Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa delle Erbe Spontanee, dei Fiori e delle Gemme a Castelnuovo di Garfagnana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Castelnuovo di Garfagnana (provincia di Lucca) è in programma l’ottava edizione di Selvaggia, l’unico evento italiano interamente dedicato alle erbe spontanee, ai fiori e alle gemme. E quale migliore momento se non la primavera? L’appuntamento è infatti per il weekend del 13-14 aprile 2024, quando il borgo toscano si anima con tante iniziative nelle strade e nelle piazzette.

Per l’occasione in Piazza delle Erbe vengono montate due piramidi che ospitano erbe spontanee, fiori e gemme, catalogate con i loro nomi scientifici e con quelli con cui tutti li conosciamo, ma per chi vuole c’è anche il mercato delle erbe con banchi specializzati in erbe spontanee e prodotti a base di erbe.

Nella vicina Piazzetta del Duomo la Comunità del Cibo e dell'Agrobiodiversità della Garfagnana anima il mercato contadino e i laboratori tematici. Ancora pochi passi e si arriva in Piazza Umberto I, sotto la Rocca Ariostesca, dove sono previsti gli stand gastronomici con pietanze a base di erbe spontanee. Sul palco del Loggiato Porta, invece, sono in calendario talk show e cooking show. Come sempre, non mancano i menù a tema nei ristoranti, lo spazio bambini e camminate ed escursioni nella natura con esperti per la raccolta delle erbe spontanee. Il programma completo della manifestazione si può consultare qui.

Informazioni, date e orari della Festa delle Erbe Spontanee

Nome: Selvaggia – Festa delle Erbe Spontanee, dei Fiori e delle Gemme
Dove: Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).
Date: 13-14 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orario: dalle ore 10.
Contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Turismo in Garfagnana e sulla pagina Facebook di Garfagnana Terra Unica.
I.A.T. Garfagnana, Piazza delle Erbe 1, tel 0583 65169 - 0583 644242. Email: info@turismo.garfagnana.eu.

Come arrivare: Castelnuovo di Garfagnana si trova 47 km a nord di Lucca, da dove si raggiunge percorrendo la SS12 e SP20.
È presente una stazione ferroviaria locale, posta sul percorso della ferrovia Lucca-Aulla.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Aprile 2024 Festa di San Dumine e Sagra della Patata ...

Ritorna in estate la festa di San Dumine e Sagra della Patata a Ceretti ...

NOVITA' close