Cerca Hotel al miglior prezzo

Feste di Halloween per bambini: idee su dove andare in Italia

Manca ormai poco al 31 ottobre e, come ogni anno, i ragazzi e le ragazze hanno una gran voglia di festeggiare Halloween 2023. Questa tradizione di origine celtica – che ha tuttavia grosse affinità con antiche celebrazioni pagane e cristiane che già si svolgevano anche in Italia fin dai tempi remoti – ha assunto negli Stati Uniti un carattere prettamente commerciale, esportato poi in tutto il mondo dal cinema e dalle serie televisive.
Se da noi non sono ancora così tanti i bambini che girano per i quartieri bussando alle porte e recitando la frase di rito “dolcetto o scherzetto?”, sono però sempre più numerose le iniziative a tema organizzate da nord a sud del Paese.

Praticamente tutti i grandi parchi divertimento italiani, da Gardaland a Mirabilandia, passando per Cinecittà World, Rainbow MagicLand e Leolandia, propongono giornate e spettacoli in questo senso, come raccontiamo nel nostro articolo sulle feste di Halloween nei parchi divertimento in Italia e all'estero.
Per ampliare ulteriormente il ventaglio di scelta su dove andare e cosa fare in questi giorni, di seguito proponiamo alcuni eventi tra i più interessanti per festeggiare Halloween con i bambini.

Le feste di Halloween per bambini al Nord


A Torino, il Museo Nazionale del Cinema nella Mole Antonelliana organizza una giornata per bambini con uno Speciale Halloween al Museo del Cinema. Per Halloween il museo propone una serie di appuntamenti, tra cui un face make-up a tema, complice la contemporanea presenza della mostra "Il mondo di Tim Burton" Per orari e maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Al Castello dei Conti Roero di Monticello d’Alba, provincia di Cuneo, il 29 e 31 ottobre 2023 si festeggia Halloween con appuntamenti per ogni fascia d'età nell'ambito de La Notte al Castello.
Orari e maggiori informazioni: sito ufficiale.

A Triora, in provincia di Imperia, il 31 ottobre e l'1 novembre 2023 è in agenda Halloween a Triora, una festa che riprende la storia e le tradizioni, tra rievocazioni di riti ancestrali, pratiche collettive e iniziative culturali suddivise nelle due giornate. Per i bambini, in particolare, sono in programma numerosi laboratori dedicati, mentre per tutti sono previsti concerti e spettacoli teatrali.
Per orari e maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo su Halloween a Triora.

Ancora in Liguria, ma a Loano, dal 28 ottobre all'1 novembre troviamo "Loano come Hogwarts", cinque giorni di animazione a tema Harry Potter. Info e dettagli: ViviLoano.

Martedì 31 ottobre è la giornata più spaventosa dell’anno e per l'occasione il centro storico di Arco (TN) si trasforma con spettacoli di strada a tema, proiezioni luminose e tante sorprese spaventose per adulti e bambini. Info e programma: qui.
Sempre in Trentino, nei pressi della galleria Lamarmora a Bezzecca, c'è la seconda edizione della "Caverna dell'orrore", un percorso esperienziale rivolto ai bambini e alle famiglie in una location d'eccezione, una galleria scavata durante la Prima Guerra Mondiale. Maggiori informazioni qui.

All’interno del MUSME – Museo di Storia della Medicina di Padova si svolge il 31 ottobre un gioco notturno per ragazzi (9-13 anni) intitolato "La leggenda di Osiride e l'invenzione della prima mummia".
Per il programma e maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Nella misteriosa cornice del Castello di Bardi, in provincia di Parma, l'appuntamento con il brivido prevede quattro giorni di eventi dal 29 ottobre all'1 novembre 2023, alcune dedicate a un pubblico adulto, altre pensate appositamente per i bambini.
Programma e maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo dedicato alla festa di Halloween nel Castello di Bardi.

Comacchio è un caratteristico paesino in provincia di Ferrara, famoso per i suoi canali e i suoi ponti, organizza il 28-29-31 ottobre 2023 una festa di Halloween che coinvolge tutto il borgo, con un ricco cartellone di appuntamenti che iniziano già al pomeriggio tra attività, letture e laboratori per bambini, per proseguire in serata con concerti e spettacoli.
Per il programma e maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo su Halloween Comacchio 2023.

In Romagna, sulle colline della provincia di Ravenna, si celebra Samhain, il Capodanno celtico a Riolo Terme con mercatini e animazioni nelle strade, rievocazioni storiche e fuochi d'artificio.
A Brisighella, invece, l'Halloween Night propone Il ritorno di Voldemort nel centro storico dalle ore 18 con mercatini, stand gastronomico, gonfiabili, giochi, laboratori, truccabimbi, percorso itinerante, musica dal vivo e molto altro. Info qui.

Spostandosi sulla riviera, a Cervia dal 28 ottobre all'1 novembre 2023 troviamo Cervia Halloween Family, con spettacoli e divertimenti, mercatini ed escape room che si svolgono in Piazza Garibaldi e in altri luoghi del centro storico. Info e programma.

Le feste di Halloween per bambini nel Centro Italia


Come sempre Gradara, in provincia di Pesaro e Urbino, è una realtà molto attiva per quanto riguarda gli eventi. In occasione di Halloween 2023, dal 28 ottobre all'1 novembre il borgo si trasforma proponendo l'Halloweekend con itinerari animati e tante attività pensate per adulti e bambini tra creature fantastiche, visite teatrali e, grande novità di quest’anno, l’incredibile Disney Horror Show.
Orari e maggiori informazioni: sito ufficiale.

Un fitto programma di appuntamenti si svolge in provincia di Lucca, dal 28 ottobre al 5 novembre 2023, con eventi pensati per ogni fascia d’età. Per il programma e maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo sulla Halloween Celebration.

A Cinecittà World di Roma fino al 5 novembre 2023 i visitatori possono scoprire le attrazioni da brivido del parco, nuovi effetti speciali e il grande party "Halloween Night: La Notte delle Streghe" di martedì 31 ottobre.
Maggiori informazioni sul nostro articolo dedicato a Halloween a Cinecittà World 2023.

Il Luneur Park di Roma si trasforma nel regno di Halloween fino al 5 novembre con artisti, giocolieri e animatori travestiti da vampiri, streghe e zombie che si aggirano indisturbati nel luna park della capitale sfidando i bambini con l’immancabile domanda “dolcetto o scherzetto?”.
Per il programma e maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Dal 23 al 31 ottobre 2023 tenebre e mistero si insinueranno nel Parco dei Cinque Sensi di Vitorchiano, in provincia di Viterbo.
I bambini possono vivere “Halloween nel Bosco” partecipando alle attività come il percorso a piedi scalzi nel bosco, laboratori di pane stregato e zucca magica, grigliata infernale con accensione del fuoco e molto altro. Per orari e maggiori informazioni: sito ufficiale.

Feste di Halloween per bambini al Sud e nelle isole


Presso la Mostra d'Oltremare di Napoli è in programma fivertimento per bambini e per adulti in occasione della III edizione di Giochi di Zucca, che dal 29 settembre al 5 novembre 2023 propone giochi, laboratori e stand a tema. Tutte le info: pagina Facebook.
Ancora a Napoli c'è un appuntamento dedicato ai ragazzi (minimo 13 anni) e agli adulti: è l'Halloween Tour, percorso notturno da brivido nel centro antico della cittài con scherzetto e music&drink. Info: pagina Facebook.

All'Oasi Vivi Natura Lago Sele di Eboli (provincia di Salerno), invece, c'è un villaggio tematico di Halloween ambientato nel far west che offre musica, giochi, laboratori, visite nel bosco e ara picnic. Maggiori informazioni sulla pagina Instagram e sito dedicato.

Andiamo in Puglia, dove lunedì 30 e martedìì 31 ottobre fantasmi, zombie e vampiri tornano a infestare Putignano. Per la notte più paurosa dell’anno le strade del centro storico della cittadina barese si trasformano in un covo del terrore per una nuova edizione del Borgo Stregato, un evento al quale partecipano figuranti in maschera e che racchiude spettacoli e concerti, ma anche mostre e gastronomia attraverso un itinerario che si sviluppa tra gli angoli più nascosti e raccapriccianti del paese.
Per il programma e maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo sul Borgo Stregato di Putignano.

Anche in Sicilia si fa festa, ma con un’identità culturale ben precisa: si celebrano infatti i morti secondo l’antica tradizione con la Notte di Zucchero che anima Palermo (dal 31 ottobre al 2 novembre) con laboratori, narrazioni, artisti di strada e tante attività pensate per i bambini fin dal mattino.
Torna quindi con una nuova edizione la Notte di Zucchero – Festa di morti, pupi e grattugie, il cui programma e maggiori informazioni potete trovare sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale.

Chiudiamo con un appuntamento tradizionale in Sardegna: è Su Prugadoriu a Seui, una suggestiva festa per le vie del paese che ripropone alcuni antichi riti rivolti ai cari estinti, ma anche specialità enogastronomiche, appuntamenti culturali e molto altro.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato alle celebrazioni di Halloween nel mondo e quello sulla storia e gli appuntamenti del Día de Muertos in Messico.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close