagge potrebbero già essere piuttosto frequentate, mentre sulle spiagge dell’Emilia-Romagna è questo il periodo in cui iniziano ad aprire gli stabilimenti.

Maggio

Anche il primo fine settimana di maggio è festivo: non ci sono ponti, ma sabato 1 e domenica 2 maggio possono essere l’occasione per una gita tra i borghi più belli d’Italia o per una visita a una città d’arte; Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Venezia sono bellissime in primavera.
Tra gli amanti della montagna sono sempre molto apprezzate le escursioni a piedi in Trentino o le visite al lago; in questo articolo raccontiamo quali sono i laghi più belli d’Italia, ma per chi vuole godersi il caldo che arriva non c’è niente di meglio di una giornata al sole delle spiagge della Versilia o del Conero.

Giugno

Il 2 giugno 2021, Festa della Repubblica, è un mercoledì. Per molti può essere solo un break a metà settimana, ma se ci si organizza per tempo si può provare a legarlo al weekend precedente o successivo e avere fino a 5 giorni per viaggiare.
Qualche idea? In Italia pensiamo al Friuli-Venezia Giulia, dove possiamo trascorrere una vacanza tra gli splendidi itinerari del Parco delle Dolomiti Friulane, magari prendendo come base la cittadina di Maniago – imperdibili le specialità gastronomiche locali – per poi partire all'avventura.
Voglia di andare all’estero? In Francia l’occasione è buona per un tour nei luoghi del D-Day o per un viaggio tra i castelli della Bretagna, ma non è da scartare nemmeno l’ipotesi di qualche giorno in Costa Azzurra.
In Svizzera, il Lötschberger è il suggestivo Trenino Verde delle Alpi che permette di scoprire l’Oberland bernese con fermate intermedie per visitare i borghi, i laghi e la natura di questa zona.
In Spagna, infine, una gita a Valencia permette di unire sole, spiagge, arte e cultura in una località sempre vivace e ricca di tradizione.

Luglio e agosto

L’estate non regala particolari ponti festivi, anche considerando che Ferragosto quest’anno cade di domenica.
Eppure è questo il periodo delle ferie per eccellenza, se le tasche lo permettono: mare, montagna, lago, città, tropici o circolo polare, ogni destinazione è buona per partire.
Qualche idea di viaggio in Italia? La scelta è praticamente illimitata: le spiagge della Calabria, una vacanza in barca a vela alle Isole Egadi, prendere il sole sulle spiagge dell’Isola d’Elba, un tour del Cilento, fare rafting in Valle d’Aosta, un giro in camper sul Lago di Garda o un tragitto sulla Strada Romantica delle Langhe e del Roero, solo per darvi qualche spunto.

E i viaggi in Europa? Per chi ha voglia di mare vale certamente la pena raggiungere il Portogallo e godersi un itinerario in Algarve, oppure nel caldissimo sud della Spagna per stendersi sulle enormi spiagge dell’Andalusia.
Sempre in vetta alle preferenze dei viaggiatori ci sono le isole della Grecia, ognuna con le sue caratteristiche, ideali tanto per chi ama la movida quanto per chi cerca tranquillità.
Per chi preferisce la montagna e la natura, le piste ciclabili più belle dell'Austria sono una buona opzione anche nei mesi più caldi, mentre i capolavori della pittura fiamminga possono essere lo sfondo di un viaggio nelle Fiandre, in Belgio. Ancora, in Francia – e in particolare in Provenza – appassionati da tutto il mondo arrivano ogni anno per percorrere la Route de la Lavande, un itinerario tra i campi fioriti e le feste della lavanda che animano la regione tra luglio e agosto.

Settembre, ottobre e novembre

Con la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno tornano puntuali le sagre più amate: quelle dei funghi porcini, delle castagne, del tartufo e della zucca. Molte di queste si sono fermate nel 2020 a causa del Coronavirus, ma ora è finalmente il momento di riprendere da dove avevamo lasciato: la gastronomia italiana viene celebrata con appuntamenti stagionali che richiamano sempre un grande pubblico e nel 2021 dovrebbero tornare tutte con grande entusiasmo.

In questo periodo l’unico ponte reale è quello del 1° novembre, festa di Ognissanti: nel 2021 cade di lunedì e, legandolo al sabato 30 e domenica 31 ottobre, abbiamo 3 giorni per viaggiare. Basta decidere dove andare: si può approfittare per un weekend lungo in una delle località termali in Italia, oppure andare alla ricerca con la famiglia delle migliori feste di Halloween nei parchi divertimento su e giù per lo Stivale.

Per chi vuole farsi un giro all’estero, invece, Amsterdam, Barcellona o Praga sono sempre una buona scelta, soprattutto in una stagione come questa dove il turismo non è particolarmente invadente.

Dicembre

Come ogni anno arriva dicembre, mese di feste per eccellenza. Si comincia già dal primo fine settimana: partendo sabato 4 dicembre e ritornando mercoledì 8 dicembre abbiamo fino a 5 giorni per goderci il ponte dell’Immacolata Concezione. Dopo la sosta forzata del 2020, ritornano finalmente i mercatini di Natale in tutta Italia; non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma i più famosi sono certamente i cosiddetti Mercatini Originali dell’Alto Adige.
Se l’Italia vi sta stretta potete sempre raggiungere i Weihnahctsmarkt tedeschi o gli Adventmarkt austriaci, ma se le bancarelle non fanno per voi potete cambiare decisamente ambito e raggiungere la Norvegia per andare a vedere l’aurora boreale a Tromso.

Natale 2021 cade di sabato; questo significa che abbiamo 3 giorni (24-25-26 dicembre) per fare un giro, magari in coppia o con la famiglia.
Chi ama la neve può trascorrere il Natale in uno degli impianti sciistici della Lombardia, della Valle d’Aosta o del Piemonte, e magari farsi tentare dalle vicine piste svizzere e francesi, ma per un’avventura più completa, aggiungendo qualche giorno di ferie per arrivare fino a Capodanno, si può provare anche l’esperienza delle piste da sci più belle del Nord Europa.

Riepilogo di tutti i ponti del 2021

Capodanno ed Epifania, fino a 6 giorni – Da venerdì 1 gennaio a mercoledì 6 gennaio 2021.
Pasqua, 3 giorni – Da sabato 3 aprile a lunedì 5 aprile 2021.
Festa della Liberazione, 2 giorni – Sabato 24 e domenica 25 aprile 2021.
Festa dei Lavoratori, 2 giorni – Sabato 1 maggio e domenica 2 maggio 2021.
Festa della Repubblica, fino a 5 giorni – Da sabato 29 maggio a mercoledì 2 giugno 2021.
Ferragosto, 2 giorni – Sabato 14 e domenica 15 agosto 2021.
Ognissanti, 3 giorni – Da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre 2021.
Immacolata Concezione, fino a 5 giorni – Da sabato 4 dicembre a mercoledì 8 dicembre 2021.
Natale, 3 giorni – Da venerdì 24 dicembre a domenica 26 dicembre 2021.

Ti piace viaggiare? Scopri il nostro canale dedicato alle idee per le gite nei ponti festivi.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close