Cerca Hotel al miglior prezzo

Feste di Halloween per bambini: idee su dove andare in Italia

Manca ormai poco al 31 ottobre 2019 e, come ogni anno, i ragazzi hanno una gran voglia di festeggiare Halloween.
Questa tradizione di origine celtica – che ha tuttavia grosse affinità con antiche celebrazioni pagane e cristiane che già si svolgevano anche in Italia fin dai tempi remoti – ha assunto negli Stati Uniti un carattere prettamente commerciale, esportato poi in tutto il mondo dal cinema e dalle serie televisive.
Se da noi non sono ancora così tanti i bambini che girano per i quartieri bussando alle porte e recitando la frase di rito “dolcetto o scherzetto?”, sono però sempre più numerose le iniziative a tema organizzate da nord a sud del Paese.

Praticamente tutti i grandi parchi divertimento italiani, da Gardaland a Mirabilandia, passando per Cinecittà World, Rainbow MagicLand e Leolandia, propongono giornate e spettacoli in questo senso, come raccontiamo in questo articolo sulle feste di Halloween nei parchi divertimento in Italia e all'estero.
Per ampliare ulteriormente il ventaglio di scelta su dove andare e cosa fare in questi giorni, di seguito proponiamo alcuni eventi tra i più interessanti per festeggiare Halloween con i bambini.

Le feste di Halloween al Nord


A Torino, il Museo Nazionale del Cinema nella Mole Antonelliana organizza una giornata per bambini con Halloween sul set! (dalel ore 17:30), un laboratorio per ricreare una storia terrificante con gli effetti speciali del cinema muto, mentre la serata (ore 21) è dedicata al cult movie The Rocky Horror Picture Show. Alle 18, inoltre, per gli adulti ci sarà la possibilità di salire sulla cupola della Mole.
Per orari e maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Al Castello dei Conti Roero di Monticello d’Alba, provincia di Cuneo, giovedì 31 ottobre e sabato 2 novembre 2019 si festeggia Halloween con tre appuntamenti per ogni fascia d'età.
La Notte al Castello, in programma la sera di Halloween, è pensata per un pubblico dai 12 anni in su e prevede una visita al castello effettuata con una guida turistica, che accompagna i partecipanti solo con la torcia attraverso un percorso tra ombre e misteri.
Per i bambini, invece, sabato 2 novembre l’esperienza viene riadattata in chiave baby e junior al pomeriggio e alla sera.
Per orari e maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

A Genova il Monster Halloween Lab. è in programma il 31 ottobre 2019 e prevede una serata al Porto Antico presso La Città dei Bambini e dei Ragazzi, dove diversi laboratori a tema intrattengono i bimbi.
Per orari e maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo sul Monster Halloween Lab di Genova.

A Triora, in provincia di Imperia, il 31 ottobre e l'1 novembre 2019 è in agenda il Triora Samhain Halloween, una festa che riprende la storia e le tradizioni, tra rievocazioni di riti ancestrali, pratiche collettive e iniziative culturali suddivise nelle due giornate.
Per i bambini, in particolare, sono in programma numerosi laboratori dedicati, mentre per tutti sono previsti concerti, un corteo propiziatorio e spettacoli teatrali.
Per orari e maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo sul Triora Samhain Halloween 2019.

A Peschiera Borromeo (Idroscalo, Milano), artisti circensi e ballerini con costumi di scena orripilanti sono i protagonisti di The Addams Family Tribute giovedì 31 ottobre.
Presso il tendone da circo di Paride Orfei in via Carducci, il Piccolo Circo dei Sogni mette in scena uno spettacolo ispirato all'inquietante famiglia protagonista di film e serie tv, con due spettacoli rispettivamente alle ore 17:30 e alle 20:30.
Per maggiori informazioni potete contattare i numeri 3316522892 e 3491072574 o visitare la pagina Facebook dedicata.

All’interno del MUSME – Museo di Storia della Medicina di Padova si svolge il 31 ottobre un gioco notturno per ragazzi (10-14 anni) che dovranno risolvere in squadra il misterioso enigma irrisolto. Per la “Notte da Brivido al MUSME” i genitori sono assolutamente banditi e i ragazzi dormiranno all’interno del museo, per poi svegliarsi in compagnia al mattino seguente, fare colazione e visitare, se lo vorranno, il museo.
Per il programma e maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Nella misteriosa cornice del Castello di Bardi, in provincia di Parma, l'appuntamento con il brivido della Halloween Night prevede diverse serate dal 31 ottobre al 2 novembre 2019, alcune dedicate a un pubblico adulto, altre pensate appositamente per i bambini.
Programma e maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo dedicato alla festa di Halloween nel Castello di Bardi.

Comacchio è un caratteristico paesino in provincia di Ferrara, famoso per i suoi canali e i suoi ponti, organizza il 31 ottobre 2019 una festa di Halloween che coinvolge tutto il borgo, con un ricco cartellone di appuntamenti che iniziano già al pomeriggio tra attività, letture e laboratori per bambini, per proseguire in serata con concerti e spettacoli.
Per il programma e maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo sul Halloween Comacchio 2019.

Le feste di Halloween nel Centro Italia


Come sempre Gradara, in provincia di Pesaro e Urbino, è una realtà molto attiva per quanto riguarda gli eventi. Anche in occasione di Halloween 2019 in programma ci sono numerose iniziative dal 31 ottobre al 3 novembre, con letture, itinerari e visite di Halloween per famiglie con i “padroni di casa”, ovvero i personaggi danteschi di Paolo e Francesca, o Halloween per i più piccoli con Mino il fantasmino.
Per orari e maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Un fitto programma di appuntamenti si svolge a Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, dal 26 al 31 ottobre 2019, con eventi pensati per ogni fascia d’età.
Si va dalla Notte Nera dei Vampiri di Sarcanyra al Ghost Experiment passando per l'Overlook Cinehorror, per arrivare alla XXVI edizione della Halloween Celebration del 31 ottobre. Già dal pomeriggio i bambini troveranno attività, laboratori e feste pensate su misura.
Per il programma e maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo sulla Halloween Celebration.

A Cinecittà World di Roma fino al 3 novembre 2019 i visitatori possono scoprire le attrazioni da brivido del parco, nuovi effetti speciali e il grande party "Halloween Night: La Notte delle Streghe" di giovedì 31 ottobre.
Maggiori informazioni sul nostro articolo dedicato a Halloween a Cinecittà World 2019.

Il Luneur Park di Roma si trasforma nel regno di Halloween fino al 3 novembre 2019 con artisti, giocolieri e animatori travestiti da vampiri, streghe e zombie che si aggirano indisturbati nel luna park della capitale sfidando i bambini con l’immancabile domanda “dolcetto o scherzetto?”.
Tra le tante attrazioni, il 31 ottobre è prevista la grande Sfilata della Paura alla quale tutti i bambini potranno presentarsi in maschera ed essere protagonisti.
Per il programma e maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Dal 25 al 31 ottobre 2019 tenebre e mistero si insinueranno nel Parco dei Cinque Sensi di Vitorchiano, in provincia di Viterbo.
I bambini potranno vivere “Halloween nel Bosco” partecipando alle attività come il percorso a piedi scalzi nel bosco, laboratori di pane stregato e zucca magica, grigliata infernale con accensione del fuoco e molto altro.
Per orari e maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Halloween con i bambini al Sud


La suggestiva location di Castel dell’Ovo, sul lungomare di Napoli, sarà lo scenario della festa di Halloween 2019.
Saranno infatti "Le Streghe del Castello" ad accompagnare i bambini in una visita guidata tra storie di streghe e fantasmi che ripercorre le tappe della storia napoletana di Halloween. Il tour si svolgerà nel periodo compreso tra il 31 ottobre e il 3 novembre 2019.
Per orari e maggiori informazioni potete consultare il nostro articolo sulla festa di Halloween a Castel dell'Ovo.

Andiamo in Puglia, dove fantasmi, zombie e vampiri tornano a infestare Putignano.
Per la notte più paurosa dell’anno le strade del centro storico della cittadina barese si trasformano in un covo del terrore per una nuova edizione del Borgo Stregato, un evento al quale partecipano figuranti in maschera e che racchiude spettacoli e concerti, ma anche mostre e gastronomia attraverso un itinerario che si sviluppa tra gli angoli più nascosti e raccapriccianti del paese.
Per il programma e maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo sul Borgo Stregato di Putignano.

Anche in Sicilia si fa festa, ma con un’identità culturale ben precisa: si celebrano infatti i morti secondo l’antica tradizione con la Notte di Zucchero che animerà sia Palermo (dal 30 ottobre al 2 novembre) che Catania (2 novembre) con laboratori, narrazioni, artisti di strada e tante attività pensate per i bambini fin dal mattino.
Quella del 2019 a Catania sarà la seconda edizione della Notte di Zucchero – Festa di morti, pupi e grattugie, mentre nel capoluogo siciliano l’appuntamento si svolge già da anni.
Per il programma e maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook ufficiale dei due eventi o la pagina Facebook degli organizzatori catanesi.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato alle celebrazioni di Halloween nel mondo e quello sulla storia e gli appuntamenti del Día de Muertos in Messico.
  •  
19 Novembre 2019 Il Mercatino dell'Antiquariato a Farfa di ...

Un paese di valente storia, Fara in Sabina, l’atmosfera e l’aria ...

NOVITA' close