Cerca Hotel al miglior prezzo

Feste di Halloween nei parchi divertimento in Italia e all'estero, per bambini e non

Da qualche decennio la moda di Halloween impazza anche in Italia, e il mese di ottobre sull'onda di questa “contaminazione americana” permette ai più grandi parchi a tema, in tutta Europa, una serie di aperture straordinarie, che di fatto prolungano la stagione lavorativa delle strutture di oltre un mese rispetto al passato.

Alcuni di noi storcono un po' il naso per questa tradizione non tipicamente italiana, anche se nel mondo Halloween viene festeggiato in tanti modi, ma ormai i nostri bimbi la vivono in modo davvero entusiastico e trattano l'argomento anche a scuola.
Allora meglio organizzarsi per tempo e cercare qualche modo originale e divertente per godersi al meglio Halloween, che in Italia è la vigilia di Ognissanti; ovviamente per il 2020 l'emergenza sanitaria del Covid-19 complica un po' le cose, ma i grandi parchi divertimenti si sono organizzati per vivere l'appuntamento in sicurezza e nel rispetto dei protocolli ministeriali.

Gardaland


Cominciamo da Gardaland, dove uno degli appuntamenti classici del calendario è il Gardaland Magic Halloween, una delle manifestazioni più antiche in Italia, che riscuote un grande successo di pubblico, grazie ai bambini che riescono a trascinare i genitori nel parco che sorge nei pressi del Lago di Garda.
Come oramai da tradizione, anche quest'anno il parco sarà adornato da zucche, ragnatele, scheletri e pipistrelli, ed è facile incontrare figuranti in vena di scherzetti. Ogni singola attrazione avrà un tocco di paura e terrore nelle ambientazioni, nei suoni e negli odori, tutti i weekend dal 9 ottobre all'8 novembre 2020 per Gardaland Magic Halloween, con speciali appuntamenti nei Venerdì da Paura (9-16-23-30 ottobre, ore 17-22). Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Mirabilandia


Anche a Mirabilandia, vicino a Ravenna, tutti i weekend dal 3 ottobre all'1 novembre 2020 si festeggia nel modo più truculento e pulp la notte dei morti viventi con tantissime attrazioni e nuovi spettacoli di Halloween, i Tunnel Horror e i Tunnel Bimbi.
Per la festa del 31 ottobre, l'Horror Night, l'apertura del parco si estende dalle 10 alle 22. Maggiori info sul sito ufficiale.

Rainbow MagicLand

Al terzo parco più importante d'Italia, ovvero il Rainbow MagicLand a Roma Valmontone, è prevista l'apertura per tutti i fine settimana dal 10 al 31 ottobre 2020, con festa finale per la Halloween Night del 31 ottobre, la notte più spaventosa dell’anno.
In questa serata il parco chiude alle ore 24 e sarà possibile acquistare il biglietto serale esclusivamente online; gli ingressi saranno contingentati dalle ore 18 per garantire il divertimento in totale sicurezza nel rispetto del distanziamento sociale.
Terrore e paura non mancheranno tra street animation funerea e Tunnel dell’Orrore all’interno del Palabaleno allestito a tema Alcatraz. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Cinecittà World

Rimaniamo a Roma, dove dal 3 ottobre all'1 novembre 2020 Cinecittà World si colora di arancione per festeggiare Halloween.
Nuove attrazioni a tema, scenografie e musiche spaventose accompagnano gli zombie e i mostri che daranno il benvenuto agli ospiti. Il percorso al buio nell'Horror House sarà arricchito da nuovi effetti speciali tra i set più terribili della storia del cinema horror come The Ring, Nightmare, L’Esorcista e Venerdì 13.
In programma tanti eventi come gli spettacoli giornalieri dell'Halloween Show in Cinecittà Street, Trucchi da Paura e La Notte delle Streghe del 31 ottobre con animazione, attrazioni e molte altre sorprese.
Programma completo, prezzi e biglietti sul nostro articolo dedicato o sul sito ufficiale.

Altri eventi di Halloween in Italia


In Lombardia, in provincia di Bergamo, anche il parco Leolandia festeggia a tema, "storpiando" un poco il nome della festa: come ogni anno sarà HalLEOween, dove dal 3 ottobre all'8 novembre 2020 anche i bambini più piccoli potranno divertirsi, ma senza horror e accompagnati dai loro personaggi preferiti, con fantasmi dispettosi e un castello pieno di segreti.
In occasione della festa di Halloween i biglietti acquistati consentiranno di tornare gratis nel 2021 (entro il 24 aprile). Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

A Lazise, in provincia di Verona e vicinissimo a Gardaland, troviamo Movieland Park, che sarà aperto tutti i fine settimana fino all'1 novembre per gli Halloween Weekend, e dove il 31 ottobre è in programma anche una parata di zombie. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Halloween nei parchi divertimenti in Europa


Dal 26 settembre all'1 novembre 2020 a Disneyland Paris si svolge il Festival di Halloween Disney. Per i bambini è l'occasione di incontrare, oltre ai classici dolci personaggi, anche un colorito estratto dei personaggi più cattivi dei vari cartoni, da cui più che un dolcetto c'è da aspettarsi...un terribile scherzetto. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Ci spostiamo in Germania, dove troviamo un altro parco che offre emozioni forti per il ponte di Ognissanti: l'Europa-Park di Rust.
Dal 26 settembre all'8 novembre 2020, nell’affascinante cornice autunnale 180.000 zucche, 6.000 piante di mais, 15.000 crisantemi e 3.000 balle di paglia creano uno scenario sinistro infestato da zombie e vampiri. Il programma degli spettacoli, la parata, e ogni singola attrazione è allestita a tema. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Chiudiamo la nostra rassegna di Halloween con gli appuntamenti del Legoland di Gunzburg, in Baviera, dove dal 3 al 31 ottobre 2020 l'allestimento è a tema. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Sei in cerca di idee per un viaggio con la famiglia? Scopri il nostro canale dedicato ai viaggi e alle attrazioni per bambini.
  •  
29 Ottobre 2020 Libri di viaggio da leggere mentre restate ...

In seguito alla seconda ondata di contagi di Coronavirus Covid-19 che ...

NOVITA' close