Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle della Versilia, libere ed attrezzate

Dici Versilia e, immediatamente, balzano in mente immagini di movida notturna, locali alla moda, shopping di lusso. Certo, la Versilia è sicuramente tutte queste cose, ma c’è anche tanto di più.
Attraversata dalla Via Francigena, con un ricco patrimonio storico-culturale risalente al Medioevo e innumerevoli tracce medicee a ricordarne l’appartenenza ai domini fiorentini, la Versilia è una meta perfetta non solo per chi adora sole e mare della Toscana, ma anche per chi è alla ricerca di spunti per visite e scoperte storiche.

Le località più famose e celebrate della Versilia sono sicuramente Forte dei Marmi, Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta. Ognuna di queste mete propone lidi splendidi: le spiagge più belle della Versilia sono ottime per vacanze di mare rilassanti e attive, per chi ama i locali, le attrazioni turistiche e l'ottima gastronomia.

Forte dei Marmi


Gli stabilimenti balneari più chic

Bagno Annetta
Storico stabilimento balneare del Forte, il Bagno Annetta è un tripudio di eleganza, esclusività e privacy (basti pensare che, all’ingresso del bagno, l’insegna riporta solamente le iniziali BA).
Con i suoi ampi gazebo, ben distanziati l’uno dall’altro, la spiaggia ampia e comodissima, un’area fitness con attrezzature per l’attività fisica e istruttore dedicato e la pool spa, con vasca idromassaggio e cascate cervicali, qui ognuno trova la soluzione che preferisce per godersi appieno la vacanza. Senza dimenticare, inoltre, che i piccoli ospiti vengono trattati con un occhio di riguardo speciale: il mini club offre assistenza e giochi su misura e i numerosi eventi dedicati ai bambini consentono ai genitori di rilassarsi, sapendo i loro piccoli accuditi da animatori esperti. Ultimo, ma non meno importante, il ristorante del Bagno Annetta che, con la sua incantevole terrazza sul mare, regala momenti golosi ed esclusivi.
Selezionato perché: i piatti del ristorante a base di pesce freschissimo sono un must imperdibile.
Indirizzo: il Bagno Annetta si trova in Via Arenile, 23.

Bagno Costanza
Oltre 100 anni di storia, cento cabine e novantasei tende disposte su un fronte di 160 metri, una posizione invidiabili (proprio di fronte alla famosa Pineta di Roma Imperiale), il Bagno Costanza è uno dei più conosciuti di Forte dei Marmi.
Molti sono i servizi offerti ai clienti che lo rendono un’eccellenza della Versilia come, per esempio, l’area relax dotata di vasche idromassaggio, le lezioni di Pilates e la piscina appartata, dove rilassarsi o frequentare corsi di nuoto. Chicchissimo, infine, il ristorante dello stabilimento, che propone piatti a base di pescato freschissimo, ma anche di carne o vegetariani, direttamente coi i piedi nella sabbia.
Selezionato perché: grazie all’ampiezza della spiaggia, il Bagno Costanza ospita la competizione sportiva Audi Polo Gold Cup, giocata dai fantini direttamente sulla rena.
Indirizzo: il Bagno Costanza si trova in Via Arenile, 10.

Bagno Alpemare
Recentemente acquistato da Andrea Bocelli, questo stabilimento balneare ha però una storia molto più “antica” e prestigiosa. Scelto, nel corso dei secoli, da personaggi come D’Annunzio, Edith Piaf, Mina e Montale, solo per citarne alcuni, oggi l’Alpemare si presenta completamente ristrutturato, pur mantenendo quell’aura indiscussa di eleganza ed esclusività. Entrando si viene accolti da una pineta privata che ha sostituito i parcheggi (non più necessari, visto che Alpemare fornisce ai suoi clienti un servizio di car service), al cui interno si trovano esposte opere d’arte. Sulla spiaggia, niente ombrelloni, ma 48 tende che garantiscono privacy, relax e ombra, oltre a fornire cassaforte, ingressi USB e kit teli mare di cortesia. Il ristorante, poi, specializzato in piatti di pesce, prepara anche gustosi aperitivi per chi vuole godersi il mare fino al tramonto. Infine, una riparata e chic area relax all’interno della pineta consente di prenotare massaggi e trattamenti rilassanti.
Selezionato perché: è lo stabilimento balneare migliore per il VIP watching.
Indirizzo: con il servizio di car service, una vettura recupera i clienti nelle strutture alberghiere e le porta direttamente in spiaggia. Il Bagno Alpemare si trova in Via Arenile, 69.

La migliore spiaggia libera attrezzata

Bagno Le Dune del Forte
È una spiaggia comunale attrezzata, inserita all’interno dell’Oasi Naturale WWF, posta sulla riviera di ponente della città di Forte dei Marmi.
Con i suoi 140 ombrelloni e le 12 tende, questa spiaggia è una valida alternativa economica alle ben più famose e care spiagge della località turistica. Perfetta per famiglie numerose e gruppi di amici, qui vi si trovano tutti i servizi necessari per godere al meglio del sole e del mare, con un occhio di riguardo alla comodità. Il Bagno Le Dune del Forte offre, infatti, il parcheggio riservato, un bar e ristorante, docce e bagni, spogliatoi, una simpatica area picnic e l’indispensabile fasciatoio per i neonati. Inoltre, su tutto il lido, è a disposizione della clientela il free wi-fi e c’è un’area appositamente pensata per chi viaggia con gli amici a quattro zampe. Un’ampia porzione di spiaggia adiacente (quella della Spiaggia Le Dune) è completamente libera.
Selezionata perché: non è insolito riuscire a scorgere, soprattutto la sera, specie di uccelli come l’orchetto marino e il gabbiano corallino.
Indirizzo: il Bagno Le Dune del Forte si trova in Via Arenile, 154 vicino allo Yachting Club di Forte dei Marmi.

Lido di Camaiore


Gli stabilimenti balneari più belli

Bagno Brunella & Ada Beach
Una distesa ampia di sabbia finissima e dorata, questo stabilimento balneare propone ai suoi clienti solo tende (con i teli mare compresi nel prezzo), così da garantire il massimo comfort e privacy. Dotato di area giochi per bambini super-attrezzata, bar, ristorante, piscina di acqua riscaldata salata con idromassaggio e cascate cervicali, parcheggio privato e Spa, il Bagno Brunella è uno dei migliori di Lido di Camaiore. Alla sera, poi, chiuse le attività in acqua, si tengono serate all’insegna della musica dal vivo, spettacoli e intrattenimenti di tutti i tipi e per tutte le età.
Selezionato perché: lo stabilimento balneare consente anche di affittare appartamenti interni, a pochi metri dal mare, così da vivere la vacanza ancora più intensamente.
Indirizzo: il Bagno Brunella & Ada Beach si trova in Viale Sergio Bernardini, 688

Cavalluccio Beach Club
Altro stabilimento storico di Lido di Camaiore, il Cavalluccio Beach Club ospita turisti da oltre 70 anni. Una vocazione all’ospitalità, quella della famiglia che l’ha in gestione, che ha portato a diverse ristrutturazioni e migliorie nel corso dei decenni.
Oggi questo bagno dispone di tende ampie e comode, ben distanti tra loro per garantire privacy e relax, un giardino adibito (anche) ad attività sportive e una spiaggia ampia con finissima sabbia color grigio perla. Perfetto per chi ama il benessere, questo stabilimento propone anche una piscina lunga ben 25 metri (per 8 di larghezza) nella quale è possibile fare l’idromassaggio sia seduti che a lettino. Infine, un eccellente ristorante (aperto sia a pranzo che a cena) delizia i palati anche dei più esigenti con innumerevoli proposte di mare e terra.
Selezionato perché: il bar del Cavalluccio Beach Club prepara strepitosi cocktail, tutti da provare.
Indirizzo: il Cavalluccio Beach Club si trova in Via Ermenegildo Pistelli, 1.

Bagno Pardini Beach Club
Elegante, in prezioso stile liberty oltre che immerso nel verde, il Bagno Pardini è uno dei locali storici del lungomare di Lido di Camaiore.
Con la sua spiaggia ampia e curata, le tende a pagoda nei caratteristici colori bianco e arancione e la stupenda oasi di palme e fiori che campeggia nel centro della rena, questo stabilimento esclusivo è perfetto per vacanze all’insegna del relax e delle coccole. Tra i vari servizi proposti, si ricordano il grande parcheggio privato, i teli mare gratuiti, le zone relax e solarium e il wi-fi gratuito disponibile sino in riva al mare. Nel suo ristorante, poi, si gusta una cucina casalinga biologica e meravigliosi dolci home-made.
Selezionato perché: il cacciucco è uno dei piatti forti, assolutamente da non perdere.
Indirizzo: il Bagno Pardini Beach Club si trova in Viale Bernardini, 654.

La più bella spiaggia libera

Beach Free
Beach Free è la spiaggia libera attrezzata di Lido di Camaiore più bella e meglio organizzata.
L’ingresso è gratuito, quindi si può scegliere se usufruirne portando con sé tutto l’occorrente oppure se noleggiare sdraio e ombrelloni forniti in loco. Inoltre, alla Beach Free si trovano servizi quali bar, aree fitness e relax. Tutte le sere, poi, c’è un evento diverso che anima l’estate: dai concerti live agli aperitivi a tema. Perfetta per i giovani e per le coppie, è ideale anche per le famiglie con figli adolescenti. A circa 800 metri dalla spiaggia, infine, si trova un parcheggio gratuito.
Selezionata perché: per i giovani è una sorta di Mecca, imperdibile.
Indirizzo: la Beach Free si trova in Piazza Lemmetti

Viareggio

Gli stabilimenti più cool

Teresita Wellness Club
C’è tutto quello che serve, in questo sciccoso e raffinato stabilimento balneare: tende ampie e ben distanziate l’una dall’altra, ospitalità al top, teli mare, fantastici cocktail da sorseggiare in riva al mare. Per chi vuole, poi, c’è anche una piscina con acqua di mare riscaldata e un eccellente wellness club, nel quale farsi coccolare da massaggi e trattamenti viso/corpo, rilassarsi nella vasca idromassaggio con la talassoterapia, detossificarsi nella sauna o nel bagno turco. Completa l’offerta a cinque stelle un ristorante, recentemente rinnovato anche negli interni, che propone specialità locali e piatti di pesce freschissimo.
Selezionato perché: per una vacanza a due passi dalla spiaggia si possono affittare gli chalet della struttura, equipaggiati di tutto ciò che occorre.
Indirizzo: il Teresita Wellness Club si trova in Terrazza della Repubblica, 7. A cinque minuti a piedi, inoltre, si trova un ampio e comodo parcheggio pubblico.

Arizona Beach Club
Situato nella zona “Marina di Levante”, nei pressi del porto di Viareggio, l’Arizona Beach Club è compreso dentro il Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, oasi naturale dimora di specie a rischio estinzione (e non) come airone rosso, Lycaena, daini e molti altri ancora. Il club è uno dei più cool della zona, non solo per la posizione straordinaria, ma anche per gli eccellenti servizi offerti. In spiaggia, per esempio, ogni postazione dispone di almeno 30 metri quadrati e la distanza tra un ombrellone e l’altro garantisce privacy e tranquillità.
La piscina consente di godere di refrigerio anche nelle giornate più ventose ed è dotata di un’area dedicata all’idromassaggio. Per i più attivi, poi, ci sono tantissimi corsi in programma: dalla scuola di surf al nuoto, dal beach tennis all’allenamento funzionale. Anche i più golosi, infine, troveranno soddisfazione nel ristorante dello stabilimento, specializzato in piatti locali, con ingredienti a KM0, oltre che a menù pensati anche per i vegetariani e i vegani.
Selezionato perché: è uno degli stabilimenti più premiati della zona, sia in termini di ecosostenibilità che di accoglienza.
Indirizzo: l’Arizona Beach Club si trova in Viale Europa, 25. Nei pressi della darsena, a 3 minuti dallo stabilimento, si trova un ampio parcheggio pubblico.

Bagno Lelia
Tende ampie e chic, servizio di teli mare e lavanderia, cabine super-equipaggiate e con kit di cortesia, al Bagno Lelia l’esperienza di mare si fa ancora più elegante ed esclusiva. Un’attenzione particolare, poi, viene rivolta anche al benessere psicofisico, con spazi dedicati in riva al mare per rilassarsi e jacuzzi con acqua di mare posta proprio di fianco alla piscina. Il ristorante, pluripremiato e amatissimo, cucina piatti della tradizione, ma anche opere d’arte gastronomica che allietano sensi e palato, ancora meglio se gustati con i piedi nella sabbia. Imperdibile, infine, per i più esigenti è la Sable Fin Beach House, una villa bifamiliare dentro lo stabilimento, con giardino privato e gazebo esterno, veranda climatizzata, sala da pranzo e studio.
Selezionato perché: il Bagno Lelia, in collaborazione con il Centro Ce.tu.s. propone escursioni alla scoperta delle bellezze marine, a bordo di catamarano in compagnia di biologi marini esperti.
Indirizzo: il Bagno Lelia si trova in Terrazza della Repubblica, 21.

La più bella spiaggia libera

Spiaggia Libera Darsena - Spiaggia della Lecciona
A sud della darsena, superati gli stabilimenti, inizia la grande spiaggia libera, che prosegue fino a Marina di Torre del Lago Puccini.
La spiaggia della Lecciona è priva di alcun tipo di servizio, ampia e selvaggia, perfetta per giovani e amici, un po’ meno per famiglie con bimbi piccoli.
Si estende per chilometri e si tuffa in un mare pulitissimo. Alle sue spalle una fitta pineta consente di trovare ombra e refrigerio nelle ore più calde della giornata. Nelle immediate vicinanze si trova un ampio e comodissimo parcheggio a pagamento.
Selezionata perché: nonostante l’affluenza dei mesi estivi, è così ampia che non si rischia di dovere stare appiccicati al proprio vicino.
Come arrivare: parcheggi in Viale Europa a Viareggio e in Viale Europa a Marina di Torre del Lago Puccini.

Marina di Pietrasanta


Le spiagge dei vip

Twiga Beach Club
Lo stile è quello proprio degli altri Twiga sparsi per il mondo: servizio impeccabile, privacy assoluta, esclusività.
Al Twiga Beach Club di Marina di Pietrasanta si trovano, però, solo tende arabe, ampie e confortevoli. Non pensate quindi ai soliti ombrelloni con sdraio, qui tutto parla un linguaggio a se stante. Tra gli altri servizi offerti, poi, si ricorda la Champagneria, noleggio jet sky, racer yacht, kayak, free wi-fi ovunque e l’immancabile wellness center, dove farsi coccolare da massaggi. A cinque stelle ovviamente. Completano i servizi del club il ristorante Twiga Sumosan, pluripremiato, specializzato in cucina giapponese, ma anche italiana, e il posto auto garantito per tutti i clienti.
Selezionato perché: al tramonto è il Twiga Club che farà brillare le migliore serate versiliesi.
Indirizzo: il Twiga Beach Club si trova in Viale Roma, 2.

Nikki Beach Versilia
La famosa catena ha aperto il Nikki Beach Versilia nel 2016, dopo aver rilevato lo stabilimento balneare Blue Beach. Sabbia finissima e bianca (tanto da sembrare quasi caraibica), tende esclusive ed eleganti, una meravigliosa piscina fronte ristorante impreziosita da marmo di Carrara.
Punto forte del Nikki Beach, eleganza a parte, è senza dubbio il suo ristorante, che propone molteplici menu differenti, con tocchi gourmand provenienti da tutto il mondo. Un occhio di riguardo è comunque riservato ai piatti a base di pesce fresco. Per drink rinfrescanti, infine, si può scegliere tra lo swim-up bar, di fianco alla piscina, o il bar centrale a forma di ottagono.
Selezionato perché: Nikki Beach è una garanzia. E in più è dog-friendly.
Indirizzo: il Nikki Beach Versilia si trova in Via Lungomare Roma, 96.

Lo stabilimento migliore

Bagno Milano Fiumetto
Storico stabilimento di Marina di Pietrasanta, il Bagno Milano racchiude cortesia, ospitalità, attenzione ai dettagli e servizi su misura.
I gazebo, ampi e ben distanziati tra loro, sono si contraddistinguono per i caratteristici colori blu e bianco, a richiamo di mare e spiaggia. La sabbia è fine, i fondali bassi. Qui le famiglie trovano tutto ciò che occorre loro per rilassarsi. Tra giardini ombreggiati, spazio giochi per i bimbi, piscina di acqua di mare, jacuzzi e un ristorante d’eccellenza aperto lo scorso anno, il Bagno Milano Fiumetto è uno dei top della destinazione. Inoltre, dispone anche di un comodo e ampio parcheggio auto e bici, a disposizione della clientela.
Selezionato perché: i cocktail preparati del bar sono eccezionali.
Indirizzo: il Bagno Milano Fiumetto si trova in Via Lungomare Roma, 34.

La più bella spiaggia libera

Spiaggia Le Dune di Marina
È una spiaggia libera attrezzata non ancora troppo inflazionata, dotata di spazi ampi, fine sabbia dorata e un mare pulitissimo.
Qui si possono affittare sdraio e ombrelloni, oppure godere del luogo gratuitamente. Vi si trovano, anche, un piccolo chiosco in cui acquistare snack o bibite, un punto ristoro, servizi igienici (anche per persone con diverse abilità motorie), un punto relax. Infine, una speciale passerella consentirà alle persone affette da disabilità di raggiungere comodamente il mare, la battigia e di spostarsi senza problemi. Ad un minuto a piedi, poi, si trova un ampio parcheggio a pagamento.
Selezionata perché: l’uso dei servizi igienici e delle docce è gratuito per tutti.
Indirizzo: la spiaggia Le Dune di Marina si trova a Motrone di fronte a Piazza IV Novembre.

Vacanze al mare? Scopri le spiagge più belle della Toscana.

  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close